La terza giornata del campionato Nazionale Juniores Girone B non ha sorriso alla maggior parte delle compagini varesotte: sconfitte per Bustese, Varese e Varesinam un solo punticino per la Caronnese. Ha trionfato invece la Pro Patria, capolista solitaria a punteggio pieno.

I tigrottini tornano a casa dalla trasferta di Fiorenzuola con tre punti che la lanciano in vetta solitaria dopo solo tre giornate. La vittoria, tra l’altro, è stata una vera e propria fiera del gol. Uno 0-6 perentorio, che sa molto di messaggio mandato a tutte le rivali del campionato. Partecipano alla festa le doppiette di Stefano Banfi (5 gol in tre match) e Riccardo Agosti, oltre che a un gol a testa per Giacomo Colombo e Marco Davi. Ora i babytigrotti dovranno confermare il primato nella sfida casalinga contro l’Inveruno.

Caronnese e Varesina hanno avuto due impegni la scorsa settimana: prima il recupero della seconda giornata giocato martedì 26 settembre a Caronno Varesino, e poi l’impegno della terza giornata del week end appena trascorso. Il match di martedì è terminato con la vittoria della Caronnese che sabato ha pareggiato 2-2 contro la Pro Sesto: finisce 2-2 sul campo di Sesto San Giovanni.

Peggio ancora è andata alla Varesina. Dopo la sconfitta di martedì, infatti, è seguita quella casalinga di sabato contro il Seregno. Uno 0-5 senza se e senza ma. Serve una risposta immediata per la Varesina che potrebbe arrivare nella trasferta del prossimo turno contro il fanalino della classifica a zero punti Crema.

Giornata storta anche per il Varese, questa volta battuta di misura sul campo della Pergolettese. Il solo punto in graduatoria non può bastare a una squadra con le ambizioni come quelle del Varese. Serve immediatamente un cambio di rotta per uscire dal penultimo posto della classifica con il magro bottino di un punto in tre partite, con solo 3 gol fatti e ben 5 subiti.

La Bustese ottiene la seconda sconfitta consecutiva e esce ridimensionata dalla sfida di casa contro il Mantova. Gli ospiti aprono la mini-crisi dei ragazzi di mister Volontè con un parziale di 1-2. Anche in questo caso, ci si aspetta una risposta immediata, ma non sarà facile: ad attendere la Bustese, infatti, ci sarà il Varese, in un match scaccia-crisi che potrebbe risultare decisivo in questo difficile inizio di stagione per le due squadre.

RISULTATI 3^ GIORNATA
Bustese
-Mantova 1-2
Como-Arconatese 5-4
Fiorenzuola-Pro Patria 0-6
Folgore Caratese-Crema rinv.
Inveruno-Vigor Carpaneto 1-0
Pergolettese-Varese 1-0
Pro Sesto-Caronnese 2-2
Varesina-Seregno 0-5

CLASSIFICA
Pro Patria 9

Como 7
Pergolettese 6
Seregno 6
Folgore Caratese 6 *
Inveruno 6
Caronnese 4
Pro Sesto 4
Arconatese 3
Bustese 3
Varesina 3
Mantova 3
Vigor Carpaneto 3
Fiorenzuola 3
Varese 1
Crema 0 *

*una partita in meno

PROSSIMO TURNO 4^ GIORNATA (7/10)
Arconatese-Folgore Caratese
Caronnese-Como
Crema-Varesina
Mantova-Pro Sesto
Pro Patria-Inveruno
Seregno-Fiorenzuola
Varese-Bustese
Vigor-Carpaneto- Pergolettese

Simone Calabrese