Con Bonazzi te la cavavi in 5 minuti. Con Ivan Javorcic, invece, si va ben oltre il quarto d’ora. Della serie, Spalato batte Gazzaniga 1-0. Almeno sul piano dialettico. Sul campo, ovviamente, sarà tutta un’altra storia. A partire da domani con lo Scanzorosciate (ore 15, campo “Comunale Numero 1”), insidioso test di ingresso per il neo tecnico croato:“Ho trovato una squadra con voglia di reagire. Abbiamo lavorato bene, è stata un’ottima settimana. Posso dire di essere fiducioso ”. Gratta gratta, la disamina va subito al nocciolo della questione: “Questa è una squadra che ha qualità ma che segna poco. Bisogna avere coraggio. A me piace lavorare con questo gruppo di ragazzi. Non penso che ci sia un problema di condizione. Forse la difficoltà fisica viene dalle distanze in campo. Il calcio è complesso, ci sono tante componenti. Sicuramente ora manca un po’ di autostima”. Per farla breve, il primato della psicologia sulla tattica. Ma anche lo scacchiere avrà il suo peso: “Abbiamo provato tante cose. L’importante è trasmettere messaggi positivi. Penso che possiamo fare una bella partita. Bisognerà cambiare atteggiamento e essere più aggressivi. Conteranno più i principi del sistema di gioco. Difesa a 3 o a 4? Non voglio stravolgere. Probabilmente partiremo ancora a 3”.      

In realtà, durante una rifinitura molto corposa (in particolare sulle palle inattive), si è provato soprattutto la difesa a 4. Nel dettaglio, 4-4-2 con Monzani tra i pali; Scuderi, Zaro, Garbini e Barzaghi in difesa; Piras, Colombo, Disabato e Pedone in mezzo; Santana e Gherardi in attacco. Nel caso di linea dispari, Barzaghi scalerebbe in mediana con Pedone mezzala. Oltre a Ferraro (squalifica) e Mauri (lungodegente) in mattinata si è fermato anche Arrigoni. A sensazione, avrebbe giocato lui a sinistra per Pedone con Colombo a destra e Santic in mezzo. Ipotesi che avrebbe così previsto il sacrificio di Piras. Ma (va da sé), non se n’è fatto nulla. Gli avversari? “E’ una squadra che si esalta in casa. Tra l’altro, sono anche in un ottimo momento”.

A pochi giorni dal suo arrivo, Javorcic si tiene opportunamente alla larga dai proclami: “Qui ci sono tutte le condizioni per fare bene. Questo è un ambiente professionistico. Squadra da Lega Pro? Dirlo è pericoloso. Finora non l’abbiamo dimostrato”. Mondo reale e realtà virtuale. Sempre meglio tenere separate le due cose.

I 19 convocati per il match di domani (ore 15, campo “Comunale Numero 1”) con lo Scanzorosciate:

Portieri: Gionta (97), Monzani (98)

Difensori: Angioletti, Barzaghi (96), Colombo, Garbini, Piras (97), Scuderi (98), Tondini (98), Zaro

Centrocampisti: Disabato, Pedone, Santic, Scanu (97)

Attaccanti: Bortoluz (97), Cappai, Casiraghi (97), Gherardi, Santana

Giovanni Castiglioni

PROGRAMMA E CLASSIFICA