Va in archivio un’altra settimana intensa di calciomercato in prima categoria, settimana che ha visto in scena anche la prima “seduta” ufficiale di calciomercato presso il Loft di Cassano Magnago, a cui Varese Sport non è voluta mancare. Ecco i movimenti squadra per squadra.

AMICI DELLO SPORT –
 C’era da sfoltire la rosa e la società si sta muovendo per questo, ma c’era anche la volontà di piazzare l’ennesimo colpo di mercato: al Cas torna Luca Falvella, esterno d’attacco in forza ad Arsago che ha già indossato la casacca blues. Falvella va quindi ad aggiungersi agli acquisti di Nardone e Napolitano, oltre che alle conferme importanti di Dugnani e Agrello. Salutano invece l’ambiente bustocco Bongini, Grampa, Armiraglio, Magister e anche Manssianga, che andrà in prestito al Beata Giuliana in seconda categoria. Ancora qualche giorno e si potrà definire per intero la rosa di mister Cau (all’appello mancano due nomi), rosa che verrà presentata al pubblico il 13 luglio.

ANTONIANA
 – La settimana scorsa si sono chiusi gli accordi per Ferrario, Salvadori, Bertolotti, Bongiorno più gli juniores Ballarati, Fruttarol, Lualdi, Straface, questi ultimi giorni hanno invece visto l’arrivo di un altro difensore d’esperienza (ex Ispra e Gorla) ovvero Di Bari, che ha detto sì al progetto Antoniana. Manca ancora un attaccante per completare l’organico, si attendono risposte nei prossimi giorni, poi ci sarà spazio solo per la presentazione che dovrebbe avvenire intorno al 10 di luglio.

ARSAGHESE
 Dopo la rivoluzione della scorsa settimana che ha visto le dimissioni di mister Piana e del ds Brotto, sono arrivati i sostituti ovvero il tecnico della Juventus Gemonio Marsich ed il nuovo ds, già allenatore di alcune squadre giovanili nonché giocatore ai box per la rottura del crociato, Alessandro Carnaghi. A loro il compito di concludere questa campagna acquisti e di condurre l’Arsaghese nella prossima annata. Per quanto riguarda il mercato dopo le partenze di Ferrario e Falvella su tutte, va ad aggiungersi un’altra uscita di lusso, quella dell’attaccante Eugenio Turri che prende la direzione di Arcisate. Si cercano quindi centravanti visto che anche Andrea Ranieri è tornato sui suoi passi e resterà a Fagnano. Vestiranno invece biancorosso il terzino sinistro Brivio, che arriva da Buscate, il centrocampista classe ’94 Colombo, che lo scorso anno è stato protagonista insieme a Marsich a Gemonio, ed un altro giovane centrocampista qual è Guidali ex Saronno Robur. Per la presentazione non esiste ancora una data ufficiale, presumibilmente sarà intorno al 20 luglio.

BELFORTESE
 – Non si smuove il mercato della Belfortese che tiene gli occhi aperti per accaparrarsi un centrocampista di qualità e qualche giovane. Già confermato l’arrivo dell’esterno ’96 dal Morazzone Furlan, pare che alla corte di mister Casaroli potrebbe giungere un altro giovane centrocampista (’99), ovvero Conconi dall’Olimpia Ponte Tresa. Hanno salutato Bonanni (partito per l’erasmus) e Airoldi (fine prestito), per il resto non si registrano ulteriori movimenti.

CAIRATE – Giungono finalmente le prime indiscrezioni da Cairate, compagine retrocessa dalla Promozione e che quindi ad agosto si ritroverà ai nastri di partenza della prima categoria. Con i vertici della società passati nelle mani del presidente Ghiringhelli, in panchina ci sarà sempre mister Curatolo con Giorgio Scandroglio ad occuparsi del mercato. Nella lista degli acquisti spuntano due nomi: Piuri portiere ex Saronno Robur ed Alberto Ghiringhelli, difensore classe ’94 lo scorso anno in forza all’Ardor. Vedremo nei prossimi giorni quali saranno altre mosse di mercato.

FAGNANO – Il Fagnano c’è e si mostrerà agli occhi di tutti martedì 4 luglio nella presentazione ufficiale. L’ultimo tassello è un giovane in arrivo dal Corbetta, ovvero il centrocampista classe ’96 Moretta. Con il ripensamento di Andrea Ranieri, l’attacco non dovrebbe subire ulteriori cambiamenti anche perché gli acquisti di Di Nola, Carpentieri e Bagi a centrocampo, di Ranieri S. e Terzi in difesa, e l’affiancamento del giovane Riganti a Bertagnoli, possono senza dubbio qualificare la squadra, guidata da Ulisse Raza, come una delle più pronte alla categoria. Presentazione stabilita per martedì 4 luglio.

GORLA MAGGIORE – Tutto fermo a Gorla Maggiore. Dopo gli arrivi di Mireku, Strazzella, Saramin, Stilo, La Fata e Felice, non si smuove la trattativa per portare il difensore De Simone dal Busto 81 alla corte di coach Baratelli. La “tegola” Lauretano poi, anticipata proprio da Varese Sport nella prima serata di calciomercato dilettantistico andata in scena martedì scorso al Loft di Cassano Magnago, potrebbe essere parzialmente rientrata: il fuoriquota leader del centrocampo grigiorosso nelle ultime due stagioni, sta valutando se riuscire a conciliare gli impegni universitari con quelli calcistici, Morandi ed il suo staff restano ovviamente alla finestra per capire come muoversi. Anche il Gorla ha già fissato la data della presentazione: sarà il 28 luglio in occasione della classica festa gorlese.

ISPRA ANGERA – Dopo la conferma del nuovo tecnico, ovvero Mirko Colombo ex Gorla Maggiore, in casa Ispra si è all’opera per dar vita ad un organico valido per la prima categoria. Non trapelano notizie ufficiali né sulle entrate né sulle uscite, la sensazione è che solo questa settimana sarà possibile sapere qualche cosa in più.

LUINO MACCAGNO – Manca poco per definire quel Luino Maccagno che anche l’anno prossimo militerà in prima categoria, il ds Castorino continua a lavorare per accaparrarsi quella punta che andrebbe a sostituire bomber Ancelliero. Oltre le conferme di Arioli, Lucchini, Vallone, Romano, Sbernini, Bosetti, Karam, Fusco, Castorino e quella di Diana, arrivata definitivamente nei giorni scorsi, oltre che gli ingressi di Pisapia (portiere) e Cordez (esterno alto), ecco altri due nuovi elementi che si metteranno a disposizione di mister  Rudi Nesret: si tratta di Crugnola, portiere ex Ispra, e di Pollio, esterno alto (ma all’occorrenza anche basso) che rientra in Italia dopo l’esperienza svizzera al Malcantone.

MOZZATESE – Il presidente Zerbinati ha annunciato che la società si dedicherà soltanto al settore giovanile e non proseguirà il suo percorso né con la prima squadra in Prima Categoria, né con la formazione Juniores. Il titolo sportivo non è stato ceduto a nessun altro club.

SAN MARCO – Arrivano le prime certezze dalla San Marco di Busto Arsizio. Il ds Michele ha confermato dopo la bella annata dello scorso anno, Antonello, Salmoirraghi, Lambertini, mentre proverà a difendere i pali altrove il portiere Passaro. Senza fretta si lavora ai nuovi acquisti: si aspetta il sì definitivo di un centravanti classe ’97 scuola Pro Patria oltre che di un giovane portiere, mentre non trapelano nomi ufficiali per gli altri ruoli, si sa che si punterà sui giovani, e che servono due pedine fondamentali quali una punta d’esperienza ed un difensore di spessore. Per la presentazione, invece, c’è tempo fino al 20 luglio, giorno in cui la San Marco dovrebbe svelarsi.

SOLBIATESE – E’ sempre più difficile la situazione Solbiatese prima squadra, a forte rischio per il prossimo anno, mentre si sta provando a costruire un juniores che sia il giusto sbocco per le numerose giovanili gialloverdi. Intanto i giocatori, tutti svincolati, trovano sistemazioni altrove: dopo Soave alla Valceresio, Di Nola e Carpentieri al Fagnano, Saramin al Gorlla, si registra anche l’uscita di un altro offensivo qual è Giovanni Re che l’anno prossimo cercherà riscatto a Tradate. Diverse le richieste anche per l’esperto difensore Bianchini che sta valutando il da farsi.

TRADATE – Come confermato settimana scorsa, il Tradate ci sarà e ripartirà dalla Prima Categoria e da mister Carlo Belvisi. Il presidente Rosario Tramontana non si è scoraggiato dopo due retrocessioni consecutive e ha rinnovato il suo progetto a Tradate. Negli ultimi giorni sono arrivate le conferme di alcuni giocatori già in rosa nella scorsa stagione: si tratta del portiere Coppetti, dei difensori Colnago, Gariboldi e Casotto e del centrocampista classe ’99 Verna. Hanno già dato la loro parola per far parte del gruppo della prossima annata l’attaccante Re che proviene dalla Solbiatese, il difensore Paolillo ex Mozzatese, e i centrocampisti Gaudio e Galluzzo, entrambi al Casbeno l’anno scorso proprio con mister Belvisi. L’inizio della preparazione è previsto per il weekend del 19-20 agosto.

UNION TRE VALLI – Da registrare un nuovo interessamento in casa Union Tre Valli: la società si è messa sulle tracce di un portiere ex Porto Ceresio ed ex Viggiù e la trattativa è in fase avanzata. Bocche cucite sul nome fino alla firma per evitare un possibile inserimento di altre società (vedi Ambrosetti andato alla Valceresio quando sembrava sicuro il suo approdo). Il centrocampista Picariello giocherà con la maglia dell’Union Tre Valli Nelle e sarà a disposizione del riconfermato mister Vincenzi, subentrato in corso d’opera e che ha portato ad una tranquilla salvezza nello scorso campionato. Per completare la rosa si cercano un paio di attaccanti. Hanno salutato il difensore Crosti (addio per motivi di distanza) e Martellacci che, a 41 anni, appende le scarpette al chiodo.

VALCERESIO –Sette giorni fa la conferma che Ponti restasse alla Valceresio, in settimana il cambio di rotta con il capocannoniere che dice di sì alla Svizzera, la dirigenza pronta a tutto non si fa scappare l’occasione di accaparrarsi un altro bomber…chi? Presto detto: Eugenio Turri dall’Arsaghese. L’attaccante di Gallarate sostituirà quindi il varesino, ma non sarà l’unico rinforzo del reparto offensivo visto che sono in corsa le trattative per inserire un altro colpaccio. Per il resto erano già giunte le conferme di alcuni big tra cui Italiano, che declina le varie offerte e si tiene stretta la maglia biancoverde con tanto di fascia da capitano, visto l’addio di Arena. Nella lista delle entrate spiccano, come già detto, quelle di Ambrosetti tra i pali, Soave in difesa, Iori a centrocampo, oltre che i riscatti di Favaretto, Quiroz e Nigro più gli juniores aggregati alla prima squadra Borin e Bosio.

VANZAGHELLESE – La Vanzaghellese chiude il cerchio assicurandosi le prestazioni del portiere Pitaro classe ’98, in arrivo da Oleggio e resta in attesa dell’ultima risposta dell’ultimo rinforzo, ovvero una punta. Per il resto è più che completa grazie agli innesti dell’attaccante Negri (’95) che lascia Ticinia, il centrocampista Bellin (97), il difensore Becchio (98), il portiere Mainini (95) l’anno scorso in forza alla Castanese, Vago, centrocampista Antoniana così che VacircaPisoni difensore sempre scuola Antoniana, alle promozioni in prima squadra di Menendez ed Herrera e alla schiera di confermati quali Grassi, Foglia, Armentano, Mesiti, Candido, Mariano, Diop. La compagine del neo mister Trupia si presenterà ufficialmente mercoledì 5 luglio.

Leggi anche:

CALCIOMERCATO 1° PARTE
CALCIOMERCATO 2° PARTE
CALCIOMERCATO 3° PARTE

Mariella Lamonica