VARESE – La Belfortese spera di approfittare del recupero contro una squadra della metà bassa della classifica per mettere il fiato sul collo della capolista Guanzatese, che recupererà la prima di ritorno mercoledì prossimo contro il Luino. I biancorossi non soffrono mai, dominano la partita, fanno possesso palla e dilagano nella ripresa, sebbene la Mozzatese avesse tenuto botta per 45 minuti. 4-0 il risultato finale.

PRIMO TEMPO – Belfortese subito vicina al vantaggio al 3′: dopo una bella combinazione tra John e Lovisetto, Lombardo viene messo giù in area. L’arbitro dà vantaggio e sul prosieguo dell’azione Markaj calcia di poco a lato. Caon al 12′ impegna direttamente Marcon calciando in porta a scendere una punizione da 30m. Al 17′ palla illuminante di Cereti per John, che si porta a casa un corner. La partita stenta a decollare, anche perché la Mozzatese fa un gran lavoro sulle linee di passaggio del reparto avanzato di casa. Non succede molto fino al 32′, quando in serie la Belfortese produce due occasioni: splendida punizione di Markaj sulla traversa, poi l’arbitro nega un altro rigore su Lombardo. Al 40′ Markaj batte una punizione bassa da lato, ma Sinatra colpisce male il pallone da buona posizione. La partita si sblocca al 45′: Ambrosino, subentrato all’infortunato John, serve un assist a Markaj che con un tocco delizioso infila la palla a un centimetro dal palo. 1-0 Belfortese all’intervallo.

SECONDO TEMPO – La Belfortese si conferma più offensiva e propositiva e viene premiata quando al 52′ Ambrosino calcia di sinistro in porta per il 2-0. I padroni di casa gestiscono e, ad ogni occasione possibile, provano ancora a mettere in moto gli attaccanti. La Mozzatese continua a mostrare problemi di manovra e si affida ai lanci lunghi dalla retroguardia. Gli ospiti provano a cambiare ritmo inserendo Gravina e Giudice a metà ripresa. Al terzo tentativo, la Belfortese ottiene un rigore al 68′: Markaj lo trasforma senza problemi. Gli ingressi di Bonanni e Tasco per gli ottimi Beretta e Lombardo danno nuova linfa a una Belfortese che continua a gestire senza problemi. Anzi, fa poker: Ambrosino si inventa un pallonetto geniale per il 4-0 al  79′. Non ci sono altre occasioni, la Belfortese mette altri tre punti in cascina.

I MIGLIORI IN CAMPO

Ambrosino (Belfortese) 7.5: entra al posto di un ottimo John (infortunato) alla mezz’ora, ma non ne fa rimpiangere l’assenza. Anzi, fa addirittura meglio: assist per l’1-0 di Markaj, gol del 2-0 con un bel sinistro e straordinario pallonetto per il 4-0. La Belfortese ha ritrovato uno dei suoi migliori giocatori dello scorso anno.

Monti (Mozzatese) 6.5: difficile scegliere un migliore in campo di una squadra che, sostanzialmente, non si è mai vista dalle parti di Marcon. Però Monti si fa apprezzare da centravanti per il suo lavoro tra le linee e per le sponde.

I COMMENTI

Casaroli (all. Belfortese): «A volte è veramente bello vedere questa squadra. Mi piace che abbiamo un’idea ben precisa e la portiamo avanti. Abbiamo giocato benissimo, abbiamo gestito i ritmi ed abbiamo fatto tutto quello che dovevamo fare. Continuiamo così».

Canzi (all. Mozzatese): «Abbiamo tenuto solo un tempo, poi abbiamo mollato mentalmente e fisicamente. Dobbiamo dare di più in allenamento. Bensouda? È stato fuori tre mesi per uno strappo, ha ripreso martedì ad allenarsi».

IL TABELLINO

Belfortese – Mozzatese 4-0 (1-0)

Belfortese: Marcon 6, Lovisetto 7, Sinatra 6, Da Pos 6.5, Ossola 6.5, Beretta 7 (dal 26′ st Bonanni sv), Markaj 7, Cereti 6.5, John 6.5 (dal 34′ pt Ambrosino 7.5), Arena 7, Lombardo 7 (dal 29′ st Tasco sv). A disposizione: Rauschenberg, Ghiringhelli, Filippini, Lazzarini. All.: Casaroli.

Mozzatese: Zuccotti 5, L. Anzani 5.5, Kaya 6, De Mori 6, Paolillo 5.5, Alberio 5.5, Caon 6 (dal 15’ st Gravina 5.5), Bonanomi 6 (dal 20’ st Giudice 6), Monti 6.5 (dal 35’ st D’Amico sv), Di Gennaro 5.5, Turconi 6. A disposizione: Nardi, Giudice, S. Anzani. All.: Canzi.

Marcatori: pt: 45′ Markaj (B), st: 7′ Ambrosino (B), 23′ Markaj (B) rig, 34′ Ambrosino (B).

Arbitro: Sig. Fantini di Busto Arsizio.

Note: spettatori 50 circa. Serata piovosa. Terreno di gioco in buone condizioni. Ammoniti: Arena (B), Bonanomi (M). Angoli: 3-1. Recupero: 0′ + 0′.

Inviato Filippo Antonelli

Le altre partite

Viggiù – Union Tre Valli 1-3 (0-2)
Viggiù:
Ambrosini, Tozzo, Marangoni, Facheri, Cortesi, Mezzanotte, Compri, Pinton, Cestaro, Morello. Puka. A disposizione: Piatti, Calandrino, De Rosa, Valenti, Gioca, Filippetto.  Allenatore: Ermolli
Union Tre Valli: A disposizione: Allenatore:
Vincenzi
Arbitro:
Parisi di Busto Arsizio
Marcatori: pt: 10′ Testa (U), 20′ Ambrosoli (U); st: 25′ rig. Testa (U), 47′ Valenti (V).

Il Viggiù del neo tecnico Ermolli lotta ma non riesce a strappare punti nel recupero della 16° giornata. Al 10′ Ambrosini è battuto da Testa che in mezzo all’area sfrutta una sponda dal fondo di un compagno e fa centro. 10′ più tardi arriva anche il raddoppio con un’azione simile a quella del primo gol, dove un cross basso dalla destra giunge sui piedi di Ambrosoli che non sbaglia. Squadre vive ma il parziale del primo tempo rimane 0 a 2 fino al duplice fischio.
Nella ripresa è ghiotta l’occasione al 15′ per il Viggiù con un calcio di rigore assegnato dal direttore di gara Parisi. Ma De Rosa si fa parare la conclusione. Lo stesso De Rosa poco dopo tenta di farsi perdonare ma anziché metterla in mezzo, cerca il tiro da posizione defilata e trova la respinta del difensore. E al 25′ arriva anche il terzo gol degli ospiti firmato nuovamente Testa, che passa dal dischetto. Viggiù riesce ad accorciare le distanze solo 47′ quando Valenti dopo una bello scambio, fa palo gol con un diagonale e fissa il punteggio sul 1-3.

Antoniana – Gorla rinviata

Non c’è pace per le due squadre che devono ancora recuperare la sfida della prima di ritorno. Questa volta è la pioggia a rendere impraticabile il campo e il match è stato ancora una volta rinviato.

RISULTATI E CLASSIFICHE

In redazione Mariella Lamonica