Magari non proprio trepidante attesa. Ma discreta fibrillazione quella sì. Era dalla trasferta di Monza del gennaio scorso (ok, scongiuri ammessi), che a Busto non si viveva una vigilia con altrettanta partecipazione emotiva. Pro Patria chiamata a difendere il primato sul terreno del Darfo secondo a meno uno (domenica ore 14.30, stadio “Comunale” di Montecchio). Non poi così male per chiudere l’anno e assegnare la medaglietta del titolo d’inverno.

busto arsizio pro patria ciliverghe/mazzanoSegni particolari: titolarissimi. Con il rientro di Pettarin dal turno di squalifica, Javorcic ha a disposizione tutta la rosa (salvo l’infortunato Marcone). Indizi gravi, precisi e concordanti nella direzione della conferma per 9/11 della squadra che ha superato il Ciliverghe. Unici cambi, Pettarin per Mozzanica e Gazo per Pedone. Ma siamo sicuri che sarà davvero così? Per nulla. Lo spalatino potrebbe infatti rimescolare carte già sparigliate dal diverso sistema di gioco. La rifinitura di domani mattina garantirà ulteriori anticipazioni.

Darfo Virtus BergamoC’è un grande (Del) Prato (nero)verde. Dopo la sconfitta con turnover di Grumello, il Darfo potrebbe tornare nella più efficace versione precedente. Cioè, con Zanardini, Nibali e Spampatti in campo dal primo minuto. Tre giocatori sempre utilizzati come titolari nella striscia di 5 vittorie consecutive. Media spettatori nelle prime 8 uscite al “Comunale”? 380 con record di 600 contro il Lecco. Domenica saranno certamente di più.

Kumara con vista. Designazione ricaduta su Sajmir Kumara di Verona (Giorgio Lazzaroni e Daniele Lamannis entrambi di Udine Sajmir Kumaragli assistenti). L’arbitro veneto è un terzo anno con all’attivo 42 gare dirette (8 in stagione, nessuna nel Girone B). Bilancio filo casalingo con 23 vittorie interne, 9 pareggi e 10 successi esterni. Sul fronte disciplinare, 179 ammonizioni (4,26 a partita), 11 rossi (6 diretti) e 15 rigori.

Dammi il cinque. Per accedere al settore ospiti i tifosi biancoblu dovranno alleggerirsi di soli 5 euro. Oltre ai mezzi propri previsti 3 pullman con il Pro Patria Club in partenza a 15 euro dallo “Speroni” alle 11.30 (informazioni al 340/2915774). Stesso luogo, orario ed incomodo anche per Il Tigrotto (339/4741261-340/4055581-339/5229401). Ultras a 10 euro e ritrovo allo stadio alle 10.30.

Luciano De PaolaSi sta come d’autunno sulle panchine gli allenatori. Nel giorno in cui si chiude la finestra di mercato di dicembre, breve riassunto di quanto accaduto in settimana sulle rutilanti panchine del girone. E’ possibile esonerare un allenatore dopo 2 vittorie? Perché no. Alla Grumellese è accaduto con Alessandro Bonetti che ha rilevato Renica (a sua volta sostituto di Melosi) dopo le vittorie col Darfo in campionato e con la Folgore Caratese in Coppa Italia. A Crema doppia novità. La Pergolettese ha ufficializzato Luciano De Paola (che a settembre aveva risposto “grazie, non fumo” al Lecco) che prende il posto del dimissionario Curti dopo il breve interregno di Dall’Igna. Sull’altra sponda, dimissioni anche per Sergio Porrini e panchina del Crema 1908 che va a Lucchetti.

Giovanni Castiglioni