21.4 C
Comune di Varese
Home Calcio Prima categoria – Le “grandi” contro le “piccole”, derbyssimo a Busto

Prima categoria – Le “grandi” contro le “piccole”, derbyssimo a Busto

0
Prima categoria – Le “grandi” contro le “piccole”, derbyssimo a Busto

Giornata numero 20 e turno insidioso per molte squadre, con sfide che se da un lato si prospettano scontate, dall’altro non mancheranno di riservare sorprese, quelle sorprese che ormai sono un’habitué di questo girone A.

La capolista
Dopo aver recuperato il match numero sedici contro il Luino Maccagno mercoledì sera, battendolo 3 a 1 anche grazie ad un Locatelli in formato super, la Guanzatese tenterà di non fare sconti nemmeno alla Saronno Robur, che domenica avrà il compito arduo di dire la sua su un campo proibitivo. Tenere a distanza la Belfortese, ad oggi a -4 e con una partita in più, resta l’obiettivo dei ragazzi di mister Porro.

La seconda della classe
La Belfortese deve reagire: in primis al risultato di domenica scorsa, quando ha ottenuto “solo” un pareggio con l’Antoniana scivolando quindi a -4, ed in secondo luogo all’infortunio del suo bomber eccellente nonché capocannoniere del girone, Giuliano Markaj; per farlo non ha alternative se non vincere contro la Solbiatese, tornata in salute proprio sette giorni fa quando ha strapazzato i giovani saronnesi.

Le big
Ci sono un po’ di testacoda in questa giornata. Se Guanzatese e Belfortese se la vedranno con Saronno e Solbiatese, viaggiano sulla stessa lunghezza d’onda anche le altre squadre destinate a lottare per un posto nei playoff.
Partendo dalla Valceresio sarà sfida aperta con la Mozzatese, che con il coltello tra i denti, ed anche qualche rientro eccellente, tenterà di dire la sua al Peppino Prisco.
Il Gorla di coach Saporiti vuole strappare i tre punti sull’ostico campo del Viggiù, che si presenterà in formazione rimaneggiata ma non per questo battuta, così come la Gerenzanese, ultima della classe e tornata al successo dopo un lungo periodo di digiuno proprio domenica scorsa ai danni del Viggiù, che però domani avrà un ostacolo tostissimo da superare qual è Fagnano.
Il quadro lo chiude l’Arsaghese che torna fra le mura amiche ed attende il Luino Maccagno, magari con l’intento di migliorare la gara dell’andata, finita 2 a 2.

Derbyssimo
Se c’è un derby particolarmente sentito in prima categoria è quello fra Cas e Antoniana. Le due squadre bustocche tornano a sfidarsi dopo il match d’andata che finì 1 a 1, e questa volta tenteranno entrambe di fare bottino pieno, perché i tre punti sarebbero pure fondamentali per entrambe, ma vincere un derby vale doppio.

Scontro salvezza
La 20° giornata vede, infine, la gara tra Union Tre Valli e Vanzaghellese. Distanti sette punti, le due compagini non possono fallire l’appuntamento seppur poste in due situazioni differenti. Gli uomini di Vincenzi devono provare a guadagnare terreno sulle dirette concorrenti impegnate nella lotta per non retrocedere, mentre Napolitano e compagni cercheranno di dare la zampata che potrebbe allontanarli definitivamente dai playout.

Appuntamento come sempre alle ore 14.30. 

IL PROGRAMMA DELLA 20° GIORNATA

Mariella Lamonica