Con il morale alle stelle dopo la vittoria contro Filottrano e con una settimana di allenamenti proficui e senza intoppi alle spalle, ecco che domani sera alle ore 20.30 (terzo anticipo consecutivo) la UYBA scenderà sul taraflex del Pala Panini di Modena per la terza giornata di campionato. Dall’altra parte della rete Stufi e compagne si troveranno una Liu Jo Nordmeccanica Modena composta da tante ex biancorosse: da Garzaro a Calloni, da Bisconti a Leonardi, legatissima a Busto Arsizio per i tanti successi conquistati e per il rapporto affettivo che ha instaurato con Enzo Barbaro, direttore generale del club bustocco.

Sarà una partita difficile, contro un avversario fortissimospiega Ilaria Spirito, libero della Unet E-Work Busto Arsizio –. Modena ha un organico importante, con Barun, che secondo me è la giocatrice migliore della passata stagione, e Montano su tutte, e con la seconda linea al sicuro grazie a Giulia Leonardi. Dovremo spingere in battuta per lavorare bene con il muro difesa e attaccare come stiamo facendo in questo inizio di stagione: penso che questa sia l’arma vincente“.

Spirito prova dunque a individuare ciò che la UYBA dovrà fare domani sera per superare l’ostacolo emiliano, reduce dalla sconfitta alla prima a Scandicci (0-3) e dai tre punti conquistati a Bergamo: se il trio di attaccanti formato da Diouf, Bartsch e Gennari ha già dato segnali importanti di efficienza nelle scorse gare (Diouf e Bartsch sono nella top 5 delle marcatrici dei primi due turni), le biancorosse dovranno essere più cattive al servizio per provare a mettere in difficoltà Leonardi, dopo sei anni non più affiancata da Marcon che in estate e passata a Bergamo. Gli equilibri difensivi delle modenesi sono ancora da affinare e Busto deve essere brava ad approfittarne.
Da tenere d’occhio nella metà campo avversaria sono Barun, Caterina Bosetti e Montano, tre elementi che, soprattutto se in serata, sono una miniera d’oro per la formazione di coach Gaspari. Se Barun appare più rodata, Montano negli ultimi giorni ha lavorato per entrare in forma e assimilare gli schemi di squadra, mentre Bosetti si è lasciata alle spalle la brutta prova di Scandicci all’esordio. Al centro, inoltre, Modena vanta Calloni e Heyrman; la belga è in un grande momento e a Bergamo domenica scorsa ha stampato ben 8 dei 18 muri della Liu Jo, fatturandone poi altri 10 in attacco con il 63%.

I sestetti di entrambe le compagini non dovrebbero riservare sorprese. Per la UYBA saranno in campo Orro in diagonale con l’opposto Diouf, Stufi e Berti agiranno al centro, Gennari e Bartsch in banda e Spirito libero. Modena risponderà con Ferretti in regia, Barun opposto, Calloni e Hayrman centrali, Caterina Bosetti e Montano schiacciatrici e Leonardi libero. Per quest’ultima sarà una sfida speciale: “La UYBA è la mia squadra del cuore e lì ho i miei ricordi più belli, dati anche dal mio legame con Enzo Barbaro – afferma -. Busto ha costruito una rosa intelligente e ha Bartsch, una giocatrice che a me piace moltissimo. Penso che quella di domani sarà una sfida equilibrata, una vera battaglia“.

 

Liu-Jo Nordmeccanica Modena – Unet E-Work Busto Arsizio
Liu-Jo Nordmeccanica Modena: 3 Garzaro, 5 Heyrman, 6 Leonardi (L), 7 Montano, 8 Vesovic, 9 Bosetti C., 10 Ferretti, 12 Pistolesi, 13 Calloni, 15 Tomic, 16 Pincerato, 17 Barun, 18 Bisconti. All. Gaspari, 2° Schiavo.
Unet E-Work Busto Arsizio: 1 Piani, 2 Stufi, 5 Spirito (L), 6 Gennari, 7 Dall’Igna, 8 Orro, 9 Wilhite, 13 Diouf, 14 Bartsch, 15 Berti, 16 Negretti, 17 Chausheva, 18 Botezat. All. Mencarelli, 2° Musso.
Arbitri: Rapisarda – Feriozzi

 

PROGRAMMA E CLASSIFICA

Laura Paganini