Alla base del variegato mondo della Malnatese, composto da ben 17 formazioni, ci sono i più piccoli, ossia i bambini nati nel 2011, nel 2012 e qualcuno anche nel 2013. Sono loro, 16 calciatori in erba, a comporre il gruppo dei Piccoli Amici 2011/2012 allenati da Davide Pace, Cherif Chikhoune e fino a poche settimane fa anche da Teresa Imbriaco, costretta poi a lasciare l’incarico a malincuore per problemi lavorativi.
Il tutto sotto la costante supervisione di Corrado Frontini, il direttore sportivo dell’attività di base: “Siamo molto soddisfatti di essere riusciti anche quest’anno a costruire una squadra dei più piccoli; questo significa che la Malnatese sta facendo un buon lavoro e che i genitori ci affidano volentieri i loro figli. In particolare, è bellissimo relazionarsi con questi bimbi che, personalmente, mi danno carica, energia e mi fanno amare ancora di più il gioco del calcio – spiega Frontini -”.

I Piccoli Amici 2011/2012 si allenano ogni martedì e ogni venerdì dalle 16 alle 17.30 presso il campo di via Gasparotto. Nei mesi più freddi, però, di solito da dicembre a marzo, si spostano presso il palazzetto di Malnate e svolgono lì le attività.
Essendo alle prime armi con il calcio, i mister propongono più che altro esercizi incentrati sulla psicomotricità, sulla coordinazione e su semplici gesti motori con e senza il pallone. “Lo scopo principale è quello di insegnare loro i rudimenti della disciplina attraverso giochi, mini-gare e staffette in cui si possano divertire insieme – prosegue Frontini -”. Non è previsto un campionato, ma la società organizza o fa partecipare i suoi piccoli atleti ad alcuni tornei. A Malnate, ad esempio, lo scorso 1° ottobre si è svolto un torneo che ha visto all’opera una quarantina di bambini in rappresentanza di 7 squadre; un altro, inoltre, si terrà sempre a Malnate il 14 gennaio 2018.

A tutti i Piccoli Amici è consegnato un kit con borsa, k-way, giacca a vento, pantaloncini corti da allenamento, maglietta da allenamento, una tuta lunga da allenamento, una tuta lunga di rappresentanza, una polo a maniche corte di rappresentanza, pantaloncini corti di rappresentanza e i calzettoni, tutti rigorosamente bianconeri. Per chi volesse, le iscrizioni sono ancora aperte: basta presentarsi al campo di via Gasparotto con tanta voglia di giocare e divertirsi.

LA ROSA DEI PICCOLI AMICI 2011/2012:
Mattia Caccivio
Paolo Castellano
Gabriel Ceriani
Federico Cirla
Carlo Crugnola
Francesco Damiano
Brian Dell’Ernia
Mattia Dovico
Federico Ducale
Edoardo Fiore
Mirco Martin
Davide Jose Mazzonello Grullo
Andrea Minafra
Mattia Poggi
Maicol Rega
Raffaele Strazzullo

Laura Paganini
(foto di Mattia Martegani)