Dopo la scintillante vittoria di sabato sera contro la Foppapedretti Bergamo, la UYBA è attesa dal turno infrasettimanale di campionato che propone la trasferta sul campo della Pomì Casalmaggiore. Pisani e compagne domani sera alle 20.30 scenderanno dunque sul taraflex del PalaRadi di Cremona al cospetto di una squadra, quella di coach Giovanni Caprara, arrabbiata dalle due sconfitte di fila patite contro Novara e Conegliano.

La Pomì, infatti, non festeggia un successo in campionato dal 3-0 rifilato a Bolzano il 30 gennaio scorso; poi, sono arrivati il ko interno contro Novara in rimonta e il 3-1 subito domenica al PalaVerde di Villorba contro Conegliano. Le piemontesi, espugnando il PalaRadi per la prima volta nella loro storia, hanno detronizzato le rosa casalasche dalla vetta della classifica; contro Conegliano domenica scorsa, Casalmaggiore ha sofferto nel fondamentale del muro-difesa, non ha offerto la solita buona prova in attacco e ha patito tantissimo la buona verve di Robin De Kruijf, premiata a fine match come MVP. La Pomì, quindi, ha confermato la seconda posizione in graduatoria (36 punti) alle spalle proprio delle venete di coach Mazzanti (40 punti).
Tutto facile, invece, per Casalmaggiore nell’andata degli ottavi di finale di Coppa Cev: proprio come la UYBA, Tirozzi e compagne hanno vinto il primo round per 3-0 contro le finlandesi dell’HPK Hameenlinna mettendo quasi in cassaforte il passaggio del turno (mercoledì 22 febbraio la gara di ritorno in Finlandia).

A Busto Arsizio il 19 novembre scorso, la UYBA ha superato al tie-break le avversarie di domani sera al termine di una partita vibrante e in cui Diouf è stata la vera trascinatrice (33 punti e 40% in attacco).
Rispetto a quella serata di tre mesi fa, Casalmaggiore ha salutato la centrale croata classe 1992 Tamara Susic e dal 9 gennaio ha accolto tra le sue fila la pari ruolo colombiana (classe 1981) Alexandra Lorena Zuleta Garcia. Garcia ha molti trascorsi in Italia e dal gennaio 2016 fino a fine stagione scorsa ha giocato nella Delta Informatica Trentino in A2; inoltre, ha girovagato tanto per il mondo e fino a gennaio ha militato nel Zhetysu Club in Kazakistan. Dopo diverse panchine, la centrale ha fatto il suo esordio in maglia rosa domenica contro Conegliano entrando in corsa nel secondo e nel quarto set e partendo da titolare nel terzo al posto di Gibbemeyer; per lei 4 punti di cui 3 a muro.

Quanto al sestetto che la UYBA si troverà ad affrontare domani sera, coach Caprara presumibilmente riproporrà la diagonale palleggiatore-opposto formata dall’ex farfalla Lloyd e dalla croata Fabris; al centro agirà la temibile coppia formata da Gibbemeyer e Stevanovic mentre in posto quattro ci sarà spazio per capitan Tirozzi e Lucia Bosetti con Sirressi libero.

 

IL CAMMINO DI CASALMAGGIORE

Laura Paganini
(foto facebook VBC Pomì – Casalmaggiore)