Prima giornata di ritorno per il campionato di serie B con la Coelsanus che cercherà di rialzare la testa sul campo della seconda forza Moncalieri. Non sarà certamente un’impresa facile.

MOMENTO DELICATO – Se dopo Cecina sembrava che finalmente i gialloblu avessero infilato la retta via, la doccia fredda di Piombino ha risvegliato la compagine varesina nel bel mezzo di un incubo. Dopo aver toccato anche il -23, la Coelsanus ha limitato i danni nel finale, ma rimane una grossa ombra su questa squadra incapace di mettere insieme una sola cosa: continuità. Se nell’ultimo periodo sono saliti in cattedra il solito Bolzonella e Santambrogio – al momento i numeri dicono miglior stagione di sempre per il play avignese con 12,2 punti e 3,5 assists pari solo alla stagione 2011/12 a Saronno ma un gradino sotto in C1 – tutti gli altri gialloblu sono chiamati a fare due passi avanti netti e decisi per uscire da questa situazione. Anche perchè a livello di classifica nulla è compromesso con una coperta cortissima tra playoff e playout.

GLI AVVERSARI – Ovviamente Moncalieri è il cliente più tosto che potesse capitare. Squadra solida e ben costruita in ogni reparto, la formazione piemontese ha chiuso l’andata col 73% di vittorie: 11-4 il bilancio di Moncalieri. Coach Pansa ha costruito una squadra che magari non tira benissimo dal campo, ma ha equilibri e punti di riferimento ben precisi. Mix perfetto tra gioventù e esperienza, Moncalieri ha il suo leader in Leone Gioria, vero trascinatore a questo livello, ma sa anche colpire da fuori con le mani educate di Coviello e Smorto. Sotto canestro attenzione all’esperienza di Franz Conti. Servirà una partita più che perfetta per uscire vittoriosi dal Piemonte contro una squadra che ha saputo migliorarsi e crescere e oggi appare più forte di quella che uscì vincitrice dal Campus un girone fa.

PALAZZETTO – Non si giocherà, però, al PalaEinaudi di Moncalieri, bensì al PalaRuffini di Torino. Cambio di sede dovuto alla scadenza della proroga concessa a inizio stagione ai piemontesi per effettuare i lavori di adeguamento del PalaEinaudi che, causa alcuni inconvenienti anche atmosferici, verranno terminati settimana prossima. Data invariata con palla a due sempre alle 21 di domani sera.

Matteo Gallo

– PROGRAMMA E CLASSIFICHE