Black is the new biancoblu. Almeno domani visto che i colori sociali del Pontisola costringeranno la Pro Patria al lutto stretto (ma l’anno scorso non era andato bene comunque? mah). Così, alla vigilia dell’intricata sfida con i bergamaschi (ore 15, stadio “Speroni”), il pretesto della presentazione ufficiale delle nuove maglie diventa l’occasione per dare una rinfrescata all’orgoglio tigrotto. A partire da Ivan Javorcic: “La nostra è una maglia non banale. Che pesa davvero”. Esaurite le cose formali (per dire eh), si passa alla stretta attualità di una gara da vivere in apparente emergenza causa assenze di Scuderi, Disabato, Le Noci e (nella sostanza anche se non nella forma ma ci torniamo) anche di Bortoluz. Lo spalatino ribalta la frittata: “Per la mia esperienza sia di vita che di calcio so che i momenti di difficoltà sono occasioni di crescita. La differenza la fa sempre l’attitudine. Bisogna saper andare oltre. Ma io ho fiducia”. Sei gare in 22 giorni sono materiale da maneggiare con parecchia cura: “Questa serie di partite ci dirà tante cose. Prendiamone però una alla volta. I campionati si decidono a marzo”.                             

Maglie Pro PatriaOk, ma chi gioca? Indizi univoci e concordanti (la rifinitura, s’intende) verso 3-5-2 con Guadagnin in porta; Colombo, Zaro e Marcone in difesa; Cottarelli, Gazo, Pettarin, Pedone e Galli a centrocampo; Santana e Gucci in avanti. Scelte razionali. Come da didascalia dello stesso Javorcic: “Ho ancora qualche dubbio. In settimana i ragazzi mi hanno messo in difficoltà e questo mi fa piacere. Ma la sostituzione di Scuderi con Marcone sarebbe la più logica. Quanto a Bortoluz domani è convocato e verrà in panchina. Ma non è ancora pronto. E’ un modo per tirarlo più velocemente dentro”. Il ritorno del mestrino darà una nuova dimensione all’attacco biancoblu. Mai come adesso se ne sentiva la necessità.

I 20 convocati per il match di domani (ore 15, stadio “Carlo Speroni”) con il Pontisola:
Portieri: Guadagnin (99), Mangano (99)
Difensori: Colombo, Marcone (98), Molnar, Ugo (97), Zaro
Centrocampisti: Arrigoni (97), Chiarion (98), Cottarelli (98), Galli (97), Gazo, Ghioldi (99), Mozzanica, Pedone, Pettarin
Attaccanti: Agosti (99), Bortoluz (97), Gucci, Santana

Giovanni Castiglioni