Il nostro viaggio nell’universo del settore giovanile della Malnatese, che comprende ben 17 formazioni, fa tappa tra i Primi Calci 2010, ovvero tra quei 18 bambini nati nel 2010 che sono allenati da mister Davide Pace e da Cherif Chikhoune. “Li conosco da due anni e abbiamo iniziato da poco la seconda stagione di un percorso che mi auguro sia lungo e fruttuoso – spiega Pace, figlio di Umberto Pace, Direttore Sportivo del Settore Agonistico bianconero -. Allenare i più piccoli mi piace, mi danno allegria e mi trasmettono purezza e semplicità, valori che noi adulti abbiamo perso. Oltre ai 2010, infatti, mi sono preso l’impegno di accompagnare nella crescita anche dei Piccoli Amici 2011/2012”.

malnatese davide pace primi calci 2010 by mattia marteganiI 18 bambini iscritti sono stati divisi in due gruppi: il primo (A) allenato da Pace, il secondo (B) da Cherif. “Abbiamo composto le due squadre in base a criteri di valutazione che non sono solo calcistici: oltre al livello di coordinazione motoria, guardiamo che i bimbi si impegnino, siano quanto più presenti possibili agli allenamenti, si comportino bene, ascoltino noi mister e siano educati con i compagni. Chi è inserito nel gruppo B può accedere a quello A e viceversa; le due formazioni, infatti, non sono fisse”. Se la squadra A, però, comincia ad eseguire esercizi più tecnici come fare qualche passaggio senza perdere il pallone, andare nello spazio o fare tagli, la squadra B, formata da bambini appena arrivati o meno “bravi”, lavora maggiormente per rinforzare le basi, la preparazione motoria e la coordinazione.

I Primi Calci 2010 giocano in palestra da dicembre a febbraio; i giorni di allenamento sono il martedì (14.30-16) e il giovedì (16.30-18). Non mancano i tornei e i quadrangolari in cui i bambini possono divertirsi e confrontarsi con le altre squadre della zona: “Sabato 28 ottobre la Malnatese ha organizzato un quadrangolare al quale hanno partecipato le nostre due squadre, il CantelloRasa e il Ceresium Bisustum; domenica 14 gennaio ci sarà il consueto Torneo della Befana e anche in quella occasione vedremo all’opera i nostri piccoli. Inoltre, domenica 24 settembre, con la squadra A abbiamo vinto il torneo Campioni in Tour di Francesco Gullo che si è svolto allo stadio ‘Franco Ossola’ di Varese; grazie a questo risultato, ci siamo qualificati alle finali nazionali che si svolgeranno a San Benedetto del Tronto a giugno prossimo”.
Le vittorie, tuttavia, non sono l’obiettivo primario: “Fanno piacere, ma quello che vogliamo è che ogni bambino faccia gruppo e impari come si fa squadra con i compagni”.

ROSA PRIMI CALCI 2010
Mattia Baù
Gabriele Buondonno
Samuel Curaj
Francesco Ducato
Francesco Errico
Mattia Fani
Axel Ferrari
Mattia Franze
Matteo Gradilone
Amir Jamil
Lorenzo Luka
Yuri Mirra
Andrea Monetti
Braian Prelashi
Diego Ranaldo
Francesco Ursini
Denny Valenti
Mattia Zannini

Laura Paganini
(foto di Mattia Martegani)