Domani alle ore 14.30 su tutti i campi di Promozione si gioca la 23^ giornata, caratterizzata da tantissimi scontri diretti in vetta così come in coda.

UN OCCHIO VERSO L’ALTO – La seconda della classe Base 96 Seveso arriva a Vergiate, al cospetto della squadra di mister Fiorito, senza i due squalificati Cavallini e Longoni. I brianzoli hanno 9 punti di vantaggio sui granata, attualmente quinti in classifica a pari merito con l’Uboldese (37 punti). In virtù della regola che stabilisce che con un distacco di 10 o più punti tra la seconda e la quinta in classifica il primo turno di playoff non si disputa, la Vergiatese farà di tutto per mantenere inalterato il gap o, ancora meglio, assottigliarlo a 6 punti grazie ad una tanto sperata vittoria. “Non dovremo assolutamente perdere – spiega il ds Franco Tosca -; la Base giungerà a Vergiate per vincere e noi sapremo finalmente di che pasta siamo fatti, non dovremo avere rimpianti di alcun genere“.

L’Uboldese, che è nelle stesse condizioni della Vergiatese, ospita la capolista Castellanzese. L’impegno non è agevole, ma gli uomini di mister Maestroni devono assolutamente invertire il trend che li vede sconfitti nelle ultime due partite disputate contro avversarie dirette (le due trasferte a Mariano Comense e a Lavena Ponte Tresa).
Un altro incontro gustoso è quello che vede di fronte Mariano e Gavirate, rispettivamente quarta e terza con 4 punti a dividere le due formazioni. Il Gavirate, che non perde dal 27 novembre, è in un ottimo momento di forma fisica e mentale ed è atteso da un banco di prova importante come quello di Mariano Comense.

PROFONDO ROSSO – Come in testa, anche in coda alla graduatoria sono in calendario sfide decisive. Una di queste si svolgerà a Castano Primo tra la Castanese, risucchiata nelle zone rosse dopo quattro stop di fila e a digiuno di successi dal 4 dicembre, e il Tradate, caduto in casa anche nel recupero infrasettimanale contro l’Universal Solaro. Se la Castanese (21 punti) occupa l’ultimo posto dei playout, il Tradate è penultimo con 16 punti e vede la salvezza diretta lontana ben 7 lunghezze. I ragazzi di Ponti, in particolare quelli di maggiore esperienza, devono dare qualcosa in più per poter strappare una vittoria che manca da sei turni.

Partita complicata anche per il Cairate, atteso sul campo dell’Universal Solaro che non avrà Macretti. Il Morazzone, invece, se la vedrà contro il fanalino Garbagnate (out Teseo per squalifica), mentre a Brebbia arriva la Besnatese di mister Epifani, decimata dalle squalifiche di Angelucci, Sponga e Martignoni. La Besnatese, dall’alto dei suoi 27 punti, è in una posizione tranquilla, al contrario del Brebbia che ha bisogno di punti per risalire la china; in casa, dunque, non può permettersi di fallire.

Infine, a Lentate sul Seveso ecco l’Olimpia Ponte Tresa senza bomber Borella. Le residue speranze di provare una corsa ai playoff passano da Lentate.

 

PROGRAMMA E CLASSIFICA

Laura Paganini