Quarta giornata e seconda trasferta consecutiva per una Coelsanus che dovrà capire se soffre di mal di trasferta in questo 2017/18. Una vittoria casalinga roboante e due sconfitte quasi in fotocopia lontano dal Campus contro San Giorgio e Piombino rendono quanto mai interessante vedere come si dipanerà la gara in terra toscana. Sotto la lente di ingrandimento, ovviamente, è l’approccio alla gara e la capacità di reagire alle difficoltà dei gialloblu che dovranno mandare dei segnali per evitare una pericolosa deriva. Ovvio che siamo ancora in una fase embrionale della stagione, ma se la gara di San Miniato fosse una replica delle precedenti trasferte gli indizi inizierebbero ad essere pesanti. Rispetto allo scorso anno,  San Miniato è squadra con meno chili e centimetri sotto le plance che pratica un basket più dinamico e pressante: fondamentale sarà l’apporto dei lunghi gialloblu nello spostare gli equilibri in campo con Rosignoli e Bianconi che potrebbero spostare l’asse della bilancia.
Giacomelli è il giocatore di maggior talento forse dell’intera San Miniato, ma coi suoi 198 centimetri è giocatore che potrà soffrire in difesa i lunghi roburini. Nessuno sopra i 2 metri per i pisani con Bertolini e Capozio, prodotto del settore giovanile toscano, a colmare un settore lunghi privo di centimetri, ma con l’agonismo in prima fila. Tra i piccoli, attenzione alla vecchia conoscenza Tempestini, playmaker visto in maglia Monsummano e capace di pungere da oltre l’arco, l’ala Chiriatti, ottimo avvio al tiro pesante col 50% frutto di 5 canestri su 10 tentativi nelle prime 3 giornate e al difensore Perin, partito bene anche nella metà campo offensiva.
Reduci da una sconfitta in volata a San Giorgio per 68-67, gli uomini del confermato coach Barsotti cercheranno contro la Coelsanus la prima vittoria casalinga della stagione dopo il passo falso all’esordio interno con Firenze alla seconda giornata. Identico il ruolino di marcia delle due formazioni con una sola vittoria e due sconfitte: due punti preziosi da cogliere sia per i padroni di casa che per gli ospiti.
Palla a due alle 18 di domenica.

Matteo Gallo

– PROGRAMMA E CLASSIFICHE