AMORE, NON MI PROVOCARE – Si sa, il Varese non smette mai di “Cambiare”, per citare un noto brano di Alex Baroni. Da diverso tempo oramai c’è chi viene, chi va, chi dice di andare e poi resta, chi annuncia possibili arrivi di nuovi volti. Allenatori che passano, ruoli dirigenziali che si modificano, al Varese succede che si cambia spesso e le ultime indiscrezioni non fanno che confermarlo. Domani, giorno della ripresa degli allenamenti della squadra, allo stadio con ogni probabilità si rivedrà anche Alessandro Merlin, direttore sportivo (e anche vice di Baiano) che era stato momentaneamente allontanato dalla squadra nei giorni seguenti alle dimissioni di Basile e Taddeo, tornati invece al comando. A spiegare la decisione, senza tuttavia sviscerare le cause, era stato il socio fondatore Enzo Rosa.

RIENTRO NEI RANGHI – Sabato mattina però, c’è stato l’ennesimo ribaltone con l’annullamento di tutte le cariche e la nomina di Amministratore Unico, decisione presa all’unanimità dai soci, a Basile, socio di maggioranza con il 51 per cento delle quote. Qualche giorno fa, durante la conferenza stampa di risposta alle accuse della minoranza, il nuovo numero uno del Varese si era espresso chiaramente in merito alla questione: “Mi auguro che Merlin possa tornare presto al suo posto”. Ed ecco dunque che il reintegro del ds è scontato.

PANCHINA – A questo punto però sorge un nuovo interrogativo: il tecnico Baiano resterà al suo posto? Dopo due sconfitte consecutive, l’allenatore si è sfogato in merito all’incertezza societaria e all’influenza negativa della situazione sulla squadra; poi ha ricevuto la risposta di Taddeo tramite il quotidiano La Prealpina sulle cui colonne si leggeva di “scarico di responsabilità”. Qual è dunque la posizione dell’allenatore in questo momento? Baiano, scelto proprio con l’appoggio di Basile per sostituire Ramella, è arrivato in corsa dopo sei giornate. La squadra è sempre stata stabile ai primi posti della classifica e quando mancano 8 partite alla fine si ritrova terza a – 4 dalla capolista Cuneo che domenica affronta la temibile Pro Sesto. Il Varese invece, dopo la sosta di campionato, rimarrà ancora a riposo per via dell’impegno della Rappresentativa di Serie D al Torneo di Viareggio (scatta oggi) la cui partecipazione di Granzotto e di un centrocampista della Pro Settimo ha fatto slittare il match con i torinesi a mercoledì 29 marzo.

NEXT STEP – L’obiettivo primario di Basile riguarda la situazione economica: rimborsi spese, piano per saldare i debiti (circa 300mila euro), ricerca di nuove risorse. I prossimi step? A breve sarà definito un nuovo organigramma attraverso un’altra assemblea dei soci; successivamente i nuovi vertici si riuniranno per definire un piano dettagliato in modo tale da trovare un equilibrio e concludere la stagione senza più stravolgimenti.

e.c.