Ecco gli ultimi movimenti di mercato che si sono registrati tra le squadre che parteciperanno al prossimo girone A di Promozione.

BESNATESE –Si è presentata dieci giorni fa nella sala consigliare del comune come di consuetudine ed ora non può più nascondersi: la Besnatese di mister Epifani dopo un mercato in cui si è accaparrata giovani di qualità provenienti da settori giovanili blasonati, ora non aspetterà altro che il 16 agosto per rimettersi in moto. Dopo il ritorno di Cinotti ed i riscatti di Dani, Pellegrini, F. Randon, ha spostato il progetto del biscione anche Savastano, portiere ex Gorla, Cimino, difensore Busto 81, Rappa, centrocampista Busto 81, i fratelli Passafiume, anche loro in arrivo dai biancorossi bustocchi, Marco Fontana, attaccante juniores nazionale Varese, Mirco Bonfante, altro centravanti dal curriculum pesante (Caronnese, Varese…).

BREBBIA – Mercato chiuso in quel di Brebbia. Il ds Pasqualini e patron Barbarito hanno allestito una buona rosa che non dovrebbe essere più ritoccata a meno di colpi di scena. Ricapitolando, al raduno fissato per giovedì 17 agosto presso il campo di casa si presenteranno agli ordini di mister Contaldo, ex Gallaratese, i riconfermati RamazzottiGaballo e Cunati e i seguenti nuovi arrivi: l’esterno Scalamadré, classe 1998 proveniente dalla Sestese, Daverio, difensore ex Ternatese, gli altri difensori Pietroboni Ventura, classe 1998 e svincolato dalla Sestese, l’ex FBC Saronno De Servi più Verde, Roncari, Abati e Moisé. Non sarà disputata nessuna amichevole di preparazione.

GAVIRATE – Il mercato del Gavirate si è chiuso con due botti che fanno della squadra rossoblu una tra le principali candidate al salto di categoria. Novità di pochi giorni fa sono gli arrivi dell’attaccante Marco Moro, proveniente dal Busto 81, e quello di Manuel Esteri, il centrocampista classe 1994 dell’Olimpia Ponte Tresa tanto inseguito. Se Esteri è approdato alla corte di mister Iori, in cambio a Lavena Ponte Tresa è andato l’attaccante esterno classe 1998 Matteo Piazza. Ricapitolando la campagna acquisti, il primo colpo dell’estate è stato il portiere ex Morazzone Teseo al quale ne sono seguiti altri: il difensore ex Busto 81 Broggini, il centrocampista Baglio (ex Busto 81) e i due giovani classe ’99 dalla Varesina D’Amico (terzino) e Oliviero (centrocampista). Il nuovo preparatore dei portieri sarà Crippa. Chi invece ha salutato il rossoblù gaviratese sono LionelloBudelli, La Iacona, accasatosi all’Union Villa Casssano, Trizio e Frigerio andati all’Union Tre Valli, il ’98 Galbiati passato in prestito al Luino e il ’94 Patella che si è accasato al Morazzone, oltre al già citato Piazza. La preparazione avrà inizio allo stadio “Vittore Anessi” di Gavirate mercoledì 16 agosto e la prima amichevole sarà disputata contro la neo promossa in Prima Categoria Ispra in un luogo ancora da definire.

MORAZZONE – Manca pochissimo per definire la rosa per la stagione 2017/2018. Ricapitolando il mercato rossoblù, dopo la conferma in panchina di mister Marco Dallo, che sarà coadiuvato da Stefano Prina per la Prima Squadra e da Paolo Marchiorato per la Juniores, sono arrivate quelle di Berton, Ghizzi, Vezzoli, Suman, Pascale, Milani, Colavito, Facchin, Costa, Luca Caon e Chakir. Sul fronte entrate, sembrava fatta per il portiere l’ex Cairate Palamini, ma la sua situazione è ancora in forse perchè strettamente legata a quella di La Sala. Se La Sala rimarrà a Morazzone, Palamini non approderà; viceversa, se La Sala dovesse accettare qualche destinazione in Prima Categoria, Palamini sarebbe il benvenuto. L’altro portiere sarà il riconfermato Beltrami. Quanto agli altri colpi in entrata, il Morazzone si è accordato con il centrocampista Libralon e il difensore Martini, entrambi ex Castellanzese, e si è accaparrata anche Pantelis che dopo 10 anni ha lasciato l’Olimpia Ponte Tresa. Ultimo colpo è quello di Patella, il classe ’94 ex Gavirate che però potrà essere disponibile solo a recupero completo dalla rottura dei legamenti del ginocchio. Quanto agli addii, ormai risaputo è quello del portiere Teseo, andato al Gavirate, quello dell’esterno classe ’96 Furlan, che vestirà la maglia della Belfortese, e del centrocampista 1995 Touili che scende in Seconda Categoria al Buguggiate. Bottelli, centrocampista tornato alla Sestese, andrà alla Belfortese, mentre ha preso la direzione dell’Union Tre Valli il terzino ’96 Campana. Ancora in forse il futuro Sacco che ad agosto diventerà papà. Il raduno è in calendario per venerdì 18 agosto e la prima amichevole sarà a Morazzone contro il Cantello Rasa giovedì 24 agosto.

OLIMPIA PONTE TRESA – Il tanto sperato scambio con il Gavirate è andato a buon fine: se Esteri è passato in rossoblù, mister Rinaldi avrà a disposizione per la prossima stagione l’esterno classe ’98 ex Gavirate Matteo Piazza, un vero gioiellino fortemente voluto. Oltre a lui, nelle ultime ore è approdato a Lavena Ponte Tresa anche l’attaccante classe ’96 Niesi. Gli altri nuovi arrivi sono l’esterno classe ’90 Nicola Brivio (ex Union Villa Cassano), la punta Ba (ex Cairate) e il terzino destro ’99 Okaigni che arriva dal Varese. Da definire un paio di classe ’99, ma la rosa è ormai definita. Hanno salutato, invece, Pantelis (Morazzone), Pavanello (Svizzera), il difensore ’97 Galluzzo che vuole avvicinarsi a casa, ovvero a Casorate Sempione, Conconi che è approdato al Cairate e, come detto, Esteri. Il raduno è previsto per venerdì 18 agosto.

UBOLDESE – L’Uboldese ha quasi ultimato la campagna acquisti. Mister Maestroni sarà di nuovo sulla panchina e, insieme al nuovo direttore sportivo Tiziano Pizzasegale “promosso” al questo ruolo dopo la partenza di Amato, si è mosso partendo dalle conferme. I migliori, ovvero MaugeriTartaglione e Martucci, rimangono ad Uboldo anche nella stagione 2017/2018. Si punta anche a portare in prima squadra alcuni giovani promettenti della Juniores come GalbiatiPutignano e Airaghi che si divideranno tra prima squadra e la Juniores che è stata affidata a mister Marco Anzani (ha preso il posto di Antonio Leo). Quanto agli arrivi, gli ultimi tre colpi ufficializzati sono il centrocampista classe 1994 Yessoufou Cantù, il portiere classe 1984 Polidoro ex Rhodense e il ’99 ex Monza Fabbricone. Per i primi due si tratta di un ritorno ad Uboldo. Hanno salutato invece RossiMadeoClerici, Guerrini, Mencarelli (tornato all’Union Villa Cassano dopo il prestito) e Martini (per fine prestito dalla Kolbe). Nei prossimi giorni la società si riunirà insieme al mister per decidere le eventuali mosse per sistemare qualche reparto.
L’inizio della preparazione è fissato per il 16 agosto presso l’Island Fun Village di Busto Arsizio alle ore 9 del mattino e domenica 20 agosto alle ore 18 a Castellanza si terrà la prima amichevole contro la Castellanzese. Quattro giorni dopo, il 24, la prima squadra dovrebbe confrontarsi la Juniores e quella sarà l’occasione per valutare alcuni giovani.

VERGIATESE – Dopo la decisione definitiva di rimanere a Vergiate almeno per un’altra stagione, è stato annunciato il nome dell’allenatore: David Di Cesare, che ha un passato recente alla Sestese. Confermatissimi Shala e il centrocampista Paolillo mentre andranno via Emiliano e il difensore Tirelli che pare aver detto sì al Cas Sacconago in Prima Categoria. Il primo a firmare per il club granata è stato l’attaccante classe ’94 Federico Bianchi (ex Union Villa Cassano) che ha scelto Vergiate e ha rifiutato l’Olimpia Ponte Tresa. Poi, sono arrivati Mattia Gandolfo, attaccante ’96 l’anno scorso alla Besnatese, Emanuele Di Dio, centrocampista ’92 ex Union Villa Cassano, il portiere ex Corbetta classe ’91 Marrazzo e il giovane attaccante ’98 ex Juniores della Pro Patria Becerri. A breve arriverà un difensore centrale. La squadra ricomincerà a sudare mercoledì 16 agosto.

LEGGI ANCHE:
CALCIOMERCATO 1^ PARTE
CALCIOMERCATO 2^ PARTE
CALCIOMERCATO 3^ PARTE
CALCIOMERCATO 4^ PARTE
CALCIOMERCATO 5^ PARTE

CALCIOMERCATO 6^ PARTE

PRESENTAZIONI E RADUNI, LE DATE

 

IL GIRONE A DI PROMOZIONE

Laura Paganini