E’ l’anno delle “maledizioni” sfatate perché dopo la tappa di Varese anche Malgesso era solita per freddo, acqua e fango ed invece il sole degli ultimi giorni ha regalato un percorso asciutto e lineare.
Ore 9 ecco lo sparo con il plotone di atleti che si riversa lungo via San Michele, salvo poi entrare dopo mille metri nel tratto campestre. Sono circa 6-7 nel gruppetto di testa pronti a giocarsi il tutto per tutto, ma fra questi il più in forma pare essere Marco Tiozzo, che a poco a poco guadagna terreno. Fouad Touti, però, ad un certo punto si scatena e vola deciso alla caccia di Tiozzo agguantatolo, e parte il duello. Trascinati da questa coppia d’attacco, anche il resto del gruppone pigia sull’acceleratore con Argoub seguito da Ramaglia, Proserpio e Bollini. Si arriva così sul punto altimetricamente più basso in zona industriale, ci si addentra nei boschi e si torna verso il paese dove ha inizio la lunga ascesa che culmina al santuario di Bregano. Nel frattempo in testa alla corsa Tiozzo paga dazio, Touti non si fa pregare e allunga ma dietro di lui sono in scia Proserpio, Argoub, Bollini. Salita alle spalle ecco la discesa, un altro scollinamento e poi il lungo rettilineo finale. Proserpio cala l’asso e va a prendersi la prima posizione in 34’19’’, Bollini (34’49’’) dà fondo alle ultime energie e supera al fotofinish anche Touti (34’50’’), costretto ad accontentarsi del terzo posto.
Tra le donne nemmeno a dirlo è Sabina Ambrosetti a collezionare un’altra vittoria (39’00) mentre dietro di lei si difendono bene Marta Dani (41’40’’) ed Elena Soffia (42’41’’).
Domenica prossima l’appuntamento col Piede d’Oro è fissato a Mornago, dove la proloco darà vita alla 6a edizione della “Morgana Running Race”.

CLASSIFICA MASCHILE
1° Paolo Proserpio 34’19’’
2° Giuseppe Bollini 34’49’’
3° Fouad Touti 34’50’’
4° Salah Argoub 35’29’’
5° Simone Zandri 35’36’’

CLASSIFICA FEMMINIILE
1° Sabina Ambrosetti 39’00’’
2° Marta Dani 41’40’’
3° Elena Soffia 42’41’’
4° Antonella Panza 43’53’’
5° Silvia Stingele 44’44’

Mariella Lamonica
fonte playbeppe.blogspot.it

Foto di Luca Mutti