Ritorno al campo per la Coelsanus Varese che domani sera alle 19.00 affronterà fra le mura amiche del Campus la Libertas Livorno per cercare il riscatto dopo la vera e propria debacle della prima giornata contro la Sangiorgese.

ESORDIO SHOCK – Può essere catalogato a tutti gli effetti in questo modo il derby visto in diretta su LNP Channel su Youtube – un ottimo plauso per l’iniziativa, rivedibile la qualità dell’immagine, ma siamo certi che siano solo i problemi della “prima” – con una Robur che ha sofferto in maniera evidente per tutti i 40′. Approccio totalmente sbagliato da parte dei gialloblu che sono stati letteralmente spazzati via sul piano del ritmo subendo anche molto a livello di asse play pivot. In generale, comunque, è stata una Coelsanus troppo brutta per essere vera: si attendono urgentemente smentite.

LIVORNO…STORICA – Avversario giusto per capire lo stato di salute dei gialloblu – al netto delle perduranti assenze di Mercante e Moretti, ma esordirà Federico Vai – sono i neo promossi livornesi della Libertas Livorno. I toscani arrivano dalla C dove hanno vinto i playoff partendo dal quinto posto in stagione regolare sconfiggendo in finale nientemeno che i rivali della Pielle Livorno in un derby infuocato. Eredi della vecchia Enichem – ricordate lo scudetto 88-89 vinto sul campo contro Milano con canestro annullato una mezz’ora dopo il fischio finale? – i livornesi hanno perso in volata all’esordio contro San Miniato 70-72 e sono, pertanto, anch’essi fermi a quota zero. Punti di forza della squadra di coach Pardini sono la guardia Giampaoli, giocatore che predilige la soluzione personale e che l’anno scorso ha “spezzato” la stagione tra Cassino in B e Roma in A2 – 7 gare senza segnare al piano di sopra; l’altro esterno Lasagni, visto l’anno scorso in maglia Cecina e l’anno prima con la canotta della Fiorentina e, sotto le plance, una delle poche conferme della passata stagione: il pivot Dell’Agnello. Figlio del mitico Sandro, Giacomo è un lungo di categoria visti i suoi 200cm, ma molto reattivo vicino a canestro e abituato alla doppia doppia: la passata stagione in C ha viaggiato a 16,5 punti e oltre 11 rimbalzi a gara, quest’anno ha esordito con 11 punti e 17 rimbalzi. Sarà presente anche un pullman di tifosi al seguito dei labronici: tutti ingredienti che renderanno più calda questa seconda giornata.

Matteo Gallo

– PROGRAMMA E CLASSIFICHE