Finalmente si parte. Dopo oltre cinque mesi dall’ultima partita ufficiale della passata stagione (era gara-4 della finale scudetto tra Modena e Novara dell’11 maggio), riparte il campionato, anche quest’anno targato Samsung. La Samsung Galaxy Volley Cup vede al via 12 agguerrite formazioni tra cui due del nostro territorio: la Unet E-Work Busto Arsizio e la neopromossa Sab Volley Legnano delle ex bustocche Mingardi, Degradi e Caracuta.

L’onore di inaugurare l’annata 2017/2018 spetta alla UYBA Volley che, domani sera alle ore 20.30 in diretta tv su Rai Sport, incrocia in casa loro le campionesse d’Italia in carica della Igor Gorgonzola Novara. Un impegno decisamente impegnativo per la squadra di coach Mencarelli (sarà alla sua terza stagione consecutiva sulla panchina biancorossa), autrice di un precampionato non molto convincente. Soltanto due, infatti, sono state le vittorie conquistate nei test estivi: una contro il Club Italia nella semifinale del Trofeo Bellomo, poi vinto da Legnano, e l’altra contro una Conegliano a dir poco dimezzata dalle assenze delle nazionali nella finalina del Trofeo Valchiavenna.

Ora, con una settimana in più di lavoro e di studio delle avversarie sulle spalle rispetto alla sconfitta di sabato scorso nella semifinale del Memorial Ferrari patita proprio contro Novara, Stufi e compagne ci riprovano. In più, le farfalle possono contare sulla piena ripresa di Gennari, uscita anzitempo per un problema al ginocchio. La numero 6 ci sarà e scenderà regolarmente sul taraflex del PalaIgor, così come Berti, recuperata dai guai muscolari.
La Unet E-Work Busto Arsizio, dunque, a meno di sorprese, si schiererà con Orro al palleggio, Diouf opposto, Stufi e Berti al centro, Gennari e la statunitense Bartsch in banda e Spirito libero. Wilhite, che ha ben impressionato nelle ultime uscite, è pronta a subentrare in corso d’opera in caso di necessità.
Non vediamo l’ora di cominciare il campionato e di tornare alle partite ufficiali: abbiamo aspettato tanto ed ora è il nostro momento – spiega la giovane regista ex Club Italia, Alessia Orro -. Siamo un buon gruppo e ora abbiamo voglia di dimostrare tutto il nostro valore. Si parte con un match molto complicato: abbiamo affrontato Novara la scorsa settimana e sappiamo bene quanto è forte; nonostante questo stiamo lavorando sodo per farci trovare pronte. Affronteremo l’impegno cercando di dare il massimo per la società e per i nostri tifosi“.

Le campionesse tricolori della Igor Gorgonzola Novara non potranno contare su Enright, impegnata con la sua nazionale. Il sestetto di coach Barbolini sarà comunque davvero pregiato. L’ex Conegliano Skorupa sarà la regista, il talento azzurro Egonu agirà da opposto, Chirichella e l’ex Casalmaggiore Gibbemeyer saranno le centrali, Plak e capitan Piccinini saranno le schiacciatrici e Sansonna il libero. Tra le ex UYBA ora in forza a Novara ci sono Camera e Vasilantonaki, l’anno scorso a Busto Arsizio.

L’anno scorso, su quattro incontri disputati tra campionato e Coppa Italia, ad avere la meglio per tre volte è stata la Igor Gorgonzola Novara. La UYBA ha festeggiato solo nell’ultima giornata di campionato: 3-1 per Pisani e socie che, tuttavia, non sono riuscite a centrare l’accesso diretto ai playoff ma si sono qualificate ai preliminari dei playoff.

 

Sabato 14 ottobre 2017, Pala Igor Gorgonzola di Novara ore 20.30
Igor Gorgonzola Novara: 1 Vasilantonaki, 2 Camera, 4 Plak, 5 Gibbemeyer, 8 Skorupa, 9 Bonifacio, 10 Chirichella, 11 Sansonna (L), 12 Piccinini, 15 Zannoni, 18 Egonu. All. Barbolini.
Unet E-Work Busto Arsizio: 1 Piani, 2 Stufi, 5 Spirito (L), 6 Gennari, 7 Dall’Igna, 8 Orro, 9 Wilhite, 13 Diouf, 14 Bartsch, 15 Berti, 16 Negretti, 17 Chausheva, 18 Botezat. All. Mencarelli, 2° Musso.
Arbitri: La Michela-Piperata

 

PROGRAMMA 1^ GIORNATA

Laura Paganini
(foto di Gabriele Alemani http://www.volleybusto.com)