Si è aperta ufficialmente la finestra del calciomercato estivo e molte società si sono già mosse piazzando alcuni colpi. Ecco di seguito una panoramica dei movimenti delle squadre che giocheranno nel campionato di Promozione.

 

BESNATESE – Arrivano solo conferme da Besnate. Confermato, infatti, il mister, ovvero Michelangelo Epifani che così sederà sulla panchina biancoblù per il secondo anno consecutivo, e confermati anche i riscatti di alcuni giovani quali Dani, Randon F., Pellegrini. La new entry già annunciata, che poi è un gradito ritorno, è l’attaccante Mattia Cinotti, ancora in divenire la situazione cessione, oltre che quella di ulteriori rinforzi.

BREBBIA – Niente di nuovo in quel di Brebbia negli ultimi giorni. Dopo aver chiamato per la panchina mister Contaldo che arriva dalla Gallaratese, il ds Pasqualini ha riconfermato RamazzottiGaballo e Cunati e si è assicurato il difensore Pietroboni, l’ex FBC Saronno De ServiVerdeRoncariAbati e anche il difensore Ventura, classe 1998 e svincolato dalla Sestese. Prosegue la ricerca di un difensore centrale, possibilmente di esperienza, e si continua a sondare per Gritti, portiere ’97 del Gavirate, dopo l’arrivo del padre Roberto Gritti alla guida della Juniores gialloblù.

GAVIRATE – Confermati mister Iori così come i pezzi pregiati CaonFiumicelli Miele, a difendere la porta ci sarà l’ex Morazzone Teseo e nella rosa ci sarà anche il difensore ex Busto 81 Broggini. Novità dell’ultima settimana sono gli arrivi del centrocampista Baglio sempre dal Busto 81 e di due giovani classe ’99 dalla Varesina: si tratta del terzino D’Amico e del centrocampista Oliviero. Ora si lavora per portare alla corte di mister Iori una punta. LionelloBudelli hanno dato l’addio ai colori rossoblù così come La Iacona, accasatosi all’Union Villa Casssano.

MORAZZONE – Dopo la conferma in panchina di mister Marco Dallo, che sarà coadiuvato da Stefano Prina per la Prima Squadra e da Paolo Marchiorato per la Juniores, sono arrivate quelle di BertonGhizziVezzoliSumanPascale e Milani. Sul fronte entrate, l’ex Cairate Palamini sarà il nuovo portiere e come suo secondo potrebbe rimanere Beltrami, anche se non sono ancora arrivate conferme. Il Morazzone si è accordato con il centrocampista Libralon e il difensore Martini, entrambi ex Castellanzese, e si è accaparrata Pantelis che dopo 10 anni ha lasciato l’Olimpia Ponte Tresa e ha scelto di ripartire proprio da Morazzone. Quanto agli addii, ormai risaputo è quello del portiere Teseo, andato al Gavirate, mentre è in forse sul suo futuro Sacco che ad agosto diventerà papà. Hanno salutato anche l’esterno classe ’96 Furlan, che vestirà la maglia della Belfortese, e il centrocampista 1995 Touili che scende in Seconda Categoria al Buguggiate. Potrebbe andare alla Belfortese Bottelli, centrocampista tornato alla Sestese ma su cui c’è un forte interessamento proprio della squadra allenata da mister Casaroli.

OLIMPIA PONTE TRESA – Sono altisonanti i nomi che arrivano in quel di Lavena Ponte Tresa: mister Rinaldi, infatti, si è assicurato niente meno che l’esterno classe ’90 Nicola Brivio e la seconda punta classe ’94 Federico Bianchi, entrambi provenienti dall’Union Villa Cassano. L’Olimpia batte dunque due colpi grossi e si ripropone come tra le squadre da battere per la prossima stagione. Esteri è stato richiesto da molte società, ma Rinaldi considera il ragazzo incedibile. Già lontani da Lavena Ponte Tresa, invece, Pantelis (Morazzone), Pavanello (Svizzera), il difensore ’97 Galluzzo che vuole avvicinarsi a casa, ovvero a Casorate Sempione, e Conconi che è approdato alla Belfortese. In entrata arriveranno almeno un paio di classe ’99, ma la rosa dovrebbe essere ormai al completo; la dirigenza comunque rimarrà sempre vigile sul mercato. Il raduno è previsto per venerdì 18 agosto.

UBOLDESE – Nessun movimento in casa Uboldese negli ultimi giorni. Mister Maestroni sarà di nuovo sulla panchina dell’Uboldese e, insieme al nuovo direttore sportivo Tiziano Pizzasegale “promosso” al ruolo dopo la partenza di Amato, si sono mossi partendo dalle conferme. Il blocco dei migliori, compresi i pezzi pregiati MaugeriTartaglione e Martucci che hanno ricevuto, e poi rifiutato, alcune offerte, non si muove da Uboldo. Gli unici a dire addio sono RossiMadeo e Clerici con Guerrini non riconfermato per motivi lavorativi. Si punta a portare in prima squadra alcuni giovani promettenti della Juniores come GalbiatiPutignano e Airaghi che si divideranno tra prima squadra e giovanili. Quanto alle uscite, Mencarelli torna all’Union Villa Cassano dopo il prestito e Martini compie lo stesso percorso ma alla Kolbe.

VERGIATESE – Dopo i contatti con altre società nelle scorse settimane (prima su tutte la Gallaratese), il ds Tosca ha comunicato la decisione definitiva di rimanere a Vergiate almeno per un’altra stagione. Ore caldissime e decisive per la scelta dell’allenatore. In uscita c’è Emiliano, gli altri giocatori hanno dato tutti la disponibilità a rimanere.

Laura Paganini

LEGGI ANCHE:
CALCIOMERCATO 1^ PARTE
CALCIOMERCATO 2^ PARTE
CALCIOMERCATO 3^ PARTE