L’ottava giornata di campionato – nono turno considerando che la 17^ si è già disputata – ha leggermente rimodellato le gerarchie del girone unico di Terza Categoria: la Sommese di mister Peloso ha ceduto il passo a Bosto e Casmo, che sono così diventate le due nuove capolista. La peculiarità di questo turno infrasettimanale, che si disputerà interamente domani, è che le prime cinque della classifica andranno in trasferta.

Il Bosto si è scatenato negli ultimi due turni, portando a casa due vittorie in goleada. L’attacco gialloblù è stato prolifico anche nei numeri individuali, considerando che gli attaccanti a disposizione di mister Perri sono andati tutti a segno in queste due gare: quattro gol per Carabelli, tre per Borrelli e Lombardo, due per Mezzalira e uno per Morrone e Ambrosino. Per mantenere la vetta, la formazione varesina dovrà andare a vincere sul campo di una Fulcro Travedona Monate reduce da due ko consecutivi.

Interessantissimo lo scontro tra Olona e Casmo perché i biancorossi hanno fino ad ora perso punti solo lontano da Casciago, ma di contro gli indunesi hanno ottenuto tra le mura amiche un solo punto. Questa sfida – a meno che non si risolva con un pareggio – sancirà l’inversione del trend negativo per una delle due formazioni. L’Olona, in caso di esito positivo, eviterebbe la fuga delle formazioni al comando.

Se il Coarezza, al di là dell’andamento negativo lontano da Somma Lombardo con tre pareggi e una sconfitta in quattro trasferte, non dovrebbe avere difficoltà sul campo del Mascia United, diverso è il discorso per la Sommese: l’impegno in programma è una trasferta per sfidare gli Eagles Caronno Varesino, una compagine che ha dimostrato solidità e compattezza anche contro squadre più quotate e che fino ad ora non ha mai perso con più di un gol di scarto.

Il riposo in programma per il Casport può essere considerato dal Varano come una occasione per risalire almeno di una posizione in classifica: per farcela – ed uscire da un periodo nerissimo – i ragazzi di mister Arbore non dovranno farsi sorprendere da un Oratorio di Cuvio ancora fermo a zero punti. Poca differenza in classifica tra Don Bosco e France Sport, che di fatto si trovano entrambe a ridosso del centro della classifica.

L’Angerese ha un solo punto di vantaggio sulla France, ma si tratta di una distanza che in qualche modo cambia le prospettive: la posizione in classifica è la numero otto e una vittoria sulla Jeraghese (cinque punti in otto incontri con 15 gol subiti a fronte di soli 5 segnati) potrebbe permettere di continuare a sognare un posto tra le primissime.

Si giocherà in posticipo (alle 20.45 sul campo di Laveno Mombello) lo scontro diretto tra Rancio e Pro Cittiglio: i cittigliesi, con bomber Turuani (autore di una doppietta anche domenica) già in doppia cifra, occupano attualmente l’ultimo posto valido per i Playoff e si devono difendere proprio dall’assalto del Rancio, distante due punti in graduatoria.

PROGRAMMA 16^ GIORNATA E CLASSIFICA

Filippo Antonelli