IL CENTRO SPORTIVO – Il campo di baseball di Malnate è un vero e proprio fiore all’occhiello della città. Negli ultimi anni, da campo di patate, è stato trasformato, con migliorie e accorgimenti stagione dopo stagione, in un vero e proprio terreno di gioco all’avanguardia, il Diamante “Gurian Field” di viale Kennedy. A Malnate questo sport americano ha fatto la storia, è nato tanti anni fa e attualmente conta tre realtà diverse. Ci sono i Vikings che militano in Serie C, c’è poi il Softball, dedicato alle donne, e poi ci sono i Patrini che praticano il baseball per non vedenti.
La struttura è completamente nuova e dal 2014 dispone di spogliatoi realizzati dal Comune, il prossimo passo è quello dell’illuminazione notturna.

LA STORIA – Tutto è iniziato più di 45 anni fa grazie a Lietta Patrini, madre di Adele Patrini, attuale presidente del Baseball Vikings, e Sergio Abate pioniere del Softball: aiutati da un gruppo di amici hanno dato vita alle due società del batti e corri Malnatese. È stata un’impresa fare attecchire uno sport prettamente americano e sconosciuto, ma la loro tenacia e determinazione ha fatto l’impossibile.
Come in ogni società ci sono stati momenti esaltanti  che hanno portato le compagini a ben figurare nei campionati di serie B (Baseball) e serie A (Softball), la militanza di alcune ragazze in Nazionale e la medaglia di bronzo alla finale nazionale dei  “Giochi della Gioventu’” a Palermo.
Nel 2012 è nato il “fiore all’occhiello del movimento baseball/softball malnatese: la squadra i Padrini baseball giocato da ciechi.

VIKINGS – La società è nata intorno alla metà degli anni ’50 e si è evoluta nel tempo. Il nome Vikings è stato scelto nel 1995, attualmente c’è una prima squadra con 16 giocatori e due giovanili, l’Under 12 con 17 tesserati e l’Under 15 con 16 tesserati. La stagione inizia a marzo con la Coppa Italia e termina a ottobre con il Torneo Regioni, il campionato invece va da aprile sino a settembre.
“In Serie C siamo migliorati rispetto ad un anno fa – ci racconta Ketty De Momi, consigliere e allenatrice delle giovanili -. Abbiamo vinto tre partite in più, mentre a livello di settore giovanile c’è ancora da lavorare. A Malnate abbiamo una grande concorrenza, ci sono il basket, il calcio e la pallavolo che hanno tanti atleti. Il nostro è uno sport sofisticato. La forbice in prima squadra è larghissima: il più grande ha 32 anni, mentre il più piccolo ne ha 16″.

SOFTBALL – La società nasce nel 1973 grazie ad un gruppo di ragazze appassionate al baseball seguendo la squadra maschile presente da anni a Malnate. Da subito protagonista della scena sportiva, la neonata squadra malnatese riesce in pochi anni a risalire le classifiche fino a raggiungere la promozione in serie A nel 1986, grazie anche alla costante presenza dell’allenatore Bruno Bianchi. Nella serie maggiore il Malnate milita per ben 11 anni, disputando nel 1993 i play-off per lo scudetto.
Purtroppo nel 1997, anno che coincise con la suddivisione del campionato di serie A nelle attuali A1 e A2, la compagine malnatese retrocede in serie B. Nel 1999 Malnate è di nuovo ai vertici ma, il campionato si conclude con un’altra retrocessione in serie B e con la decisione dell’importantissimo manager Bianchi di ritirarsi dalle scene del softball italiano.
La palla passa ad Ivan Parise e nel 2000 la squadra vince nuovamente il campionato e si riaggiudica il diritto di giocare in serie A2, ma la società rinuncia.
Alla fine del 2005 il consiglio direttivo, in carica da diversi anni, si dimette interamente e si conclude così un’epoca e ne inizia un’altra.

PATRINI – I Patrini Malnate sono una squadra di baseball composta da giocatori non vedenti e ipovedenti. Pensati nel 2009 e diventati realtà e squadra nel 2012. Quest’anno, soli 4 anni dalla fondazione, sono riusciti a conquistare il loro primo scudetto e sono andati vicinissimi a realizzare uno splendido poker di successi: oltre al tricolore, infatti, nella passata stagione la formazione malnatese ha messo in bacheca anche il Trofeo Lombardia e il Torneo di fine stagione, mentre la Coppa Italia, vinta nel 2016, è sfuggita in finale.
Anima della squadra malnatese è Adele Patrini la cui famiglia è fondatrice anche dell’associazione Ciechi Sportivi Varesini nata più di 40 anni fa: “Mia mamma si è appassionata al baseball molti anni fa, ne amava la filosofia e tutto quello che sta dietro alla disciplina – afferma Adele Patrini, presidentessa onoraria dei Patrini -. Per noi è un privilegio dare il nome a questa realtà“.

Elisa Cascioli

LEGGI ANCHE
IL SALUTO DELLA CONSULTA SPORTIVA
IL TAEKWONDO
IL TORNEO MACCECCHINI
LO SCI CLUB
IL PEGASO VELA
LA COLOR RUN

OR.MA. BASKET
AGILITY DOGEDEN
LA MALNATESE