All’oratorio di Biumo Inferiore, in p.zza XXVI Maggio, sabato 16 e domenica 17 settembre si svolgerà la 7 edizione del Memorial Beppe Ferla dedicato al minibasket.

minibasket oratorio biumoGiuseppe Ferla, Beppe per gli amici,  risiedeva a Biumo Inferiore  nella Parrocchia di S. Pietro e Paolo , ha sempre avuto fin da bambino, una grande passione per lo sport.  A otto anni aveva iniziato a giocare a basket nella Pallacanestro Varese e questa disciplina sportiva lo ha sempre accompagnato nella sua vita, affiancandosi prima allo studio e poi al lavoro. Per ricordare la sua prematura scomparsa per una grave malattia i genitori e gli amici hanno voluto organizzare un torneo a lui intitolato giunto quest’anno alla 7 edizione.

Quest’anno per la seconda volta oltre al torneo di minibasket che si svolgerà nella giornata di domenica a partire dalle ore 14.30 è prevista, con inizio alle ore 16.30 ca, un incontro di baskin, un’attività sportiva che si ispira al basket ma ha caratteristiche particolari ed innovative. Il baskin è stato inventato a Cremona nel 2002, dove è molto praticato ed è stato pensato dai suoi creatori per permettere a giovani “normodotati” e giovani con “difficoltà motorie o cognitive” o con “disabilità” di giocare nella stessa squadra (composta sia da ragazzi che da ragazze). Il regolamento del baskin fa sì che ogni giocatore abbia un proprio ruolo definito che lo porta a confrontarsi durante lo svolgimento della partita con un avversario dello stesso livello.

Anche per i giocatori normodotati questa situazione genera un percorso di crescita e condivisione imparando ad inserirsi e ad organizzarsi in una squadra che comprende al suo interno gradi di abilità differenti, dovendo così sviluppare nuove capacità di comunicazione, mettendo in gioco la propria creatività e instaurando relazioni affettive nuove e originali.

Attualmente il baskin si è diffuso anche in altre regioni italiane ed è conosciuto e praticato anche all’estero, per esempio in Francia, tuttavia è uno sport molto poco conosciuto.

A Varese l’Associazione Millepiedi è stata la prima a praticare questa disciplina già a partire dall’anno sportivo 2012 con i suoi utenti. Dal 2012, anche in collaborazione con la Società ASD ELPIS 2001 dell’oratorio di Biumo Inferiore, MILLEPIEDI sì è lanciata nell’avventura del baskin, trovando interesse e attrazione dal fatto che si potesse giocare insieme, nella stessa squadra: educatori, volontari, amici e giovani e adulti normodotati e con diverse tipologie di difficoltà e disabilità. Così, dopo aver partecipato ai corsi di formazione per educatori si è creata la squadra per poter partecipare al Torneo Baskin della Lombardia Nord – Piemonte. Attualmente il Torneo Baskin della Lombardia Nord, oltre a Varese, include squadre di Milano, Rho, Cinisello Balsamo, Lentate sul Seveso e  Como.

Appuntamento per tutti quindi DOMENICA 17 SETTEMBRE sul campo dell’Oratorio di Biumo Inferiore

[email protected]