Si è tenuta questa sera alla palestra di Jerago con Orago la presentazione della stagione 2017/18 dell’Amatori Atletica Orago. Tanti gli ospiti d’onore e un gradito fuori programma quale è stato la telefonata del professor Giuseppe Bosetti che ora allena il settore giovanile del VakifBank Istanbul ma che fino a giugno scorso è stato l’anima e il vero segreto dei successi dell’ultimo decennio del club gialloblù: “Vi saluto e vi abbraccio tutti, siete sempre nei miei pensieri. Fatevi onore su ogni campo e imparate anche dalle sconfitte – sono le sue parole che arrivano direttamente da Istanbul -“.
A fare le veci del marito, nell’impianto di via Rimembranze, fresco di nuovo impianto di illuminazione, si è presentata Franca Bardelli, anche lei ora stabilmente in Turchia e con un volo già prenotato per Istanbul per la giornata di domani: “Sono emozionata di essere qui, in questo che è stato il mio palazzetto per tanti anni; qua pure i muri mi conoscono. E’ bello rivedere le ragazze, il presidente Gozzini e tante persone a cui sono affezionata. Pur essendo lontana, mi tengo informata sui vostri risultati e sono contenta che siate nelle ottime mani di Giorgio Bolzoni. In Turchia, Giuseppe ed io stiamo bene, siamo a nostro agio e lavoriamo con lo stesso metodo che avevamo instaurato ad Orago: io alleno l’Under 16 e l’Under 18, Giuseppe l’Under 14 e insieme gestiamo il mini volley“.

A fare da padrone di casa è Angelo Gozzini, presidente di Orago, orgoglioso dei 10 titoli conquistati nella passata stagione e dei 15 scudetti giovanili in totale dal 2007 ad oggi: “L’annata scorsa è stata incredibile e molto difficile da eguagliare. Ringrazio Giuseppe Bosetti e Franca Bardelli per il lavoro svolto e so bene che la gran parte del merito di questi successi va a loro. Quest’anno siamo ripartiti con Bolzoni e alcuni nuovi coach che hanno affiancato i confermati; siamo di fronte ad un Orago 2.0 ma gli obiettivi rimangono sempre gli stessi: puntiamo alle vittorie e a far maturare le nostre atlete. Oltre alla tecnica, le nostre squadre hanno sempre avuto cuore e grinta ed è questo che spesso ci ha portati sul gradino più alto del podio“.

Dopo un lungo video di racconto dei trionfi gialloblù da 10 anni a questa parte, presentati dal direttore sportivo Fabio Lini, si sono fatti avanti due giocatori (centrali) della Powervolley Milano, entrambi applauditissimi e ricercati dalle giovani pallavoliste per selfie e fotografie: l’azzurro Matteo Piano e il belga Kevin Klinkenberg. “Il divertimento e la passione per quello che fate sono il motore che vi farà arrivare in alto – è il consiglio di Piano alle ragazze -. Un anno fa il mio sogno nel cassetto era partecipare alle Olimpiadi; ora che l’ho realizzato ne ho tanti altri, magari più semplici, ma che mi spronano a dare il meglio ogni giorno“. “Ho iniziato a giocare da piccolo, a soli 8 anni – spiega Klinkenberg – e a 14 ho avuto la fortuna di approdare in una squadra di Serie A. La ricetta per andare lontano? Divertirsi e avere bravi allenatori“.
Grazie all’amicizia e alla stima tra Lini e Gozzini, la Powervolley Milano ha invitato ufficialmente le ragazze di Orago ad andare al Palayamamay il 1° novembre in occasione della partita tra Milano e Ravenna: “Ogni biglietto acquistato ne avrete uno in omaggio. Venite a riempire il palazzetto di Busto Arsizio e a tifare Powervolley – è l’augurio di Lini -“.

Infine, dopo il saluto di Bruno Cattaneo, presidente della Federazione Italiana Pallavolo, quello di Diego Scaffidi, presidente del Visette Volley con cui Orago ha da anni un rapporto di collaborazione, e del vicesindaco nonché assessore allo sport del Comune di Jerago con Orago Giuseppe Lodi Pasini, è stato presentato lo staff tecnico capitanato dal direttore tecnico Giorgio Bolzoni e tutte le squadre dell’Amatori Atletica Orago, dalle più piccole dell’Under 12 e 13 fino a quelle che partecipano ai campionati di B2 e Under 18.
Sarà pure un Orago 2.0 ma nel suo dna il club ha sempre la stessa fame di successi.

Laura Paganini