Weekend monco quello della seconda giornata del campionato Juniores Nazionali Girone B. Caronnese-Varesina, infatti, è stata rinviata causa campo indisponibile in quel di Caronno Varesino. Per il resto della giornata, il vero big match era il derby Varese-Como, finito 1-1. Vittoria per la Pro Patria che rimane a punteggio pieno, mentre la Bustese cade per la prima volta in stagione.

Nonostante fosse una partita tra giovanili, il derby tra Varese e Como è stato atteso con grande fibrillazione nell’ambiente. Il Derby è sempre il Derby, e la voglia di vincere è sempre altissima, qualsiasi categoria sia. Voglia di vincere che è stata divisa in maniera uguale sul campo: a Morazzone la partita è finita 1-1, con la rete biancorossa firmata da Marcinnò. Mister Paolo Tresoldi ha commentato così la partita dei suoi ragazzi: “E’ stato un match abbastanza combattuto. Nel primo tempo, sinceramente, ha fatto meglio il Como, ma nella seconda parte siamo stati pericolosi noi. Abbiamo avuto molte opportunità, tra cui un rigore sbagliato e un occasione all’ultimo respiro. Nel complesso è stato un risultato giusto. Noi possiamo solo crescere, sia nella qualità del gioco sia nell’ordine in campo”.

Chi procede in maniera spedita con 6 punti in due partite è la Pro Patria. I tigrotti hanno vinto il loro primo impegno casalingo con un secco 2-0 ai danni della Pergolettese. Un dominio totale quello dei padroni di casa, dominio che ha prodotto le reti del bomber  Stefano Banfi e a quello di Luca De Rosa, al primo gol stagionale. Ora i tigrotti sono attesi dalla trasferta di Fiorenzuola per proteggere il primo posto in classifica in concomitanza con la Folgore Caratese.

Dopo la vittoria nel primo turno, invece, la Bustese è incappata in una sconfitta esterna a Inveruno con il parziale di 2-1. A nulla è servita la rete realizzata dal difensore classe 1999 Joseph Muggeri. Bustese ferma a 3 punti, ma ci sarà modo di rifarsi nella prossima giornata: impegno casalingo contro un Mantova ultimo a zero punti.

RISULTATI 2^GIORNATA
Arconatese – Fiorenzuola  5-1
Caronnese-Varesina rinv.
Crema-Seregno Calcio 0-7
Inveruno-Bustese Milano City 2-1
Mantova-Folgore Caratese 0-3
Pro Patria-Pergolettese  2-0
Varese Calcio-Como 1-1
Vigor Carpaneto-Pro Sesto 4-1

CLASSIFICA
Folgore Caratese 6 punti
Pro Patria 6
Como 4
Varesina 3 *
Arconatese 3
Bustese 3
Pergolettese 3
Vigor Capaneto 3
Inveruno 3
Seregno 3
Pro Sesto 3
Fiorenzuola 3
Varese 1
Caronnese 0*
Mantova 0
Crema 0
*una partita in meno

PROSSIMO TURNO 3^GIORNATA (30/9)
Bustese-Mantova
Como-Arconatese
Fiorenzuola-Pro Patria
Folgore Caratese-Crema
Inveruno-Vigor Carpaneto
Pergolettese-Varese
Pro Sesto-Caronnese
Varesina-Seregno

Simone Calabrese