E’ uno strepitoso quarto tempo a regalare il successo esterno alla Pallanuoto Banco BPM Sport Management che si aggiudica la gara d’andata dei quarti di finale di Len Euro Cup, grazie al 5-10 conquistato sul campo della Stella Rossa Belgrado. Partenza contratta da parte di entrambe le squadre ma dopo un paio d’errori a sbloccare il risultato e a portare in vantaggio gli ospiti è Luongo che segna in superiorità. Il raddoppio dei mastini arriva in avvio di secondo tempo con il gol che porta la firma di Petkovic, con il croato che poi si ripete dai 5 metri con il punto dell’1-3. La Stella Rossa accorcia in superiorità con Tankosic, ma Figlioli gonfia la rete con il pallonetto del 2-4 ospite.
È ancora una superiorità a favorire il terzo gol casalingo con Njegovan ma la squadra di mister Baldineti chiude comunque avanti alla pausa di metà partita (3-4). Il terzo tempo inizia con la seconda rete di giornata di Luongo ma la risposta della Stella Rossa è affidata a Tanaskovic e Stojanovic che siglano il pari (5-5). La reazione ospite è ancora affidata a Figlioli che 2 secondi dalla terza sirena riporta in vantaggio i suoi. Il quarto tempo si apre con un monologo della formazione ospite che segna con Gallo, Luongo e Valentino per il 5-9 che costringe mister Savic al timeout. La partita s’innervosisce nel finale ma i mastini mantengono la calma e trovano anche il gol del definitivo 5-10 che porta la firma di Di Somma.
Il ritorno della sfida dei quarti di finale di Len Euro Cup si disputerà il prossimo 9 dicembre. Domani in mattinata la squadra farà ritorno in Italia mentre sabato si tornerà in vasca per il match casalingo che alle ore 15.30 vedrà i bustocchi impegnati contro la SS Lazio alle Piscine Manara di Busto Arsizio (VA).

Marco Baldineti (allenatore Pallanuoto Banco BPM Sport Management): “Sono soddisfatto della prestazione della squadra ho visto una difesa molto solida anche con l’uomo in meno e addirittura due doppie superiorità annullate. Abbiamo ancora un po’ di difficoltà schierati là davanti, ma tutti si sono sacrificati, anche se questo porta a un grande dispendio di energie e poi magari si fallisce qualcosa con l’uomo in più. Con il recupero di Baraldi e Blary sono sicuro che metteremo a posto anche queste cose e sono fiducioso per il futuro”.

STELLA ROSSA 5
PALLANUOTO BANCO BPM SPORT MANAGEMENT 10

STELLA ROSSA: Dobozanov, Tankosic 1, Radovic, Bursac, Suberic, Ilic, Njegovan 1, Toholj 1, Ljubenovic, Tanaskovic 1, Stojanovic 1, Asanovic, Todorovski. All.: Savic
PALLANUOTO BANCO BPM SPORT MANAGEMENT: Lavozic, Di Somma 1, Panerai, Figlioli 2, Fondelli, Petkovic 2, Drasovic, Gallo 1, Mirarchi, Luongo 3, Valentino 1, Nicosia. All.: Baldineti.
ARBITRI: Schwarts (Isl); Butz (Ola).
Note: parziali: parziali: 0-1; 3-3; 2-2; 0-5.
Superiorità numeriche: Stella Rossa 3/12; Pallanuoto Banco BPM Sport Management 3/10. Uscito per limite di falli Petkovic (BPM) nel quarto tempo; Njegovan (SR). Baldineti (allenatore BPM) ammonito nel secondo tempo. Spettatori 650 circa.

redazione@varese-spoprt.com