I giorni tra il 27 e il 29 dicembre sono stati molto intensi per il mondo del volley giovanile: a Modena e provincia si è svolta l’ottava edizione della Winter Cup, una competizione di prestigio che richiama formazioni da tutta Italia e non solo. Sei le categorie previste: Under 14 maschile e femminile, Under 16 maschile e femminile, Under 18 femminile e Under 19 maschile. Lo Yaka Volley ha partecipato ai tornei Under 16 e Under 19.

YakaVolleyU18-2In realtà la polisportiva malnatese ha preso parte al torneo Under 19 con una squadra più giovane, ovvero la Under 18. I risultati, comunque, sono arrivati: la squadra allenata dal trio Mattiroli-Dell’Ernia-Castiglioni ha saputo tenere testa a rivali di età maggiore e, dopo un girone iniziale chiuso al secondo posto alle spalle del Modena Volley, ha saputo arrivare fino alla semifinale. Poi lo Yaka nulla ha potuto contro l’Anderlini Canovi Coperture (rinomata scuola di pallavolo modenese), anche se ha tenuto testa agli avversari nei due set disputati (25-18, 25-21).

Nel terzo/quarto posto disputato a Castelfranco Emilia lo Yaka ha vinto il primo set (25-21) contro il Modena Volley, ma non ha saputo chiudere la pratica nel secondo (23-25) e si è arreso solo all’ultimo parziale (8-15), lasciando ai modenesi il gradino più basso del podio. Comunque un ottimo risultato, che in casa Yaka è stato accolto con grandissimo entusiasmo. Di fatto l’Under 18 è arrivata dietro solo a formazioni come l’Anderlini, Verona e Modena, ovvero un vivaio di livello altissimo e due squadre giovanili di club di SuperLega.

YakaVolleyU16Meno fortunata l’avventura della squadra presente al torneo Under 16: dopo la vittoria in rimonta sull’ICG Modena (2-1), decisiva per il passaggio del girone, la squadra si è qualificata per gli ottavi. In quel turno, però, nulla ha potuto contro la solita Anderlini (0-2). Patita una sconfitta di misura nel tabellone di ripescaggio contro Trebaseleghe (22-25, 29-27, 12-15), i giovani dello Yaka sono arrivati a giocarsi il quindicesimo posto contro Novara: dopo due set combattutissimi (26-28, 21-25), però, la vittoria è andata ai piemontesi.

Filippo Antonelli