MALNATE – Il match più atteso della terza giornata si conclude con la netta vittoria degli ospiti che nell’arco dei novanta minuti hanno dimostrato una maggiore maturità di squadra e migliore qualità tecnica. Alla Malnatese, eccessivamente punita dal punteggio finale, l’onore delle armi per aver tenuto il campo con atteggiamento sempre propositivo. L’Insubria chiude in vantaggio la prima frazione con Lo Giudice, nella ripresa, all’8’, la rete del temporaneo pareggio di Molinari. Un errato disimpegno di Preka permette a Lo Giudice di riportare gli ospiti in avanti. Nell’ultimo quarto d’ora le reti di Ferrenti, Ciccone e Ventura su rigore.

MalnatesePRIMO TEMPO –  Schieramenti offensivi per entrambi gli allenatori. I padroni di casa sono disposti con una linea a quattro, tre centrocampisti, con il sempiterno Volpi vertice basso, davanti tre punte con Ambrosoli punta centrale e gli esterni invertiti, il destro Mendoza a sinistra e il mancino Bendici a destra. Gli ospiti di Castiglioni adottano un ultra offensivo 4-2-4, con Di Natale e capitan Frattini in mediana, davanti due punte centrali, Lo Giudice e Ciccone, due ali altissime, Bossi Lorenzo a destra e Ventura a sinistra. Nella prima frazione il match lo fanno gli ospiti che dimostrano maggiore tasso tecnico e maggiore compattezza, la Malnatese, a lunghi tratti ripiegata con dieci uomini dietro la linea della palla, risponde con veloci verticalizzazioni capaci di mettere in difficoltà la difesa in linea di Castiglioni. Al 9’ lancio filtrante di Di Natale per Bossi L., l’ala, contrastata da Sansone, conclude debolmente tra le braccia di Ceriani. Ancora Insubria pericolosa al 12’ con Ciccone che, sugli sviluppi di una rimessa laterale, lavora bene un pallone in area e tira di destro da posizione defilata, Ceriani respinge in angolo di piedi. Sempre ospiti in avanti, al 19’ è Vnetura che dalla sinistra  si accentra, conclude di destro a giro, sfera a lato di poco. Primo sussulto dei padroni di casa, al 27’ punizione di Bendici dai venti metri, Bottani mette in angolo di pugni. La Malnatese sfiora la rete con un traversone dalla destra di Maggioni che assume una traiettoria non voluta con palla che si stampa sulla traversa prima di rimbalzare ancora in campo. Dopo due minuti arriva la rete degli ospiti: discesa di Ferrenti sulla destra, cross, difesa dei padroni di casa sorpresa ne approfitta Lo Giudice che sbuca sul secondo palo e, in assoluta libertà, di testa schiaccia in rete.

InsubriaSECONDO TEMPO – La Malnatese si presenta in campo con Zitelli per Sansone e dopo 4’ di gioco con l’esterno offensivo Torre per il centrale difensivo Sansone. Il doppio cambio non determina variazione tattiche. Undici confermato per Castiglioni. Alla prima occasione della ripresa pareggiano i padroni di casa:  punizione a spiovere dalla trequarti di Marangoni, Bottani esce senza riuscire ad allontanare la palla e Molinari, salito a saltare, di testa mette in rete. Il pareggio galvanizza i padroni di casa che spingono con maggiore continuità. Doppio cambio nelle fila degli ospiti tra il 14’ e 15’: fuori Bossi L. e l’infortunato Cosenza, dentro Cafaro e Figliolia. Tatticamente non cambia nulla, ma Di Natale si abbassa centralmente sulla linea di difesa e Figliolia sulla mediana.  Al 23’ un errato retropassaggio di Preka innesca Lo Giudice che dribbla Ceriani in uscita e deposita in rete. I padroni di casa reagiscono al 26’ con Ambrosoli che, innescato da Molinari,  a campo aperto calcia precipitosamente a lato. Bella triangolazione al 28’ sulla sinistra da parte dell’Insubria, conclusione di potenza da posizione defilata di Ventura, Ceriani respinge in angolo. La terza segnatura ospite arriva tre minuti dopo. Ottimo cambio campo di Ventura per Lo Giudice che premia la sovrapposizione di Ferrenti, il terzino con un interno destro batte l’incolpevole Ceriani. La partita è formalmente chiusa, la Malnatese è sulle gambe e l’Insubria passeggia. Nel finale gli ospiti dilagano. La quarta rete porta la firma dell’ottimo Ciccone che su traversone dalla destra di interno destro al volo da pochi passi mette in fondo al sacco. Quinta rete su rigore al 41’, Ventura atterrato in area trasforma dal dischetto.

I MIGLIORI IN CAMPO
MOLINARI 6.5  MALNATESE: “il gol del momentaneo pareggio porta la sua.Naufraga con il resto della squadra”.
VENTURA 7.5  INSUBRIA: “Il più pericoloso del fronte offensivo ospite. Cambio di campo da categoria superiore”.

I COMMENTI
Della Rossa (allenatore Malnatese): “errori individuali ci hanno punito eccessivamente. A ogni modo, prestazione negativa e lezione per il futuro”.
Castiglioni (allenatore Insubria) : “sono soddisfatto della prestazione e della reazione dopo la rete del pareggio. Dobbbiamo ancora cresce dal punto di vista fisico?.

IL TABELLINO
Malnatese-Insubria 1-5  (0-1)
Malnatese
: Ceriani 6.5, Marangoni 6 , (dal 1’ st Torre 6) Zoccarato 6,  Sansone 6 (dal 4’ st Zitelli 6), Molinari 6.5, Preka 5.5 (dal 28’ st Pasolini 6), Maggioni 6, Volpi 6, Ambrosoli 5.5, Mendoza 5.5, Bendici 6. A disposizione: Scarfone, Vecchio, Raccagni. All. Della Rossa.
Insubria: Bottani 6, Ferrenti 7, Cosenza 6.5 (dal 15’ st Figliolia 6), Bossi A. 6.5, Di Natale 7, Bianchi 6.5, Bossi L. 6.5 (dal 14’ st Cafaro 6), Frattini 7, Ciccone 7, Lo Giudice 7 (dal 40 st Mattiuzzo sv, Ventura 7.5. A disposizione: Bacci, Broggini, Mara, Bellumore. All.: Castiglioni.
Arbitro: Sig. Alexander Rostovtsev di Varese.
Marcatori:  pt:42’ Lo Giudice (I); st: 8’ Molinari (M), 23’ Lo Giudice (I), 31’ Ferrenti (I), 36’ Ciccone (I), 41’ su rig. Ventura (I).
Note: Spettatori 200 circa. Ammoniti: Molinari (M), Bossi A. (I). Espulsi: nessuno. Angoli: 4-4. Recupero: 1+4

Inviato Marco Gasparotto

RISULTATI E CLASSIFICA

Le altre partite

Calcinatese-Sumirago Boys

VITTORIE ESTERNE – Raccontato della vittoria per 5-1 dell’Insubria a Malnate, non è da meno il CantelloRasa che con lo stesso punteggio espugna il campo del San Luigi Albizzate.

VITTORIE INTERNE – Partita mai in discussione a Biandronno (nella foto a lato) dove la Calcinatese vince 3-0 contro i Sumirago Boys grazie alle reti di Burraschini, R. Sigurtà e Negri. Vittorie di misura per Caravate e Laveno Mombello e Viggiù. Il Caravate vince 3-2 contro un mai domo Ceresium Bisustum, il Laveno batte 2-1 la Lavena Tresiana, stesso risultato per Viggiù-Buguggiate.

PAREGGI – Due pareggi nella giornata, entrambi per 1-1. L’Induno, grazie alla rete di Bruno, porta via un punto da Ternate, il San Michele rallenta la corsa della capolista Cuassese grazie al gol di Landi.

In redazione Ulisse Giacomino