Ultimo atto per il Piede d’Oro 2017 e non poteva che essere Albizzate ad ospitarlo come di consuetudine. La Stracascine giunta alla 24esima edizione non si è risparmiata nel regalare emozioni e nel completare un’annata fatta non solo di ventiquattro tappe ma anche di una speciale classifica, quella del Top PdO.
Alle ore 9.30 sotto il gonfiabile di via Marconi ecco l’ultimo sparo della stagione che apre alle ultime ostilità. Il vincitore dell’ultima edizione nonché albizzatese doc, Giuseppe Bollini, si porta immediatamente al comando tallonato da Alberto Rossi, Fernando Coltro, Marco Tiozzo, Paolo Proserpio, Rahhal Nader e via via tutti gli altri.
Dall’asfalto si passa al cortile della Cascina del Bollino, poi un rapido attraversamento della provinciale e giù verso il sentiero boschivo che conduce a Jerago. Ecco la prima salita di giornata ed ecco il primo attacco firmato Rahhal Nader che si porta immediatamente al comando. Tiozzo, Bollini e Proserpio non mollano il colpo e si mettono in scia restando tutti vicinissimi fino alla cascina Mirasole. Da lì si prosegue lungo gli 11 km di percorso previsti oltrepassando cascina Bertolina e cascina Catabrega, Rahhal non si fa pregare e continua a spingere sull’acceleratore allungando sugli inseguitori.
Nuovo tratto boschivo che si snoda tra la palude di Menzago e la cascina Mora: Rahhal sembra davvero avere una marcia in più, Proserpio e Tiozzo sono vicinissimi, Bollini ma anche ma con più fatica.
In prossimità della cascina Ronchetti, fra l’8° e il 9° km, il portacolori albizzatese si stacca un po’ dal gruppetto di testa, poi classico giro del Parco La Fornace, discesa sulla statale ed ritrovo ai piedi della temutissima Ruzzella, la salita che culmina con l’entrata al castello del paese. Finalmente lo scollinamento, non resta che il rettilineo conclusivo: al traguardo è Rahhal Nader “l’ultimo dei primi” di questo 2017 con l’ottimo tempo di 40’36’’. Dietro di lui Marco Tiozzo in 41’25’’ e Paolo Proserpio in 41’26’’, mentre l’albizzatese Bollini deve accontentarsi della 4° piazza.
Fra le donne ci pensa Erika Caccamo a mettere la ciliegina sulla torta a quest’annata con una bella vittoria in 47’28’’, lasciandosi alle spalle Elena Begnis (48’03’’) e Rosanna Urso(48’20’’).
Cala dunque il sipario sul Piede d’Oro 2017 non resta che darsi appuntamento al 12 novembre quando presso la sala consigliare del comune di Varese sarà tempo di premiazioni.

CLASSIFICA MASCHILE
1° Rahhal Nader 40’36’’
2° Marco Tiozzo 41’25’’
3° Paolo Proserpio 41’26’’
4° Giuseppe Bollini 41’41’’
5° Rachid Argoub 42’50’’

CLASSIFICA FEMMINIILE
1° Erika Caccamo 47’28’’
2° Elena Begnis 48’03’’
3° Rosanna Urso 48’20’’
4° Marta Dani 50’16’’
5° Lorena Strozzi 51’00’’

Mariella Lamonica
fonte playbeppe.blogspot.it