Un mega temporale ha accolto i podisti del Piede d’Oro pronti a cimentarsi nella 16° tappa stagionale che corrisponde alla 32° edizione della “Quatar pass par Arcisà”.
Tanti e agguerriti gli atleti al via, pronti a lasciare il loro zampino in uno di quei tracciati conosciuto ai più come ostico e impegnativo.
L’inatteso via coglie tutti di sorpresa ma vede da subito atleti agguerriti. La strada s’impenna subito, o quasi, nei boschi, Borgnolo, Jhonson, Touti e Tiozzo iniziano già ad allungare mentre Bollini tenta di contenere il distacco. Scollinamento, discesa piuttosto insidiosa e senza neanche il tempo di riordinare le idee ecco la seconda e ben più dura ascesa di giornata: circa 800 metri di sviluppo, prima parte su asfalto, seconda parte boschiva, si sale, si sale e ancora si sale, sembra infinita. Nel frattempo Borgnolo si è portato al comando in solitaria, alle sue spalle Johnson, poco più dietro Touti tallonato a sua volta da Tiozzo, che però comincia a perder terreno facendosi sempre più vicino a Bollini. A pochi metri dallo scollinamento Tiozzo e Bollini si fanno vicinissimi, ma anche Nader Rahhal ed Ederuccio Ferraro rientrano sui due.
Comincia la discesa con Borgnolo saldamente al comando, Johnson ad inseguirlo ad una ventina di secondi, Touti in terza posizione staccato a sua volta di altri venti secondi, poi alle loro spalle con il medesimo ritardo il quartetto Bollini, Tiozzo, Ferraro e Nader, via via tutti gli altri. Terza ascesa di giornata: in testa non mollano il colpo, gli inseguitori stavolta vedono in Nader il più pimpante. Nuova discesa, ci si tuffa negli ultimi tre km di gara interamente ricavati su asfalto e abbastanza pianeggianti. La fatica, però, si fa sentire: crampi per Jhonson che deve abbandonare la competizione, ne approfittano quelli dietro che recuperano una posizione. Ma il primo ad oltrepassare il gonfiabile è Matteo Borgnolo che chiude le sue fatiche in 37’03’’ seguito da Fouad Touti in 37’33’’ e Nader Rahhal in 38’02’’.
Fra le donne ci pensa Elena Begnis a dettar legge in 42’52’’, dietro di lei si piazzano Marta Dani (46’13’’) e Antonella Panza (46’34’’).
Domenica prossima tutti a Samarate dove i Tre Amici da Paura daranno vita all’8° edizione della “Samarà da Cursa”.

CLASSIFICA MASCHILE
1° Matteo Borgnolo 37’03’’
2° Fouad Touti 37’33’’
2° Nader Rahhal 38’02’’
4° Marco Tiozzo 38’13’’
5° Giuseppe Bollini 38’18’’

CLASSIFICA FEMMINIILE
1° Elena Begnis 42’52’’
2° Marta Dani 46’13’’
3° Antonella Panza 46’34’’
4° Elena Soffia 47’35’’
5° Fiammetta Rosalba Quadrelli 48’50’’

Mariella Lamonica
fonte playbeppe.blogspot.it