Vietato piangersi addosso. Servirebbe a poco. Meglio pensare a come sfangarla domani con il Lumezzane (ore 14.30, stadio “Comunale – Tullio Saleri”). Missione che Ivan Javorcic si appresta a compiere per la prima volta in stagione senza Marito Santana: “E’ una partita bellissima con dei risvolti particolari. Dobbiamo essere consapevoli che alle assenze si sopperisce con la qualità dell’organizzazione. Sono fiducioso perché so che nel gruppo ci sono ragazzi di valore”. Il sillogismo è sempre quello del problema=opportunità: “Nel mio modo di essere è così. E poi stiamo sempre parlando di calcio. I problemi sono altri. Diciamo che domani possiamo dare un messaggio forte. Sono sereno perché vedo il lavoro che abbiamo fatto”.                                 

Undici forzatamente rivisitato con 3-5-2 consistente di Mangano in porta; Molnar, Zaro e Scuderi in difesa; Cottarelli, Gazo, Pettarin, Arrigoni e Galli sulla mediana; Pedone e Gucci in attacco. E la quota di fantasia promessa da Javorcic? Tattica o interpreti? Si vedrà… Intanto, sul fronte indisponibili e affini, Colombo è in crescita di condizione ma partirà dalla panchina mentre Le Noci sarà disponibile mercoledì con il Ciserano (quando, ovviamente, rientrerà dalla squalifica Bortoluz) o domenica a Scanzorosciate. Per Disabato e Santana appuntamento a non prima della settimana successiva. Sempre lo spalatino: “Il valore del Lumezzane è contrario alla classifica che hanno. Servirà grande sacrificio e spirito da tigrotti. Mi hanno fermato in centro per farmi notare quante insidie ci siano in questa trasferta”. Verissimo. Quando conta, un piccolo (grande) tabù. Ma a questa Pro Patria non mancano certo le risorse per sfatarlo.       

I 20 convocati per il match di domani (ore 14.30, stadio “Comunale – Tullio Saleri”) con il Lumezzane:
Portieri: Guadagnin (99), Mangano (99)
Difensori: Colombo, Maggiore (99), Marcone (98), Molnar, Scuderi (98), Ugo (97), Zaro
Centrocampisti: Arrigoni (97), Chiarion (98), Cottarelli (98), Galli (97), Gazo, Ghioldi (99), Mozzanica, Pedone, Pettarin
Attaccanti: Agosti (99), Gucci

Giovanni Castiglioni

PROGRAMMA E CLASSIFICA