Davide Mazzanti è il nuovo commissario tecnico della nazionale italiana femminile di pallavolo. La notizia era nell’aria da diversi mesi ed è stata ufficializzata dal nuovo Consiglio Federale.
Fresco vincitore della Coppa Italia con l’Imoco Volley Conegliano che ha portato sul tetto d’Italia a maggio scorso quando ha conquistato il primo scudetto della società e successivamente (a dicembre) la Supercoppa Italiana, Mazzanti arriverà domenica al Palayamamay per sfidare la UYBA da nuovo allenatore dell’Italia. In passato ha già respirato aria di azzurro: nel 2005 è stato componente dello staff tecnico e ha partecipato sia ai Giochi Olimpici di Pechino 2008 che a quelli di Londra 2012.

Il tecnico marchigiano ora dovrà ricostruire un gruppo reduce da una deludente Olimpiade. Il 31 maggio scatteranno le qualificazioni ai mondiali del 2018 e l’Italia sarà impegnata a Courtrai, in Belgio, nella pool D dove sfiderà in successione Bosnia Erzegovina, Bielorussia, Lettonia, Spagna e Belgio.
In estate, inoltre, le azzurre prenderanno parte al World Grand Prix (fase finale a Nanchino in Cina dal 2 al 6 agosto) e dal 22 settembre al primo ottobre ci saranno in Georgia e Azerbaijan gli Europei; l’Italia è inserita nella pool B e se la vedrà contro Georgia, Bielorussia e Croazia.

L.P.