Seconda tappa del Giro di Varese Sport che, dopo Cassano Magnago, da oggi coinvolge il Comune di Malnate, una cittadina a portata di bambino, ricca di servizi, eventi e in cui non mancano le realtà sportive. Gli abitanti del comune confinante con Varese sono 16.726 e il numero di famiglie è di 7.015. Lo sport è uno dei punti forti con una trentina di società e molte iniziative.
Davide Longo è il presidente della Consulta Sportiva cittadina che mette in risalto “la storicità dello sport malnatese dove da 90anni c’è la bocciofila, una delle realtà più longeve di tutta la regione. Le società più conosciute sono quelle storiche di calcio, basket, pallavolo, baseball e softball. Poi ci sono una serie di attività più piccole, ma non meno importanti: danza, arti marziali, sci, tennis e tanto altro”.

E i risultati? “Molte realtà si sono tolte delle belle soddisfazioni sia a livello regionale che nazionale. Lo Sci Club vanta grandi maestri, la Malnatese ha avuto anni di splendore e adesso è rinata dopo varie problematiche e ha vinto il campionato. Il volley è arrivato a giocarsi una finale regionale, la squadra di basket ha vinto i campionati nazionali giovanili. Pur essendo realtà piccole riescono ad essere blasonate”.

Per Longo, la particolarità dello sport di Malnate è che le “realtà sono davvero presenti sul territorio, non solo perché sono radicate e conosciute, ma perché cercano di fare qualcosa in più organizzando feste ed eventi”.

A proposito di manifestazioni, eccone alcune: “C’è la Città dei bambini che riceve sempre una grande risposta da parte di tutta la città. C’è poi il Patto educativo che comprende ache aspetti sociali e culturali. C’è il progetto Fair Play, partito un anno fa che è riuscito ad avere collaborazioni con personaggi famosi che hanno incontrati i ragazzi. Tra gli eventi c’è poi lo Sport nei quartieri per far rivivere i campi sportivi attualmente un po’ abbandonati attraverso i tornei. Al parco Bella Vista ci sarà ad esempio quello organizzato dalla San Martino, società che presiedo: torneo di basket 3vs3 e anche di paletto”.

Non finisce qui perché il calendario è ricco: “A settembre ci sarà la festa della consulta sportiva alla quale parteciperanno anche altre realtà non di malnate, ad esempio il golf, la scherma, l’hockey di Varese. Questo perchè vogliamo far conoscere anche gli sport che non pratichiamo in città, ma che nel nostro territorio esistono”.

Capitolo strutture. “Il nostro fiore all’occhiello è la palestra comunale di via Gasparotto dove si sono svolti anche tornei internazionali mondiali di nippon kempo, il Memorial Barillà, le finali provinciali di pallavolo. Ci sono poi le
palestre delle scuole di Malnate e Gurone e due campi di calcio”.

Nei prossimo giorni approfondiremo qualche aspetto dello sport malnatese facendo un vero e proprio tour.

Elisa Cascioli