Con il ritorno dell’ora legale (questa notte si spostano le lancette un’ora avanti), tutte le squadre del campionato di Promozione scenderanno in campo alle ore 15.30 per disputare la 26^ giornata di campionato, la quintultima prima della fine della regular season.

IN FONDO E’ LOTTA – Una grande battaglia a suon di punti si sta consumando soprattutto nelle retrovie del campionato per evitare la retrocessione in Prima Categoria oppure di rimanere invischiati nella lotteria dei playout.
All’ultimo posto della classifica c’è attualmente il Garbagnate (15 punti) che, in casa contro l’Universal Solaro, non vuole sprecare una delle ultime possibilità di lasciare il fondo della graduatoria. I milanesi, in caso di successo, scavalcherebbero il Tradate e si avvicinerebbero al Cairate, squadra che attualmente disputerebbe i playout. La penultima, ovvero il Tradate, al momento però retrocederebbe matematicamente senza passare dal turno di playout perchè i punti di distacco con Universal Solaro e Castanese, quintultime appaiate a 27 punti, sono superiori a 7. Ciò a cui le squadre devono puntare, dunque, è al terzultimo posto che le qualificherebbe ai playout.

Come il Garbagnate, anche il Tradate (in foto in alto) gioca in casa ma all’Uslenghi arriva la capolista Castellanzese. Un impegno arduo per Felice e compagni, guidati in panchina dal Fabrizio Cerana, ma che ritroveranno tra i pali Massara dopo più di un mese ai box. I tradatesi sono battuti da cinque partite di fila, mentre la Castellanzese è stata stoppata in casa forse un po’ a sorpresa domenica scorsa dal Gavirate e ha incassato la sua seconda sconfitta stagionale. I neroverdi di mister Palazzi sono comunque primi in classifica con un distacco rassicurante di 8 lunghezze dalla Base 96 Seveso e, come da sorteggio, il 5 aprile prossimo affronteranno in casa la Virmecatese Oreno nella semifinale di andata della Coppa Italia di Promozione (Castellanzese in trasferta il 19 aprile per il ritorno).

Il Cairate si gioca molte chance playout ospitando la Castanese che non può più permettersi di perdere per non rischiare di riaprire il discorso playout. All’andata è finita 2-0 per i milanesi. Il Brebbia, ultima squadra coinvolta in questa danza di fondo graduatoria, ha 22 punti (quartultimo posto) e se la vedrà lontano dallo stadio amico con il tranquillo Morazzone. Dopo le dimissioni di mister Bollini a seguito del pareggio contro il Cairate, sarà patron Francesco Barbarito a guidare i suoi ragazzi in questo finale di stagione.

DISCORSO PLAYOFF – Se il campionato finisse oggi, la Base 96 Seveso sarebbe qualificata al secondo turno dei playoff e lascerebbe a bocca asciutta la quinta classificata Uboldese in virtù degli undici punti di distacco (con 10 o più punti di differenza tra le due squadre non si gioca il turno di playoff). I brianzoli domani ricevono il Mariano privo dello squalificato Trabattoni, compagine quarta in classifica e che vuole difendersi dai possibili attacchi delle inseguitrici.
Se la Vergiatese è ospite della Lentatese, ormai salva e senza grandi stimoli, e proverà a mantenersi in scia dell’Uboldese, il Gavirate è di scena a Lavena Ponte Tresa contro l’Olimpia che proverà a giocarsi il tutto per tutto per lasciare aperte le residue e difficili speranze playoff. Infine, l’Uboldese sarà in quel di Besnate contro la Besnatese di Epifani.

 

PROGRAMMA 26^ GIORNATA E CLASSIFICA

Laura Paganini