BESOZZO – Vittoria sofferta per il Busto che riesce a superare in rimonta per 2-1 un buon Verbano che si è fatto valere contro un avversario decisamente più quotato. Nella prima fase di gioco il Verbano la mette sul piano fisico e prova ad impensierire più volte il Busto. Dopo la traversa di Amelotti i padroni di casa trovano il vantaggio al 16’ grazie all’autogol di Brescello che si fa sorprendere sul suo palo dal corner di Oldrini e non riesce a trattenere la palla. Dopo il gol subito il Busto comincia a farsi vedere in avanti e trova immediatamente il pareggio: Spadavecchia atterra Anzano e Berberi realizza il rigore dell’1-1. Nel secondo tempo i ritmi di gioco si abbassano notevolmente e le due squadre creano poco. L’equilibrio si spezza al 21’ con l’incornata di Anzano che realizza il 2-1 dopo l’angolo di Scapnello. Il Verbano prova a reagire, ma si espone ai contropiedi ospiti che sfiorano il doppio vantaggio con Berberi. All’ultimissimo secondo Spadavecchia (salito in area per il corner) lambisce la traversa di testa, ma il risultato non cambia e il Busto vince per 2-1 sul campo del Verbano.
IMG-20170924-WA0048PRIMO TEMPO – Partenza aggressiva dei padroni di casa che pressano alto il Busto impedendogli di ragionare. Dopo due minuti di gioco Licciardello prova l’incursione solitaria, ma il suo tiro finisce a lato. Al 5’ la prima grande occasione: Amelotti controlla un pallone al limite dell’area e scarica un sinistro potente che sbatte sulla parte alta della traversa e si spegne sul fondo. Il Verbano continua il pressing offensivo e al 16’ trova il meritato vantaggio: angolo teso di Oldrini e grave errore di Brescello che si fa scivolare la palla tra le mani mandandola oltre la linea di porta. Il colpo incassato scuote gli ospiti che cominciano a far valere le proprie qualità tecniche costringendo il Verbano ad arretrare. Al 18’ D’Ausilio entra in area da sinistra e prova il diagonale mancino, ma Spadavecchia è attento. Due minuti l’incursione di Anzano buca la distratta difesa del Verbano: Spadavecchia prova l’uscita disperata ma colpisce nettamente l’attaccante ospite e l’arbitro concede il penalty. Sul dischetto si presenta Berberi che trasforma con freddezza per l’1-1. Il Busto insiste e pochi istanti dopo è ancora Berberi a impensierire il Verbano con un bel diagonale di destro che finisce a lato. Negli ultimi quindici minuti del primo tempo le due squadre abbassano notevolmente i ritmi e l’unica situazione degna di nota è un angolo di Oldrini al 39’ che riprova a sorprendere Brescello sul suo palo, ma questa volta l’estremo difensore del Busto è attento e blocca agevolmente.
IMG-20170924-WA0047SECONDO TEMPO – Nella prima metà della ripresa si ripete il copione degli ultimi minuti del primo tempo: ritmi bassi e poche occasioni da entrambe le parti. I padroni di casa provano a farsi vedere in area avversaria, ma senza impensierire Brescello; dalla parte opposta Spadavecchia controlla agevolmente la conclusione di D’Ausilio. Col passare dei minuti gli ospiti alzano il ritmo e alla prima vera occasione del secondo tempo, al 21’, colpiscono: angolo di Scapinello per l’incornata di Anzano che da pochi passi infila Spadavecchia. La reazione del Verbano c’è, ma i tentativi dei padroni di casa non creano problemi alla difesa ospite: al 31’ Brescello neutralizza una debole conclusione di Amelotti, mentre pochi minuti dopo La Marca spara alto da buona posizione. Negli ultimi minuti il Verbano si riversa in attacco, ma si espone alle ripartenze degli ospiti; il Busto, però, spreca un paio di contropiedi (soprattutto con Berberi al 49’) ed è costretto a soffrire fino alla fine. L’occasione più ghiotta per il pari arriva proprio all’ultimo secondo: angolo da sinistra con Spadavecchia che va a saltare insieme ai compagni ed è proprio l’estremo difensore a colpire di testa da pochi passi, ma il suo tentativo supera di poco la traversa e si spegne sul fondo.
MIGLIORI IN CAMPO
Amelotti (Verbano) – voto 6,5: fa salire la squadra e fa valere il fisico contro i difensori avversari. Colpisce una traversa, crea parecchie occasioni per i compagni e aiuta in difesa.
Alessandro Anzano (Busto 81) – voto 7: guadagna il rigore del pareggio, sigla il 2-1 e ispira le manovre offensiva dei suoi. È però troppo nervoso in campo.
IL TABELLINO
VERBANO – BUSTO 81 1-2 (1-1)
Verbano (modulo): Spadavecchia, La Marca (dal 40’ st Monteverdi), Sorrentino, Malvestio, Bratto, Dal Santo (dal 29’ st Scurati), Naldi (dal 29 st Verde), Oldrini, Licciardello (dal 14’ st Caputo), Amelotti, Gecchele. A disposizione: Perna, Casalinuovo, Jelmini. Allenatore: Celestini
Busto 81 (modulo): Brescello, Lombardo (dal 18’ st Soldi), Napoli, Borghesi, Volpini, Nocciola (dal 46’ st Bisceglia), D’Ausilio, Scapinello (dal 41’ st Martegani), Berberi, Casorati, Anzano (dal 34’ st Urso). A disposizione: De Stefano, Moroni, Soresina. Allenatore: Tricarico
Arbitro: Cosseddu di Nuoro (Rossi-Macchi)
Marcatori: pt: 16’ autogol Brescello (B), 20’ Berberi rig. (B). St: 21’ Anzano (B)
Note: Sole, campo in discrete condizioni. Spettatori: 120. Ammoniti: D’Ausilio (B). Angoli: 4-1. Recuperi: 2+5
Inviato Matteo Carraro
Le altre partite

ARDOR LAZZATE – UNION VILLA CASSANO 0-0
Ardor Lazzate: Mauri, Monaco, Carrafiello, Ferrari, Bernello, Sala, Passoni (36’ st Villa), Proserpio, Gibellini (32’ st Giglio), Ingribelli (27’ st Iacovelli), Pizzi. A disposizione: Quadranti, Grassi, Azzimonti, Spanò. All.: Campi
Union Villa Cassano: Di Graci, Pozzobon, Pisoni, Augliera, Della Volpe, Pacifico, Shala (27’ st Macias), Puka, Maraschio (38’ st Ceci), Ferrari (27’ st Comani), La Iacona (34’ st Sidki). A disposizione: Rota, Martini, Brebbia. All.: Antonelli
Arbitro: Foresti di Bergamo (Taverna – Arshad)
Finisce a reti bianche la sfida al vertice tra Lazzate e Cassano che non vanno oltre uno sterile 0-0. Continuando la loro corsa appaiate in vetta alla classifica con una lunghezza di vantaggio sulle dirette inseguitrici. Molte occasioni da una parte e dall’altra. Nella ripresa cala sensibilmente il ritmo. Botta e risposta tra le due contendenti che non riescono però a trovare la via della rete. Un punto per parte.

ALCIONE – LEGNANO 0-3 (0-1)
Alcione: Angeleri, Marinoni (72’ Masoero), Razzari, Loperfido, Confetti (62’ Rossi), Campolongo, Senesi, De Simesi, Biagini, Pellegata, Italia (67’ Soto). A disposizione: Diop, Bruschi, Massironi, Mangiarotti. All: Pizzi.
Legnano: Romano’, Scarcella, Azzolin, Rovrena, Mele, Mavilla, Myrteza (60’ Borghi), Provasio (68’ Leotta), Ianni Basilio, Trabuio, Panigada (64’ Crea). A disposizione: Visigalli, Bonomi, Ortolani, Ahmed Ibra. All: Gatti.
Arbitro: Limonta di Lecco
Marcatori: pt: 20’ Ianni (L); st: 52’ Ianni (L), 74’ Leotta (L)
Il Legnano asfalta l’Alcione in trasferta. Vincono 3-0 i lilla che salgono al secondo posto, ad una lunghezza dalla vetta a causa del punto di penalizzazione. Tris firmato dalla doppietta di Ianni che apre le marcature al 20’ del primo tempo. Nella ripresa al 52’ è ancora il capitano degli ospiti a metter in fondo al sacco il pallone per il raddoppio del Legnano. Per il numero 9, alla guida la classifica marcatori, sono tre le reti messe a segno finora. Ad un quarto d’ora dal termine cala il tris il neoentrato Leotta.

CALVAIRATE – ACCADEMIA PAVESE 1-2 (0-1)
Calvairate: Ciaralli, Paloschi, Paduano (23’ st Martignoni), Zanettini (32’ st Montanari), Fronda, Barazzetta, Zappettini, Stefania, Gentile (13’ st Sarina), Lolli (11’ st Kraja), Marinello (1’ st Cecere). A disposizione: Casanova, Conte. All: Quattromini.
Accademia Pavese: Binaschi, Carbone, Negri, Dolce, Filadelfia, Mezzadri, Maggi, Baroncelli, Dade Nomel, Castoldi (18’ st Cellari), Dragoni. A disposizione: Flommi, Bottii, Ghidotti, Quaini, Malcovati, Cantoni, Cellari. All: Garbuglia.
Arbitro: Avogadro di Bergamo (Bevialacqua – Calabrese)
Marcatori: pt: 20’ Castoldi (A); st: 17’ Dragoni (A), 37’ Cecere (C)
Accademia Pavese brutta ma efficace. I biancoblu battono di misura il Calvairate mettendo a segno le uniche due vere conclusioni della loro partita. La prima rete porta la firma di Castoldi che approfitta di un’incertezza del portiere ed insacca al 20’ in posizione dubbia. Altra dormita difensiva del Calvairate al 17’ della ripresa. Dragoni non ci pensa due volte e fa 2-0. Accorcia inutilmente le distanze Cecere che appena entrato trova il gol da fuori area.

SESTESE – FBC SARONNO (3-1)
Sestese: Boari, Del Vitto, Lonardi, Lo Russo, Folcia, Mantegazza, Ventola (17’ st Roncari), Leontini (17’ st Boscolo), Fioroni, Blanda, Mehmetaj (40’ st Banzi). A disposizione: Martignoni, Degradi, Lattuada, Morelli. All: Consonni.
Fbc Saronno: Tutone, Favero, Torrisi, Muscarella, Cozzi (20’ st Di Pierro), Lardera, Pisoni, Maronni, Corona, Scavo, Colombo. A disposizione: Rossi, Bonfieni, Galli S, Galli G, Nagliati, Surace. All: Mazza.
Arbitro: Gai di Carbonia (Fantini – Ameoruso)
Marcatori: pt: 12’ Blanda (S), 18’ Fioroni (S), 24’ Ventola (S), 40’ Cozzi (S)
Espulsioni: Colombo
Succede tutto nei primi quarantacinque minuti. Che valgono i tre punti alla Sestese, vittoriosa per 3-1 sull’Fbc Saronno. Al 12’ padroni di casa in vantaggio grazie a Blanda che capitalizza al meglio il contropiede e fa secco Tutone. Non è da meno Fioroni che al 18’ raddoppia su assist dello stesso Blanda. Il tris arriva ancora su contropiede, ma questa volta a segnare è Ventola che chiude i conti già prima del tramonto della prima frazione. Non basta al Saronno la rete di Cozzi che al 40’ accorcia le distanze risolvendo una mischia in area di rigore.

CITTA’ DI VIGEVANO – FENEGRO’ 1-4 (1-0)
Città di Vigevano: 1 Moro, 2 Lagonigro, 3 Bossi, 4 De Spa, 5 Radaelli, Fassina (Odone al 31? st), Damiani (Marrapodi al 35? st), Coppini (Disarò al 1? st), 9 Raimondo, Trabace (Anelli al 33? st), 11 Pelli. All. Pisani. A disposizione: 12 Campironi, 13 Favale, 16 Siliquini.
Fenegrò: 1 Intorre, 2 Candolini, Bonomo Garcia (Arcuri al 44? st), 4 Garbini, 5 Bello, 6 Gerbaudo, Borgoni (Vitulli al 42? st), 8 Noia, Amodeo (Marzorati al 16? st), 10 Gestra, 11 Parravicini. All. Broccanello. A disposizione: 12 Carlotti, 14 Cassina, 15 Giordano, 17 De Vincenzi.
Arbitro: Qalliaj di Crema.
Marcatore: pt: 30’ Pelli (V); st: 16? Gestra (F), 29? Marzorati (F), 32’ Bello (F), 45’+4 Parravicini (F)
Espulsioni: Noia
Fenegrò a valanga sul Vigevano. Dopo un primo tempo in sordina i biancoblu di Broccanello prendono il volo. Ribaltano il risultato e portano a casa i tre punti con una splendida goleada. Ad aprire le danze sono però i padroni di casa con Pelli al 30’. Nella ripresa si scatenano gli ospiti. Che agganciano il Vigevano con Gestra al 16’. Lo sorpassano con Marzorati al 29’. E poi si divertono con Bello e Parravicini che al 32’ e in pieno recupero chiudono la pratica.

ACCADEMIA GAGGIANO – SANCOLOMBANO 1-1 (0-1)
Accademia Gaggiano: Amadori, Nappi, Maisto, Giosuele (25´ st Ventura), Davenia, Mura, De Lucia (1´ st Lettieri), Rebuscini, Chiaia, Checchi, Abbate S (37´ st Conti). A disposizione: Trezzi, Casiraghi, Liritano, Todisco. All.: Iannotti
Sancolombano: Valsecchi, Ioance, Locatelli, Pignatiello, Contini, Dragoni, Albertini (20´ st Bianchi), Milani, Piccolo (37´ st Cipelletti), Fumasoli, Stroppa (23´ st Fogu). A disposizione: Bossi, Koci, Gazzaneo, Squintani. All.: Tanelli
Arbitro: Bruno di Bergamo (Ottoveggio – Tomarchio)
Marcatori: pt: 18´ Piccolo (S); st: 15´ Chiaia rig. (AG)
Espulsioni: Locatelli
Buon punto per il Sancolombano che ferma sull’1-1 in trasferta l’Accademia Gaggiano. A portarsi in vantaggio sono proprio gli ospiti con Piccolo al 18’. Il bomber rossoblu avrebbe la possibilità di raddoppiare ma spreca. Nella ripresa il Gaggiano ottiene un rigore al quarto d’ora che Chiaia trasforma per ristabilire l’equilibrio che resiste fino alla fine.

LOMELLINA – CASTELLANZESE 3-1 (0-0)
Lomellina: Basso, Severino, Ivaldi, Calvio (29’ st Sala), Crimaldi, Casula, Gentile, Amello (35’ st Guido), Principe (29’ st Rignanese), Cabella (42’ st Kolaj), Beccaris (25’ st Su Sbenso). A disposizione: Marchesotti, Bardone. All: Civeriati.
Castellanzese: Pasiani, Silestri (30’ st Batista), Lombardi, Fiore, Ghilardi, Tamai, Arrigoni, Tatani (13’ st Moretta), Milazzo, Pedergnana (34’ st Ghidoli), Greco (13’ st Colombo). A disposizione: Heinzl, Porchera, Rondanini. All: Palazzi.
Arbitro: Vitelli di Milano (Fusco – Siciliano)
Marcatori: st: Principe (L), 35’ Lombardi (C), 36’ Cabella (L), 45’+6 Gentile (L)
Il Lomellina conquista tre punti importanti contro la mina vagante Castellanzese. Primo tempo senza gol. Succede tutto nella ripresa. Apre le marcature Principe su assist di Gentile. Lombardi ristabilisce la parità al 35’. Nemmeno il tempo di esultare e gli ospiti si ritrovano ancora sotto. Cabella ribatte in rete dopo la respinta sul colpo di testa di Rignanese. Che poi serve l’assist per il tris di Gentile.