Turno positivo per le squadre varesotte impegnate nella sesta giornata del Campionato Nazionale Juniores Girone B. La squadra che ha stupito di più è stata il Varese, il quale ha dominato il match casalingo contro l’Inveruno vincendo con un ampio 5-1. La Pro Patria continua il suo dominio, mentre Varesina e Caronnese sono ormai in pianta stabile in alta classifica. Male la Bustese.

Nel match di sabato a Masnago si è visto un vero e proprio dominio del Varese che, dopo un inizio difficile, si sta riprendendo velocemente. Un 5-1 senza se e senza ma che dimostra le vere potenzialità dei piccoli biancorossi. La partita è semplice da descrivere: sin dall’inizio i ragazzi di mister Tresoldi hanno caricato come un ariete, trovando nel giro di 30′ tre gol (Mauro e doppio Mondoni). L’Inveruno non reagisce e, nel secondo tempo, Mauro trova la doppietta personale. A quel punto normale calo di tensione che porta al gol della bandiera degli ospiti, ma alla fine arriva il quinto gol con Valerio. Ora il Varese può iniziare a guardare alle posizioni alte della classifica, magari sfruttando il prossimo impegno, sempre in casa, contro il Mantova.

Varese che domina l’Inveruno, Pro Patria che domina il campionato. Sesta vittoria consecutiva e primo posto sempre più saldo per i ragazzi di Scandroglio. Un tranquillo e limpido 2-0 è bastato per abbattere il Vigor Carpaneto. Dominio totale per tutti i 90′ e tre punti facili facili. Ma ora arriva il difficile: prima il big match a Carate Brianza contro la Folgore, unica squadra che sembra possa mettere in difficoltà i mini-tigrotti. Poi il derby contro il Varese del 4 novembre.

Il match tra Caronnese e Bustese valeva tanto per entrambe le squadre: per la Caronnese era l’opportunità per stare tra i grandi, per la Bustese l’occasione, invece di uscire dalla zona calda. Ed è sicuramente andata meglio alla squadra di casa, la quale ha annientato con un sonoro 4-0 la Bustese di Volontè. Tutto facile per i caronnesi, che grazie alle reti di Mariutti (doppietta), Marangoni e Caccia, salgono a quota 11 punti in classifica.

Anche la Varesina, passo dopo passo, sta iniziando a scalare la graduatoria. Ottima prova dei rossoblu in trasferta a Fiorenzula. Il secco 0-3 degli ospiti è il segnale che anche i ragazzi di Venegono Superiore si candidano a un campionato importante. Ora serve continuità. Continuità da trovare nel prossimo impegno, sempre in trasferta, contro il Vigor Carpaneto.

RISULTATI, CLASSIFICA e PROSSIMO TURNO

Simone Calabrese