vescovi

Parte finalmente la stagione della Coelsanus che esordirà domenica 1 ottobre sul campo della Sangiorgese in un derby che accenderà subito il motore di una stagione che vedrà una rinnovatissima Robur ai nastri di partenza. Per riassumere quanto successo finora e per analizzare la prossima gara abbiamo fatto due chiacchiere col coach gialloblu Cecco Vescovi.
Innanzitutto, dicci come valuti il precampionato disputato dalla tua squadra.
“Abbiamo disputato soltanto 5 gare di precampionato per una nostra scelta di lavoro privilegiando quello in palestra, in particolar modo dal punto di vista fisico. Solo dopo abbiamo approfondito il discorso basket e abbiamo incontrato qualche difficoltà come è normale che sia in una squadra con otto volti nuovi e due sole conferme così come la necessità di amalgamare i due blocchi tra senior e giovani. Ci vuole pazienza anche per far crescere al meglio questi ragazzi. In ogni caso sono abbastanza contento del lavoro che abbiamo svolto durante questo precampionato. L’unica cosa che mi dispiace è l’infortunio occorso a Moretti che martedì è stato operato di appendicite e, purtroppo, rimarrà fuori dai giochi per circa due mesi. Questo è un peccato”.
Anche alla luce dell’assenza dell’altra ala, Mercante, che recupererà anche lui a stagione ampiamente iniziata. Ad ogni modo come ci descrivi questo esordio?
“Penso che sarà un bell’impatto su questo campionato anche se quest’anno sarà solo la prima delle tante battaglie che dovremo affrontare. Dev’essere chiaro che la nostra filosofia che ci deve accompagnare lungo questa stagione è che dobbiamo giocarci una partita alla volta sempre col massimo dell’impegno per tutti i 40′. Come noi, anche la Sangiorgese ha cambiato molto inserendo molto giovani interessanti. La Ltc ha in Lenti un bel pivot per la categoria, il play Tavernari è un altro elemento interessante così come la guardia ala Falconi che è anche molto aggressivo. Sarà importante toglier loro questi punti di riferimento”.
Tra l’altro questo esordio sarà tale anche per le dirette tv e la serie B di basket dato che il derby è stato scelto come primo esordio per la diretta live sui canali della LNP con streaming gratuito visibile dal canale youtube della LNP stessa.
“Lo reputo un esperimento certamente positivo – afferma Vescovi – Più riusciamo a far vedere il nostro sport e a diffonderlo più ritengo sia un qualcosa di utile per il movimento. Ci serve avere più pubblico e anche questo esperimento è sicuramente da apprezzare così come penso che ci sia qualche tifoso che vorrebbe seguirci anche in trasferta e questa è una buona possibilità. Magari, se l’esperimento funziona, può essere che in futuro venga proposto sotto forma di abbonamento così da avere anche qualche piccolo ritorno economico alle società”.
Detto dei lungodegenti Moretti e Mercante,  infermeria in fase di svuotamento per la Coelsanus che ha recuperato i giovani Mottini e Caruso mentre la situazione di Santambrogio sarà valutata con attenzione anche se dovrebbe essere abile e arruolato per l’esordio stagionale. Palla a due alle 18 di domenica al PalaBertelli, campo di casa della Sangiorgese.

Matteo Gallo

– PROGRAMMA E RISULTATI