Come di consueto non sono mancati spettacolo e sobbalzi di classifica. A farne le spese, questa volta, sono stati Seregno e Gozzano. I brianzoli sono stati protagonisti della partita con più reti di tutto il turno: in casa contro la Pergolettese si sono dovuti accontentare di un 4-4 che ha comportato un passo falso rispetto alle prime della classe. I piemontesi, invece, sono stati sconfitti per 2-1 sul campo di una rinvigorita Pro Sesto.

Il Varese avrebbe potuto approfittarne per riavvicinarsi alla zona playoff, ma l’impegno in trasferta contro l’Olginatese è stato troppo grande per i ragazzi di mister Tresoldi. L’Olginatese è una delle squadre più in forma del momento e, con questo successo, ha confermato sempre di più la sua posizione da capolista di questo campionato. Almeno fino al prossimo turno, quando il calendario li metterà contro alla Folgore Caratese terza.

Stop anche per la Caronnese di mister Vecchio, che aveva disputato un ottimo primo tempo contro la Bustese e aveva trovato il vantaggio con un gol di testa di Caccia. Il raddoppio, però, non è arrivato ed i rossoblù hanno pagato la mancanza di cinismo sotto porta. Gli ospiti sono riusciti a pareggiare su calcio d’angolo e hanno poi difeso l’1-1 nel finale. Un punto che, per la squadra di Caronno Pertusella, sa tanto di beffa.

La Pro Patria, da diverse settimane a questa parte, ha assunto sempre di più le sembianze di un treno in corsa. Tutte le squadre che provano a mettersi sui binari per fermare i tigrotti finiscono per essere travolte. È capitato anche all’Inveruno, che nulla ha potuto contro la compagine di Busto Arsizio. La classifica si fa sempre più favorevole per i biancoblù, che pagano un inizio di campionato complicatissimo tra le mura amiche. La prossima giornata sarà fondamentale per i bustocchi: a Busto arriva la Caronnese, una delle sole due squadre in grado di vincere sulla Pro Patria da trasferta.

Gran risultato anche per la Varesina, che sul difficile campo del Monza è riuscita a strappare un successo per 1-0 che vale tre punti e il sorpasso sul Gozzano. Proprio nel prossimo turno ci sarà lo scontro diretto tra le due squadre. Considerando che anche Folgore Caratese e Olginatese si sfideranno, una vittoria significherebbe tantissimo: i venegonesi guadagnerebbero punti su almeno due (se non tre) delle dirette concorrenti.

Risultati 19^ giornata
Lecco-Folgore Caratese 0-5
Caronnese-Bustese 1-1
Legnano-Cavenago Fanfulla 0-1
Monza-Varesina 0-1
Olginatese-Varese 2-0
Pro Patria-Inveruno 3-0
Pro Sesto-Gozzano 2-1
Seregno-Pergolettese 4-4

Classifica
Olginatese 44
Varesina 41
Folgore Caratese 40
Gozzano 40
Seregno 36
Caronnese 34
Pro Patria 33
Varese 29
Monza 28
Pro Sesto 26
Pergolettese 20
Bustese 20
Inveruno 14
Cavenago Fanfulla 12
Legnano 11
Lecco 4

Prossimo turno 20^ giornata
Bustese-Pro Sesto
Cavenago Fanfulla-Lecco
Folgore Caratese-Olginatese
Gozzano-Varesina
Inveruno-Seregno
Pergolettese-Monza
Pro Patria-Caronnese
Varese-Legnano

Filippo Antonelli