Vince ancora la Pallanuoto Banco BPM Sport Management (senza Blary, Gallo, Baraldi e Panerai e che presenta in organico i due giovanissimi Vanoni Coscia e Codoro) che espugna la vasca della matricola Rari Nantes Florentia costretta ad arrendersi 8-13 al sette bustocco anche grazie al poker di reti di Figlioli. Un successo meno scontato di quello che non dica il risultato finale, perché per i primi due tempi il match contro i toscani è equilibrato, poi i mastini cambiano marcia in un terzo tempo a senso unico e che grazie al parziale di 3-0 indirizza in maniera inequivocabile la sfida.

Avvio di gara equilibrato tra Pallanuoto Banco BPM Sport Management e Rari Nantes Florentia con i mastini che vanno in vantaggio due volte con Mirarchi e Petkovic prima di subire il controsorpasso guidato dagli ex Bini e Coppoli (in mezzo c’è anche la prodezza del rientrante Lazovic che para un rigore). La doppietta di Figlioli riporta avanti il sette di mister Baldineti che chiude in vantaggio 3-4 alla seconda sirena.
Il terzo tempo si apre nel migliore dei modi per i mastini che trovano il 3-5 con Fondelli che segna in controfuga, imitato poco più tardi da Petkovic che firma il 3-6. L’ex Coppoli si fa espellere mentre il terzo gol del capitano azzurro Figlioli vale il 3-7 per la Pallanuoto Banco BPM Sport Management. Astarita accorcia nel quarto tempo, ma Figlioli è ancora protagonista con il gol del 4-8. L’ultimo sussulto dei padroni di casa è il gol in superiorità di Tomasic poi i mastini mettono in cassaforte il risultato con Fondelli, Di Somma e Luongo. Finisce 8-13.

Dejan Lazovic (Portiere Pallanuoto Banco BPM Sport Management): “Firenze è una buona squadra, con 7- 8 giocatori bravi e con 4 nostri ex compagni di squadra che danno qualità alla Rari Nantes. È stata una partita dura anche perché abbiamo molti infortunati, senza i centroboa e i due mancini e con due ragazzi da Busto (Andrea Vanoni Coscia e Gianluca Codoro). Per noi è stata difficile anche perché siamo un po’ stanchi, ma poi è andata bene soprattutto nel terzo tempo in cui abbiamo cambiato la partita e giocato molto bene”.

RARI NANTES FLORENTIA – PALLANUOTO BANCO BPM SPORT MANAGEMENT 8-13
RARI NANTES FLORENTIA: Sammaro, Generini, Eskert, Coppoli 1, Turchini F., Bini 2, Turchini T., Dani 1, Razzi, Tomasic 2, Astarita 2, Di Fulvio, Maurizi. All.: Tofani.
PALLANUOTO BANCO BPM SPORT MANAGEMENT: Lavozic, Di Somma 1, Coscia, Figlioli 4, Fondelli 2, Petkovic 3, Drasovic, Mirarchi 1, Luongo 2, Codoro, Valentino, Nicosia. All.: Baldineti.
ARBITRI: Carmignani, Lo Dico. Note: parziali: parziali: 1-2; 2-2; 0-3; 5-6. Uscite per limiti di falli: Petkovic nel IV tempo (SM). Espulso Coppoli per proteste nel secondo tempo. Astarita (Florentia) sbaglia un rigore (palo) nel secondo tempo. Spettatori 800 circa. Superiorità numeriche: Florentia 5/12 + un rigore e Sport Management 5/11.

redazione@varese-sport.com