L’importanza di affiancare un percorso di studi alla pratica dell’attività sportiva sarà al centro di un workshop organizzato da La Prealpina per martedì 11 aprile e intitolato Dual career: campioni nello sport e negli studi. L’incontro si terrà presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi dell’Insubria (via Ravasi 2, Varese) dalle 9.30 alle 12.30. Lo scopo di questa iniziativa sarà proprio quella di ascoltare le testimonianze di coloro che hanno organizzato o intrapreso con successo la via degli studi al fianco dello sport.

Il territorio di Varese è già all’avanguardia per quanto riguarda la duplice carriera: nel Varesotto sono presenti i college sportivi dell’Insubria (atletica leggera, canottaggio, tiro con l’arco e sport invernali) e i licei sportivi di Gavirate (Edith Stein) e Busto Arsizio (Marco Pantani). Tutti questi soggetti saranno presentati nel workshop di martedì 11 aprile.

Interverranno infatti Silvano Danzi (direttore tecnico per l’atletica leggera nel college sportivo dell’Insubria), Giovanni Calabrese (canottaggio), Mariangela Casartelli (tiro con l’arco), Giuseppe Gazzotti (sport invernali), Maurizio Barranco (referente per l’Edith Stein di Gavirate) e Sara Ciapparella (liceo Marco Pantani di Busto). Al loro fianco alcuni studenti che stanno intraprendendo con profitto questo percorso, ma non solo.

Ci sarà anche Stefano Braghin, direttore generale del settore giovanile della Juventus, per raccontare l’esperienza dello Juventus College assieme ad un giovane calciatore del vivaio bianconero. Importanti saranno poi le testimonianze di Sara Bertolasi, azzurra del canottaggio alle Olimpiadi di Londra e di Rio dopo aver conseguito un Master in Sport Management, e Gaia Piazza, campionessa italiana di kayak e laureata magistrale in Scienze Motorie.

Non mancheranno i rappresentanti delle istituzioni – tra cui il sindaco Davide Galimberti, il delegato provinciale del Coni Marco Caccianiga e l’assessore allo Sport Dino De Simone – e alcuni atleti-studenti delle prime squadre di Openjobmetis Varese, Unet Yamamay Busto Arsizio e BPM Sport Management Busto Arsizio. L’incontro dell’11 aprile sarà anche valido come corso di formazione professionale dell’Ordine dei Giornalisti.

Filippo Antonelli