VOGHERA –  Torna alla vittoria la Varesina, che trova 3 punti importantissimi sul campo dell’Oltrepovoghera. Dopo un ottimo primo tempo concluso meritatamente in vantaggio (anche numerico per l’espulsione di D’Aniello) grazie alla zuccata di Osuji, la squadra di Mister Marzio gestisce il vantaggio nella ripresa e colpisce col 2-0 del bomber Shiba. I padroni di casa hanno una reazione inaspettata e trovano l’1-2, reclamano un rigore e mettono qualche apprensione alla difesa delle fenici. Nonostante un finale un po’ più sofferto del previsto, la Varesina porta a casa la terza vittoria consecutiva in trasferta e torna a sorridere.

FISCHIO D’INIZIO – Fischio d’inizio alle ore 14.30 sul campo dei rossoneri dell’OltrepoVoghera, dove è ospite la Varesina che cerca un pronto riscatto dopo la battuta d’arresto casalinga con la capolista Gozzano. Mister Marzio sceglie il classico 4-3-3. Davanti a Del Ventisette, il muro Albizzati-Milianti è sostenuto dai terzini Martedì e Tino. Si rivede titolare Martinoia che compone la linea di centrocampo con Giglio e Osuji. I colpi di Giovio e Broggi scelti in attacco a supporto di bomber Shiba. Romano, bomber dei padroni di casa, guida la carica dei suoi, accompagnato da due ex di turno sulla linea difensiva: Allodi e Bettoni.

PRIMO TEMPO – Gara che inizia subito con un ritmo scoppiettante, con intensi e continui ribaltamenti di fronte. Varesina vicinissima al gol con Albizzati, miracolosamente neutralizzato da Cizza. L’Oltrepovoghera cerca manovra per lo più sugli esterni, ma raramente mette in seria apprensione la difesa delle fenici. Dopo una fase centrale di primo tempo molto fisica e ricca di agonismo e contrasti la Varesina piazza il meritato vantaggio. Shiba si trasforma in uomo assist e Osuji, con un perfetto anticipo di testa in area folgora Cizza. Dopo 2′ i padroni di casa restano in 10 per un intervento da arti marziali di D’Aniello. La Varesina gestisce e va al riposo in vantaggio. Da elogiare la prova dei ragazzi di Marzio, con una nota lieta in più, quella di un Giovio che è stato protagonista di un ottimo primo tempo.

SECONDO TEMPO – Nella prima parte della ripresa la Varesina aspetta e riparte. Il tutto con molta tranquillità e attenzione per i primi 20 ‘ , fino a quando una discesa di Martinoia apre la strada del raddoppio, concretizzata da bomber Shiba. Poi gli ospiti  trovano una reazione imprevedibile e dopo aver sfiorato l’1-2, lo trovano con Coccu, il migliore in assoluto dei suoi. Da qui il coraggio dei padroni di casa fa spaventare le fenici, che in ripartenza più di una volta non riescono a mettere il sigillo definitivo. L’Oltrepovoghera reclama un rigore per un presunto mani di Martedì, che l’arbitro non sanziona. Nonostante qualche brivido finale la Varesina riesce a far sua la posta in palio, dopo una gara che comunque l’ha vista prevalere sull’avversario per oltre un’ora.

LA DIRETTA

95′ E’ finita!!! La Varesina ritrova i 3 punti nonostante un finale sofferto. Vittoria importantissima per i ragazzi di Marzio, che vincono in trasferta per la terza gara consecutiva.

90′ 5 minuti di recupero. La reazione dell’Oltrepovoghera ha sorpreso la Varesina che sta stringendo i denti per conservare il vantaggio. Ammonito intanto Chimenti per fallo su Geraci.

88′ Ultimo cambio. Esce Osuji, uno dei migliori, entra Mira.

85′ Gran conclusione di Giglio dal limite. Ancora Cizza vola a deviare in corner,

82′ Esce Shiba e dentro Menga. Minuti finali incandescenti

77′ Incredibile: Romano sfiora il gol del pareggio su cross dalla destra di Bertelli. Dopo poco reclama un rigore per presunto fallo di mano di Martedi. Varesina che subisce la voglia di rimonta. Per le fenici dentro Ghidini al posto di Martinoia. Fase calda del match.

75′ Accorcia le distanze l’Oltrepovoghera. Assist di Aramini dalla sinistra e gol di Coccu. I padroni di casa prendono coraggio nonostante l’uomo in meno.

71′ Fuori un ottimo Giovio e dentro Chiarabini. Mister Marzio punta a sfruttare gli spazi in ripartenza col veloce attaccante ligure.

66′ Super Del Ventisette sul destro da fuori di Chimenti diretto al 7 !

65′ Raddoppio Varesina!!! Cross di Martinoia dalla destra la difesa respinge sul piede di Shiba, che dal dischetto del rigore piazza col piattone là dove Cizza non può arrivare: 2-0!

62′ Cambio anche per la Varesina: esce Broggi, dentro Geraci.

60′ Cambio nei padroni di casa: fuori Monopoli e dentro Bertelli. Non cambia nulla tatticamente.

59′ La Varesina aspetta e riparte. Broggi accende lo scatto di Shiba e entra in area e calcia a giro appena sopra la traversa.

56′ Ammonito Monopoli per trattenuta su Broggi in ripartenza.

47′ Ci prova l’Oltrepovoghera. Coccu calcia, Del Ventisette è attento.

15:37 E’ iniziata la ripresa.

47′ Un sinistro da lontano di Shiba dopo 2′ di recupero parato da Cizza chiude la prima frazione con la Varesina in vantaggio di risultato e di uomini. 1-0

40′ Sinistro alto di Maione che non impensierisce Del Ventisette.

37′ Cambio per i padroni di casa: fuori Bondi dentro Chimenti.  Mister Balestra riassesta la squadra con 4-4-1.

33′ Oltrepovoghera in 10: entrata pericolosissima a gamba alta di D’Aniello e rosso diretto per il trequartista dei padroni di casa.

31′ Varesina in vantaggio!!!! Shiba si allarga e mette un gran pallone. Osuji di testa in anticipo infila Cizza: 1-0 !

30′ La Varesina gioca decisamente bene, con scambi rapidi e fluidità. Shiba fermato in area nel momento di girarsi.

28′ Cresce l’agonismo. Primi colpi proibiti, scontri tra le punte e i difensori che diventano frequenti.

26′ Bellissimo scambio Shiba-Giovio-Shiba, dopo una palla recuperata da Tino. Diagonale del bomber delle fenici e palla che sfiora il palo.

21′ Punizione dal limite di Giovio pericolosa: Cizza c’è!

9′ Risponde in ripartenza l’Oltrepovoghera. Destro dal limite di D’Aniello deviato in corner dalla difesa col brivido.

9′ Ancora Varesina: destro dal limite di Broggi, potente, ma alto.

8′ Occasionissima Varesina: miracoloso Cizza sullo stacco prepotente di Albizzati!

4′ Buona manovra della Varesina, conclusa col destro dal limite di Giovio, che non impensierisce Cizza.

14:35 Si comincia! Varesina in completo giallo, Oltrepovoghera in maglia bianca e pantaloncini neri

IL TABELLINO
OltrepoVoghera-Varesina 1-2 (0-1)
OltrepoVoghera (4-4-2):
Cizza, Allodi, Aramini, Monopoli (Bertelli al 60′), Bettoni, Di Placido, Coccu, Maione, Romano, D’Aniello, Bondi (Chimenti dal 37′). A disposizione: Baldaro, Brega, Tresca, Belluzzo, Guasconi, Duma, Pozzi. All.: Balestra Andrea
Varesina (4-3-3): 
Del Ventisette; Martedì, Albizzati, Milianti, Tino; Giglio, Osuji (Mira al 88′), Martinoia (Ghidini al 77′); Giovio (Chiarabini al 71′), Broggi (Geraci al 62′), Shiba (Menga al 82′).
A disposizione: Vaccarecci, De Fazio, Jozic, Morello,  All.: Marzio Alessandro.
Arbitro: Conti di Seregno (Messaggi – Spagnolo)
Marcatori: Osuji (V) al 31′, Shiba (V) al 65′, Coccu (O) al 75′
Note : Ammoniti:  Monopoli (O), Chimenti (O) Espulsi: D’aniello (O) al 33′
Recupero: 2′ + 5′  . Angoli 4-2

Le altre dirette:
Varese-Borgosesia
Pro Patria-Bustese

RISULTATI live E CLASSIFICA

Roberto Bulgheroni