Domenica alle ore 17 alla Candy Arena di Monza si giocherà uno dei derby lombardi di questa stagione: è di scena, infatti, Monza-Busto Arsizio.

Il Saugella Team Monza è alla sua seconda stagione in Serie A1 dopo la promozione ottenuta nel 2016. L’anno scorso Monza e UYBA si sono incrociate nel turno preliminare dei playoff scudetto (ottavi di finale) e a superare il turno grazie ad un doppio 3-1 sono state le farfalle.
In estate, la società brianzola ha operato un mercato oculato e ben assortito, non nascondendo le sue ambizioni di disputare un’annata decisamente migliore di quella passata. In panchina, innanzitutto, è arrivato coach Pedullà e, a ruota, Ortolani, l’ex Busto Havelkova (domenica giocherà per la prima volta contro la UYBA), il talento statunitense Hancock, la schiacciatrice tedesca di cui si parla molto bene Orthmann e anche la centrale Dixon, tutti nomi di spicco. Dopo un primo periodo di ambientazione, ora il sestetto sembra aver trovato la giusta amalgama e domenica dovrebbe essere riconfermato il sestetto visto sabato scorso a Cremona contro Casalmaggiore: Hancock sarà in regia, Ortolani l’opposto, al centro agiranno Dixon e Devetag, Havelkova e Begic in posto quattro e Arcangeli libero. In panchina, pronte a subentrare, in caso di necessità, soprattutto Loda e Orthmann.

L’avvio del Saugella Team Monza è stato finora altalenante: nelle quattro sfide disputate, sono arrivate due vittorie (contro Legnano in casa e a Cremona contro Casalmaggiore) e altrettante sconfitte (a Firenze all’esordio e in casa contro Scandicci). In classifica le brianzole hanno 6 punti, 3 in meno della UYBA, e, in caso di vittoria piena, potrebbero raggiungere le bustocche.
Quanto alle statistiche, Monza è prima quanto al numero di punti totalizzati (211), davanti proprio alla UYBA (203), terza per numero di ace (21) dietro a Scandicci (24) e Conegliano (23) e nettamente davanti alla UYBA (18) e quinta nel computo dei muri (35) in una graduatoria dove a primeggiare è Scandicci (35) e la UYBA insegue a 40.
La migliore realizzatrice della squadra è Ortolani (72 punti), mentre a muro si mettono in mostra Devetag e Dixon con 9 stampate a testa e a servizio a fare male alle avversarie sono Hancock e Begic (5 ace a testa). La ricezione di squadra si attesta sul 51,6%, proprio come quella della UYBA, e l’attacco è al 38,4% (41,8% Busto).

 

IL CAMMINO DI MONZA

Laura Paganini