Nel nostro viaggio nel settore giovanile della Malnatese ci occupiamo ora dei Pulcini 2008 allenati dai mister Nicholas Vagliviello e da “Meo” Danza.

Il gruppo è formato da 20 bambini, suddivisi in due squadre: “A” e “B”. Mister Vagliviello, però, precisa subito che la divisione non è rigida né tantomeno vuole minare lo spirito di puro divertimento nel giocare a calcio che i bambini di 9 anni devono avere: «Le due formazioni sono strettamente collegate e nel momento in cui un bimbo cresce dal punto di vista tecnico e anche da quello comportamentale può passare nella squadra “A” e viceversa. I due gruppi, comunque, hanno come obiettivo comune quello di permettere ai bambini di migliorarsi e cominciare a mettere in pratica le basi del gioco del calcio – spiega mister Vagliviello che da due anni segue i 2008 -».

malnatese 2008 1A settembre i ragazzini hanno iniziato per la prima volta nella loro vita un vero campionato (7 contro 7) e il girone d’andata sta per concludersi: «Finora abbiamo vinto tutte le partite in calendario meno una e adesso ci manca solo il confronto con il Gorla per chiudere la prima fase – continua Vagliviello -. Abbiamo superato in successione Gavirate, Varesina, Fagnano, Cassano, Lonate Ceppino, Mozzate, Azzurra Locate e Nuova Abbiate e sono soddisfatto per le vittorie, ma soprattutto per l’atteggiamento che abbiamo messo in campo. La voglia di lottare che cerco di inculcare nei miei bambini è stata recepita e a me basta già quella».

In più, i mister stanno iniziando a proporre un’idea di gioco: «Oltre a lavorare sulla coordinazione motoria, durante questa stagione i ragazzini capiranno che in campo ci sono compagni e avversari, che bisogna passare la palla il più precisamente possibile, che ci si deve liberare dalle marcature avversarie e trovare lo spazio più libero e che sono importanti i tempi di gioco. Il tutto non dimenticandosi mai della cosa più importante: il divertimento».
È questo l’ingrediente fondamentale per Vagliviello: «Sono giovane, ma posso dire di avere già 10 anni di esperienza nel mondo del calcio. Prima sono stato aiutante, poi ho seguito diversi corsi di aggiornamento e sono diventato maestro di arte posturale. In tutto questo mio percorso ho imparato che divertirsi è la regola principale nel calcio e in tutto quello che si fa. Allenare i più piccoli, poi, mi dà gioia e mi ha appassionato fin da subito più che seguire il percorso di maturazione di ragazzi più grandi. Spero di continuare a lungo con quest’attività, magari proprio con i 2008 della Malnatese – conclude il mister -».

 

LA ROSA DEI PULCINI 2008:
Borghi Samuele, Montini Christian, Ndou Erik, Garcia Nathan, Miterangelis Alessio, Drago Samuele, Gigli Riccardo, Mesisca Kevin, Haddaji Badriddine, Meneghin Mauro, Mastrodonato Lorenzo, Campobello Luca, Crippa Riccardo, Ademi Kevin, Emanuel Gnagne, Avino Emanuele, Rogora Riccardo, Di Franco Fabio, Begaj Steven, Loci Aziz.

Laura Paganini
(foto di Mattia Martegani)