GUANZATE – Per la capolista Guanzatese i recuperi infrasettimanali sono soprattutto due occasioni per tentare la fuga. Il pareggio interno della Belfortese contro l’Antoniana, in contemporanea con il rinvio di Mozzatese-Guanzatese, ha tenuto la formazione di Porro al primo posto con un punto di vantaggio e due partite in meno. Nonostante il Luino sia riuscito ad impensierire i padroni di casa quando Ancelliero ha accorciato le distanze al 60’, la Guanzatese è stata in grado di reagire, ritrovare il gol e amministrare il vantaggio. Il 3-1 finale lancia in fuga la squadra di casa, sempre più sola al comando.

Guanzatese LuinoPRIMO TEMPO – Guanzatese subito all’attacco: nei primi tre minuti Locatelli e Girola al tiro, senza trovar lo specchio. Lamanna ci ritenta pochi minuti più tardi: si avventa sul tiro di Zaffaroni deviato dalla difesa, ma calcia a lato. Andamento favorevole ai padroni di casa e premiato anche nel punteggio: il cross di Girola al 13′ trova Locatelli tutto solo sul secondo palo, è 1-0. Su punizione al 26′ Locatelli sfiora il raddoppio, ma Vecchietti fa buona guardia sul tentativo rasoterra. Il Luino prova a farsi vedere dalle parti di Di Marco, ma la manovra è imprecisa e poco fluida: solo Ancelliero, lanciato da Raiser sulla sinistra, crea un po’ di apprensione con un cross che Marinoni spazza lontano. Gerosa al 33′ cerca il 2-0 su punizione, ma il suo tentativo dal limite dell’area è alto. Incredibile occasione per il raddoppio al 40′: Lamanna mette in mezzo un pallone su cui Brambilla deve solo metterci il piede dall’area piccola. Incredibilmente, però, il difensore di casa colpisce malissimo e il pallone ritorna addirittura indietro. Il Luino pare rinfrancato e si propone subito in avanti: Cannucciari serve Fusco, che controlla, si gira e calcia, costringendo Di Marco al primo intervento della sua gara. Un debole segnale, ma che può servire per iniziare bene la ripresa. 1-0 Guanzatese all’intervallo.

Guanzatese Luino 2TSECONDO TEMPO – E infatti il Luino parte più aggressivo e prova subito a calciare verso la porta di Di Marco con Ancelliero e Raiser, senza esiti. Non basta questa reazione: l’arbitro nega un rigore per un intervento su Girola, sul proseguimento dell’azione Locatelli dal limite dell’area bacia il palo interno e fa doppietta. Il Luino sembra accusare il colpo: al 58′ Lamanna, messo solo davanti al portiere da Girola, si divora il 3-0. E assecondando il più famoso dei detti calcistici, gol sbagliato-gol subito: cross millimetrico di Diana dalla sinistra, Ancelliero sbuca tra Brambilla e Sarra e di testa buca Di Marco per il 2-1. La Guanzatese, a parte qualche minuto di sbandamento, non si scompone: al 71′ corner corto di Gerosa per Sagnella, cross dalla trequarti e bella girata al volo di Lamanna per il 3-1. La Guanzatese esaurisce i cambi a dieci minuti dalla fine, inserendo Amadeo al posto di uno stanchissimo Girola. Il numero 9 dei padroni di casa ha disputato una partita di sostanza e qualità, regalando giocate di gran classe per 80 minuti. La Guanzatese continua a premere, creando un paio di occasioni per un poker che non arriva. Anzi, è il Luino ad avvicinarsi di più al gol con un tiro di Castorino che Di Marco blocca in tuffo. Finisce 3-1.

I MIGLIORI IN CAMPO

Locatelli (Guanzatese) 8: una prestazione come in questa categoria se ne vedono poche. Totale, non c’è altro modo di definire l’apporto di Locatelli alla causa dei suoi. Così come i compagni Girola e Lamanna, il numero 8 di casa non smette mai di correre, sforna giocate di qualità (il gol del 2-0 è una perla) e dimostra perché la Guanzatese è prima in classifica. Con un atteggiamento del genere in campo, il campionato è in discesa.

Diana (Luino) 6.5: gioca terzino dalla parte di Girola e questa di per sé è una sfortuna. Anche perché Gerosa, il metronomo del centrocampo di Guanzate, cerca il numero 9 in continuazione per sfruttare il suo stato di grazia. Diana, però, tenta di andare sotto il meno possibile e prova a limitare i danni con caparbietà. Suo anche l’assist per il gol di Ancelliero: cross perfetto per l’inserimento dell’attaccante tra due difensori avversari.

I COMMENTI

Porro (all. Guanzatese): «Sono soddisfatto della prestazione, anche se il fatto che siamo stati fermi domenica probabilmente è stato la causa dei momenti di vuoto che abbiamo avuto in questa partita. Faccio i complimenti a tutti e in particolare a Locatelli e Lamanna, che oggi hanno giocato una partita superlativa e hanno corso tantissimo. Girola? Anche lui ha giocato bene, però ha le potenzialità per giocare sempre così e anche meglio, oltre che per fare due gol a partita, sto cercando di farglielo capire! La classifica? Sì, ci pensiamo al fatto che possiamo andare a +7 con il secondo recupero, però non ci sentiamo in obbligo di vincere. Io so che se tutti i miei giocatori entrano in campo con la mentalità giusta, com’è successo oggi, allora possiamo chiudere il campionato nelle zone altissime. Abbiamo fatto 44 punti, un bottino straordinario, e a questo punto sebbene il campionato sia ancora lunghissimo vogliamo continuare a fare il meglio possibile».

Castorino (ds Luino): «Non sono queste le partite che dobbiamo vincere per forza, ma scendiamo sempre in campo per offrire la miglior prestazione possibile. Consideravamo i due recuperi – quello di oggi e quello che arriverà contro la Valceresio – come due jolly vista la posizione in classifica delle avversarie: se riusciamo a muovere la classifica tanto meglio, altrimenti resta com’è e ce la giochiamo negli scontri diretti per provare ad uscire dalla zona playout. La squadra fisicamente sta bene e si è visto anche oggi, abbiamo messo in apprensione la capolista e se non avessimo preso il 3-1 su quel corner probabilmente saremmo riusciti a metter loro un po’ di paura in più».

IL TABELLINO
Guanzatese – Luino Maccagno
3-1 (1-0)
Guanzatese: Di Marco 6, Miscellini 6.5 (dal 13′ st Sanfilippo 6), Sarra 6, Brambilla 5.5, Gerosa 6.5, Marinoni 6 (dal 21′ st Spotti 6.5), Sagnella 7, Locatelli 8, Girola 8 (dal 35′ st Amadeo sv), Lamanna 7.5, Zaffaroni 6.5. A disposizione: Beneggi, Pirotta, Tarsia, Chierici. All.: Porro.
Luino: Vecchietti 6, Cannucciari 6, Diana 6.5, Vallone 5.5, Arioli 5.5, Lucchini 6 (dal 18′ st Elamiri 6), Ahmed Karam 6, Castorino 6, Ancelliero 6.5, Raiser 5.5 (dal 28′ st Bosetti sv), Fusco 6 (dal 37′ st Follis sv). A disposizione: De Girgi. All.: De Berardinis.
Marcatori: pt: 13′ Locatelli (G); st: 5′ Locatelli (G), 16′ Ancelliero (L), 26′ Lamanna (G).
Arbitro: Sig. Barilaro di Sesto San Giovanni.
Note: spettatori 30 circa. Terreno di gioco in ottime condizioni. Ammoniti: Lucchini (L), Cannucciari (L), Zaffaroni (G), Arioli (L), Sagnella (G), Diana (L). Angoli: 4-2. Recupero: 0’ + 5′.

Inviato Filippo Antonelli