Manca ormai pochissimo al via della nuova stagione 2017/18 per la Coelsanus che ripartirà dallo storico Centro Robur di via Marzorati giovedì 17 agosto alle 18.30 quando si avvierà col raduno una annata piena di novità.
Infatti, sono pochissime le conferme per una Robur che ha vissuto tanti addii: nella foto abbiamo scelto non a caso Marco Santambrogio che coi suoi 29 anni (ancora da compiere a onor di verità in data 8 settembre, ndr) e 8 stagioni in maglia gialloblu sarà il vecchio di un gruppo giovanissimo in cui l’esterno di Avigno e il solo Maruca sono gli unici confermati dall’annata appena passata. Svolta relativamente storica per una Coelsanus che in tutti questi anni aveva fatto della continuità nel gruppo il suo punto di forza.

Addii e arrivederci – E’ stata un’estate colma di addii dato che ben due gialloblu hanno deciso di appendere le scarpe al fatidico chiodo mentre per altri si tratta di un addio probabilmente definitivo ai colori della Coelsanus. Decisioni abbastanza nell’aria quella di Filippo Rovera e Giulio Castelletta che hanno detto basta al basket agonistico – o professionistico? – anche se per ragioni quasi antitetiche. Infatti, per Filippo i segnali dati da un fisico che lo ha costretto parecchio ai box negli ultimi due anni hanno spinto l’ala di Casciago a sviluppare nuovi progetti lavorativi mentre è proprio il lavoro, e nello specifico la carriera di pilota di aerei, la causa dello stop del pivot classe ’92.
Insieme a loro anche Matteucciqui la sua bellissima lettera d’addio alla Robur – e Bolzonella e Moalli han salutato la compagine scendendo di categoria in C Gold a Gazzada dove con coach Zambelli partiranno per disputare una stagione di vertice. “Bolzo” si concentrerà sugli studi di ingegneria, ma cogliamo l’occasione per felicitarci con lui e la sua novella sposa Silvia per il matrimonio appena celebrato a inizio agosto. Non è finita qui dato che anche Pagani, Innocenti e Sabbadini han salutato la compagnia. Il primo rimarrà in serie B, ma si è trasferito a Faenza in una formazione ambiziosa dove cercherà spazio per ritagliarsi un futuro ai piani superiori. Arrivederci diverso quello di Innocenti che si è trasferito in Svizzera per motivi di studio mentre anche Sabbadini cambierà girone finendo anche lui nel B come Pagani, ma alla Pallacanestro Alto Sebino.

Facce nuove – Visti le tante partenze, alla stazione gialloblu sono molti anche gli arrivi in un elenco che potrebbe prevedere anche qualche sorpresa… Ma andiamo con ordine. Anche nelle sezione 2017/18 le vere novità si alternano ai ritorni e il primo colpo dell’estate è un vero fuoco d’artificio con la firma pluriennale di Davide Rosignoli, pivot di valore assoluto per la categoria, seguito da un altro pezzo da novanta per la categoria come Corrado Bianconi, ala forte che si completa alla perfezione proprio col lungo varesino. Altro classe ’88 e altro cavallo di ritorno sarà l‘ala Niccolò Croci così come Sofo Assui con il lungo del ’96 che uscirà dalla panchina a dare fiato a Rosignoli e Bianconi. A completare la squadra la firma del play titolare Giacomo Bloise, anche lui arrivato dalla Fiorentina come Rouge. A onor del vero, la squadra pare leggermente corta negli esterni e non è da escludere un colpo dell’ultim’ora.

Staff tecnico – Confermatissimo coach Cecco Vescovi, timoniere senza macchia e senza paura nella scorsa annata, mentre cambiano i suoi assistenti con Andrea Valente che sale al ruolo di primo assistente mentre Andrea Triacca, che arriva dal settore giovanile Pallacanestro Varese, sarà il secondo assistente nonchè l’allenatore dell’Under 18 eccellenza. Come preparatori atletici confermati i solidissimi e bravissimi Andrea Fontanella e Davide Ferioli.

Precampionato – Detto del raduno, la prima sgambata dei gialloblu avverrà il 2 settembre al Campus contro Lecco, formazione del girone B della serie B. L’8 settembre altra amichevole interna per Santambrogio e compagni: stavolta contro Valsesia, rivale del prossimo campionato. Poi ci sarà un doppio impegno con Vescovi che dirigerà i suoi contro una Gazzada piena di ex mercoledì 13 mentre nel weekend si disputerà l’ormai classico appuntamento col Memorial Biganzoli. Tutti appuntamenti casalinghi per una Robur che disputerà una sola amichevole lontano da casa e coinciderà con l’ultimo appuntamento prima del via al campionato: sabato 23 settembre a Desio i gialloblu sfideranno la formazione allenata coach Frates.

Matteo Gallo