Parte il Varese Tennis Tour 2017

0
22

Si è tenuta questa sera presso il Tennis Club Varese la presentazione della 2^ edizione del Varese Tennis Tour, il circuito FIT Varese Tennis Tour 2017 che ha avuto i patrocini dal CONI delegazione di Varese, dalla Camera di Commercio di Varese, dalla Varese Sport Commision e dalla Provincia di Varese. Ad essere rivelate le molte novità rispetto alla 1^ edizione, che pure era stata premiata da un grande successo di partecipazione e di pubblico e che ha visto sfidarsi giocatori di ben 105 tennis club differenti.

Presenti alla serata, moderata da Michele Marocco di Sunrise Media, Ezio Terreni, delegato provinciale di Varese e consigliere regionale FIT, Davide Golinelli, direttore tecnico del progetto Varese Tennis Tour, e Fiorella Bonfanti, rappresentante italiana dell’official sponsor IMG Academy.

Ad aprire gli interventi è Ezio Terreni: “Sono pieno di orgoglio per questa iniziativa e già un anno fa ho dato subito il mio ok a Davide Golinelli perchè avevo già percepito che si sarebbe trattato di qualcosa di speciale per la nostra provincia. Oltre a Varese, Golinelli ha organizzato altri due circuiti (Milano e Como) e sono ne sono molto fiero. Voglio ricordare, inoltre, che Varese è la prima provincia in Lombardia per organizzazione di tornei e sono molto onorato di questi numeri. Approfitto di questa sede per annunciare anche alcuni nuovi incarichi federali: Giuliano Giamberini è il nuovo commissario di gara regionale e Simone Bisello è stato nominato fiduciario regionale dei giudici arbitro”.

La parola è passata poi al Direttore Tecnico del progetto Davide Golinelli che, dopo i doverosi ringraziamenti, ha illustrato il programma del circuito varesino che, ad oggi, ha già raccolto 180 iscritti. Andando nello specifico, il Varese Tennis Tour prevede 13 tappe in altrettanti Tennis Club della nostra provincia più il master finale che si terrà al Tennis Club Varese. Ad aprire le danze sarà l’ECO SPORT TENNIS di Samarate che ospiterà il primo evento in calendario dall’11 al 26 marzo. La stagione si chiuderà poi l’8 ottobre a Casciago, al Tennis Club Varese. Le iscrizioni alla prima tappa sono già aperte (chiuderanno giovedì 9 marzo alle ore 12) e possono essere effettuate sul sito www.varesetennistour.it nell’apposita sezione dedicata alla iscrizioni, previo la registrazione (una tantum).

Molte le novità annunciate: quanto alla tecnologia, il sito web di riferimento nella manifestazione è stato rinnovato, è diventato responsive ed è stata creata una APP per dispositivi mobili gestita da SMATCHME.
Dal punto di vista sportivo, è stato introdotto il ranking di Over 45 – Over 55 – Ladies 40 con i rispettivi master finali, è stato portato da 8 a 16 per la categoria maschile 4.1-4.3, 3.3-3.5 e il doppio maschile il numero di qualificati al master finale e si è ridotto da 4 a 3 il numero minimo di tappe da giocare per poter accedere al master finale. Per tutte le tappe del circuito, si giocherà con la palla Wilson US Open (disponibile sia all court che clay court) e le palline fornite dall’organizzazione saliranno a 2 cartoni. Inoltre, verrà fornito (in comodato d’uso gratuito per la durata della tappa) un tablet con caricata un applicazione sul quale inserire tutti i risultati degli incontri così da arrivare ad avere un live-score o semi-live-score, poter visualizzare l’accoppiamento nel tabellone e l’orario della successiva partita in maniera semplice e visibile a tutti quasi in tempo reale.

A chiudere Fiorella Bonfanti, rappresentante italiana di IMG Academy: “Abbiamo aderito volentieri a questo progetto e, a nostra volta, vogliamo proporre per i Tennis Club della provincia di Varese l’organizzazione di tornei Under 16, Under 14 e Under 12 che danno la possibilità ai rispettivi vincitori/vincitrici e ai club organizzatori di ricevere un premio in denaro e l’opportunità ai ragazzi e alle ragazze di partecipare alla fase finale del master presso l’Academy di Nick Bollettieri negli Stati Uniti, precisamente a Bradenton, in Florida”.

Gli sponsor che hanno già aderito ad oggi al FIT Varese Tennis Tour 2017 sono IMG ACADEMY – BOLLETTIERI TENNIS, il dottor Massimo Lugo Asfalia e New Tennis. Partner sono Graffiti Comunicazione d’Impresa, Sunrise Media e Smatchme. “Per far crescere ancora di più questo circuito è importante che altre realtà locali e nazionali diano il loro supporto a questa iniziativa – spiega Laura Brunoni -“. Per informazioni Graffiti (0332435327)

Laura Paganini