Grandissimo successo per il canottaggio varesotto: Federica Cesarini si è laureata campionessa del mondo nel quattro di coppia pesi leggeri insieme alle compagne Asja Maregotto, Paola Piazzolla e Giovanna Schettino. La tesserata della Canottieri Gavirate si è messa al collo la medaglia d’oro iridata a Sarasota, in Florida (USA), e per l’Italia si tratta di una prima storica vittoria nella specialità del quattro di coppia pesi leggeri femminile.

cesarini oro mondiale 2017La gara è stata molto combattuta e la lotta tra l’imbarcazione azzurra, quella australiana e quella cinese è stata serrata per tutti i 2000 metri. Ma ad avere la meglio è stata proprio la barca della varesotta Cesarini che si conferma ancora una volta una certezza del canottaggio giovanile italiano.
Siamo state protagoniste di una splendida finale, che non pensavo di trascorrere in testa sin dall’inizio. La vittoria in batteria ci aveva dato fiducia, ma mai avrei pensato di poter vincere – spiega Cesarini -. La Cina prima e poi l’Australia hanno provato a rientrare ma abbiamo sempre attaccato nei momenti giusti per mantenere la testa della gara. La soddisfazione è ancora più grande se penso che è il primo Mondiale Assoluto per tutte noi e che siamo ancora Under 23”.

Sul bacino del Nathan Benderson Park, oggi ha gareggiato anche l’isprese Andrea Micheletti nella finale del quattro di coppia Pesi Leggeri maschile insieme a Matteo Mulas, Catello Amarante e Martino Goretti. I ragazzi si sono posizionati al quarto posto e il podio è sfuggito per un solo mezzo secondo a beneficio della Grecia. La Francia ha vinto la finalissima mettendosi alle spalle la Gran Bretagna.

Chiude al quinto posto il due con composto da Jacopo Mancini, Vincenzo Abbagnale e dal timoniere varesino Riccardo Zoppini dietro la Gran Bretagna e davanti alla Spagna, in una finale che vede l’Ungheria avere la meglio allo sprint sull’Australia, con la Germania medaglia di bronzo.

L.P.
(foto canottaggio.org)