E’ tornata in palestra questa mattina la UYBA, reduce dal posticipo di lunedì sera a Firenze. Contro Il Bisonte, Stufi e compagne hanno conquistato due punti vincendo la gara al tie-break, terminato con uno strascico di polemiche e un ricorso presentato e poi ritirato dalla squadra di casa. Sul punto finale (attacco di Sorokaite chiamato out), la panchina fiorentina ha chiamato video check, ma il secondo arbitro l’ha negato pensando che i video check a disposizione fossero esauriti; in realtà non era così e il club ha chiesto prima il ricorso e poi vi ha rinunciato a proseguire nell’iter a causa dell’insufficiente chiarezza della normativa sul video check che non avrebbe garantito una puntuale difesa dei diritti della società.

Come ammesso dalle stesse giocatrici, l’UYBA a fine partita a Firenze è apparsa un po’ carente di energia. Le tre gare in una settimana (Legnano, Conegliano e Firenze) si sono fatte sentire sul fisico delle farfalle e in particolare di qualcuna: coach Mencarelli, ad esempio, ha concesso spazio a Piani e ha richiamato in panchina nel corso del terzo set Diouf, un po’ in riserva. La giovane angerese l’ha ripagato mettendo a segno 12 punti e contribuendo in modo decisivo a riportare l’inerzia della gara nelle mani di Busto. Se non fosse stato per qualche sbavatura nel finale del quarto set, la UYBA avrebbe potuto far calare il sipario della sfida prima del tie-break.

In ogni caso, da oggi la testa è rivolta già a domenica quando, alle ore 17, al Palayamamay arriverà la neopromossa My Cicero Pesaro di Aelbrecht e Ghilardi. Le marchigiane, dopo un inizio di stagione shock, hanno battuto Legnano e Casalmaggiore (in trasferta), costretto Scandicci al tie-break, superato Monza in trasferta in cinque set e liquidato Bergamo; questi risultati hanno portato Pesaro, dunque, a occupare al momento il quinto posto in classifica a -5 punti dalla UYBA. L’incrocio tra le due formazioni potrebbe riservare scintille.
Le prevendite per acquistare i biglietti sono già attive online (www.volleybusto.com/tickets.php) e nei punti vendita Booking Show.

IL PROGRAMMA DELLA SETTIMANA DELLA UYBA
Mercoledì 29: 9.00/12.00 pesi Palayamamay, 15.30/17.30 Palayamamay (ingresso libero)
Giovedì 30: 17.30/20.00 Palayamamay (ingresso libero)
Venerdì 1: 9.00/12.00 pesi Palayamamay, 17.00/19.30 Palayamamay (ingresso libero)
Sabato 2: 15.30 video, 16.00/18.30 Palayamamay (ingresso libero)
Domenica 3: 9.45 video, 10.30/12.00 Palayamamay rifinitura, 17.00 Uyba-Pesaro

L.P.
(foto di Ilaria Baldoin)