ARSAGO SEPRIO– Nella gara di recupero, l’Arsaghese in casa non sbaglia e batte 2-0 l’Union Tre Valli. Con un gol per tempo i ragazzi di Piana strappano una vittoria fondamentale per la volata playoff e salgono a 38 punti. Gli ospiti invece restano a metà classifica a quotà 22.

arsago 1PRIMO TEMPO– Partita vivace fin dai primi istanti. L’Arsaghese prova subito a rendersi pericolosa al 4′. Nebuloni svetta su calcio d’angolo ma Lucisano blocca sicuro. Non si fa attendere la reazione degli ospiti con Ambrosoli, che da fuori area prova a piazzare, ma il tiro termina di un soffio alto. Al 18′ grande riflesso di Lucisano, che sugli sviluppi di un corner si allunga e salva su una deviazione di un suo compagno. La gara è equilibrata, entrambe le squadre non rinunciano alla giocata e provano a prendere in mano il pallino del gioco. Al 30′ bell’azione di Fontana, che scappa in velocità e sfiora il gol. Cinque minuti più tardi si rendono pericolosi i ragazzi di Vincenzi, con Bellini, che da fuori area calcia di controbalzo. Il tiro termina di poco a lato. La partita si sblocca al 37′ con Monticelli. Lucisano legge male una traiettoria da calcia d’angolo e si fa sorprendere. Al ’42 sfiora il raddoppio l’Arsaghese con Fontana: l’attaccante si gira bene e da fuori area calcia forte a giro. Il tiro termina però di poco alto. Il primo tempo non regala ulteriori emozioni. Si va a riposo con l’Arsaghese avanti per 1-0.

SECONDO TEMPO– Partenza sprint nella ripresa per i padroni di casa che dopo 2′ con Fontana trovano il raddoppio. L’attaccante sfrutta un assist di Turri, scappa via in velocità e davanti a Lucisano non sbaglia e trova il gol del 2-0. La reazione degli ospiti arriva all 8′ con Binda. L’attaccante calcia da fuori area, ma la conclusione termina a lato. Cinque minuti più tardi, è ancora Binda a rendersi pericoloso con una bella azione personale. L’attaccante rientra e calcia di destro. Il tiro però non impensierisce Cardi. Al 18′ grande occasione per Sciarini, che da fuori area tutto solo incrocia di sinistro, ma Lucisano blocca sicuro. Con il passare dei minuti l’Union Tre Valli prova il forcing finale, ma i ragazzi di Piana si difendono con ordine e gestiscono il doppio vantaggio. Al 30′ gli ospiti avrebbero l’occasione per riaprire la gara. Pinci assegna un calcio di rigore per un contatto dubbio in area. Dal dischetto si presenta Binda, che calcia male e colpisce la traversa. I ragazzi di Vincenzi sciupano una buona occasione e non riescono a riaprire la gara. Al 35′ Falvella si fa notare per una conclusione pericolosa, che termina di un soffio a lato. Due minuti più tardi ancora l’attaccante protagonista in area. Su calcio d’angolo svetta tutta solo, ma la palla finisce alta sopra la traversa. Nel finale l’Arsaghese legittima il doppio vantaggio e strappa una vittoria fondamentale in chiave salvezza. I ragazzi di Piana salgono a 38 punti in classifica, mentre l’Union Tre Valli resta ferma a 22.

MIGLIORI IN CAMPO
Arsaghese – Nebuloni voto 7
: Grande partita del centrale difensivo che non sbaglia nulla. Sempre preciso e puntuale nelle chiusure
Union Tre Valli – Ambrosoli voto 6.5:
Costretto ad uscire per un problema muscolare a fine primo tempo, l’attaccante si rende pericoloso con un paio di giocate

IL TABELLINO
Arsaghese-Union Tre Valli 2-0 (1-0)
Arsaghese: Cardi, Conserva, Clerici, Monticelli, Mai, Nebuloni, Fontana (st ’26 Falvella), Lo Bello, Turri, Sciarini, Fontana (st ’22 Ferrario). A disposizione: Franishta, Ghirardello, Cagnetta, Baratelli, Ferrario, Falvella, Zaro. Allenatore: Piana.
Union Tre Valli: Lucisano, Crosti, Bosetti, Gilardi, Bellini, Gandini (st ’41 Testa), Grosset, Dozzio, Ambrosoli (pt ’44 Martellacci) , Tansini, Binda. A disposizione: Mancuso, Testa, Martellacci, Londino, Corletto. Allenatore: Vincenzi.
Arbitro: Pinci della sezione di Gallarate
Marcatori: pt ’37 Monticelli (A). St: 2′ Fontana
Note: terreno in buone condizioni di gioco. Ammoniti: Bosetti (U), Gilardi (U), Fontana. S (A) Fontana. C (A)

Inviato Marco Mazzetti