Tutti i colori del bianco. Quello della neve che (unitamente al ghiaccio) domani potrebbe mettere a rischio lo svolgimento del match con il Lecco (ore 14.30, stadio “Rigamonti-Ceppi”). E quello dell’abito matrimoniale di Francesca (oggi sposa con Eros), che ha fatto da fuori programma alla rifinitura mattutina. Una seduta di allenamento ridotta causa terreno ghiacciato. Bonazzi la prende con filosofia: “Non c’erano le condizioni. Domani comunque penso si giochi. Sarà una battaglia. So cosa vuol dire giocare là. Insomma, l’ultimo posto in classifica e le 5 sconfitte consecutive non devono ingannare: “Sappiamo che loro hanno dei problemi e dobbiamo lavorare su quelli. L’aspetto mentale sarà fondamentale. E’ vero che sulla carta sono più deboli. Ma non dobbiamo pensare che sia già vinta. Tatticamente mettono in campo un 3-5-2 molto difensivo. Non sarà facile passare. Anche il Monza ci ha messo più di mezzora a segnare”.    

Chi gioca? Più 3-4-3 che 3-5-2 con Monzani tra i pali; Colombo, Zaro e il rientrante Ferraro in difesa; Piras, Arrigoni, Disabato e Barzaghi in mediana; Pedone, Cappai e Santana davanti. Ma come, Marito non era fuori causa? Già, per il patagonico un recupero lampo dopo la strizza di domenica. Meglio così. Intanto, Mauri torna tra i convocati dopo 90 giorni esatti. Possibile che domani possa fare uno scorcio di partita. Bortoluz invece ha svolto gran parte dell’allenamento con il gruppo. Di nuovo in campo il 29 a Monza? Quello sembra essere l’obiettivo.

Tornando al secco successo con la Virtus Bergamo, gli spunti di riflessione non mancano. A partire dal laboratorio tattico: “Cambiare serve anche a tenere alta l’attenzione. Domenica abbiamo cambiato e se ne sono accorti in pochi. Colombo in difesa? Ci dà quella rapidità che forse mancava. E poi non posso fare a meno dei miei vecchi”. Ragionamento che, letto in filigrana, potrebbe anche chiudere le porte al tesseramento di Triveri. Ma è solo una sensazione. La chiosa è sul valore intrinseco dei tre punti con i seriani: “Se giochiamo così, è una bella storia”. Chi si sposa e chi insegue il primo posto. In fondo, non c’è poi tanta differenza.

I 20 convocati per il match di domani (ore 14.30, stadio “Rigamonti – Ceppi”) con il Lecco:
Portieri: Gionta (97), Monzani (98)
Difensori: Angioletti, Barzaghi (96), Ferraro, Garbini, Piras (97), Scuderi (98), Tondini (98), Zaro
Centrocampisti: Arrigoni (97), Colombo, Disabato, Pedone, Santic
Attaccanti: Cappai, Casiraghi (97), Gherardi, Mauri, Santana

Giovanni Castiglioni

PROGRAMMA E CLASSIFICA